Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: click in barra indirizzi e ricerca: no selezione ma posizionamento cursore  (Letto 1653 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 918
Ciao a tutti,
vorei sapere se e come posso eliminare una cosa per me fastidiosa in Firefox: ogni volta che faccio click nella barra in alto dove ho digitato un indirizzo web, cliccando al suo interno (o all'interno di una precedente ricerca nella barra di Google, quella alla immediata destra della barra degli indirizzi), mi si seleziona tutto. Io invece vorrei posizionare il cursore esattamente dove clicco.

C'è un modo?

Mille grazie a chi mi aiuterà.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Basta cliccare di nuovo per deselezionare il tutto :)

Offline patrick25

  • Post: 918
Basta cliccare di nuovo per deselezionare il tutto :)

Però è fastidioso, perchè se doppio-clicci troppo velocemente, seleziona parti a caso.... io vorrei proprio eliminare questa cosa...  :?

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Il comportamento del click col mouse nella barra degli indirizzi viene regolato da due impostazioni raggiungibili tramite "about:config". Le impostazioni sono le seguenti:
  • browser.urlbar.clickSelectsAll - Se impostata a TRUE il singolo click del mouse selezionerà l'intero URL presente nella barra degli indirizzi. Viceversa, se impostata a FALSE il singolo click del mouse non farà altro che posizionare il cursore in quel punto specifico dell'URL presente nella barra indirizzi.
  • browser.urlbar.doubleClickSelectsAll - Stessa cosa dell'impostazioni di cui sopra solo che in questo caso ad essere regolato è il comportamento del "doppio click" del mouse anziché il singolo click.

Riassumendo: se tu vuoi posizionare il cursore esattamente dove fai il singolo click devi impostare browser.urlbar.clickSelectsAll a FALSE. :wink:

Offline patrick25

  • Post: 918
RNicoletto... SEI VERAMENTE UN G R A N D E !!!!!

Ancora mille grazie (mi hai risolto più di un impiccio!!!!)

 :fx:

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
bella soluzione RNicoletto  :D :D

Offline deckard

  • Post: 3667
Buon giorno, avrei bisogno di sapere, per cortesia, se si può ripristinare nelle ultime versioni di Firefox il funzionamento di queste due impostazioni avanzate di about:config
http://kb.mozillazine.org/About:config_entries
Citazione
browser.urlbar.clickSelectsAll
Boolean
True (default in non-Unix builds): Select the contents of the address bar when it is clicked
False (default everywhere else): Opposite of above
Citazione
browser.urlbar.doubleClickSelectsAll
Boolean    
True: Select the contents of the address bar when it is double clicked
False(default): Opposite of above
Personalmente e da un punto di vista strettamente personale l'attuale possibilità di posizionare il puntatore all'interno della barra degli indirizzi e di selezionarne il contenuto è altamente scomoda, per quanto io possa convenire sul fatto che il cambiamento è stato ben ponderato e motivato da elementi di buon senso.
Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 27 Aprile 2021 16:44:39 da deckard »

Offline deckard

  • Post: 3667
A una prima ricerca su AMO non ho trovato componenti aggiuntivi che possano essermi d'aiuto. Sono anche disposto ad adoperare un componente aggiuntivo qualora servisse.

Il sistema operativo è Linux Debian 10 Mate a 64 bit.
Nessun Firewall. Clamav e ClamTK come antivirus e analizzatore virus.
Firefox 78.10.0 ESR a 64 bit e Firefox Developer Edition 89.0b5 (64-bit).
Componenti aggiuntivi: Awesome RSS, Cookie AutoDelete, Feed Preview, Flagfox, I don't care about cookies, LocalCDN, Privacy Possum, Smart RSS Reader, uBlock Origin, Violentmonkey.

Offline deckard

  • Post: 3667
Ho fatto una ricerca su Bugzilla e la rimozione delle preferenze è stata intenzionale e motivata e non discuto sulla serietà di tali ragioni. https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1621570
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1629135
L'attuale comportamento della barra degli indirizzi è da un punto di vista personale scomodo e disfunzionale soprattutto nel momento in cui non posso più personalizzare il singolo e il doppio click al fine di posizionarmi al suo interno o di selezionare l'intero URL.
Sapreste dirmi, per cortesia, se c'è possibilità di rimediare? Grazie

Offline deckard

  • Post: 3667
Speravo di avere una risposta o un riscontro o una indicazione ma noto che fin'ora nessuno è stato in grado d'aiutarmi.
Dovrò limitare l'uso di Firefox e aumentare l'uso di Seamonkey e di programmi come Pale Moon e Basilisk Browser.
Ringrazio in anticipo chi vorrà e, sperabilmente, potrà aiutarmi e rimango a disposizione per fornire ulteriori informazioni, ove queste fossero necessarie.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Nessuna risposta in quanto non c'è risposta. Un cambiamento con una modifica del codice di base, rimozione dell'opzione e rimozione di codice. Cosa fai? Sarebbe possibile fare qualcosa con una estensione, considerando pure che ora sono limitate nelle loro possibilità? Non lo so.
Però, tanto per dire.
Funzione rimossa in quanto non interessava nessuno, solo quattro gatti, di numero, su Linux.
Uno dei bug segnalati presenta 101 repliche e 24 bug analoghi chiusi come duplicati.
I numeri contraddicono la premessa.
Eccetera eccetera.


Offline deckard

  • Post: 3667
Di fronte a 101 repliche e a 24 bug analoghi chiusi come duplicati i numeri contraddicono decisamente la premessa che la funzione non interessa all'utenza. E il bug è stato chiuso come “VERIFIED WONTFIX”...
Per inciso io sono grato e riconoscente a chiunque offra il proprio lavoro, lavoro che spesso è fornito su base volontaria e nemmeno retribuita... So che ciò che io ho è frutto del lavoro e del sudore di qualcuno...
Capisco che spesso si sia consapevoli del perché le cose dovrebbero funzionare, ma non sempre ci si renda conto, al contempo, del funzionamento delle cose e del lavoro che c'è dietro.
Capisco anche che la funzione è stata rimossa per delle motivazioni serie, ma la consapevolezza m'è scarsamente utile se il risultato è un altro dettaglio che contribuisce a rendere meno usabile Firefox e meno distinguibile dalla concorrenza.
{[(So che in vari browser si può riscontrare un comportamento analogo, ma cercavo in Firefox qualcosa che lo differenziasse...)]}
« Ultima modifica: 07 Maggio 2021 00:21:58 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.