Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: TB3, file email e archiviazione (cosa sono i file wdseml)  (Letto 1831 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iw2nzm

  • Post: 90
TB3, file email e archiviazione (cosa sono i file wdseml)
« il: 22 Settembre 2010 14:39:56 »
Ciao, non so se è una FAQ ma una ricerca nel forum non mi ha aiutato. Forse ho sbagliato le parole chiave.

Rispetto a TB2, TB3 crea un file per ogni email (o post nei NG) con la conseguenza di avere molti piccoli file invece di pochi grandi.

Ad esempio, nell'anno 2009 ho circa 600 file per 800 MB di posta. Mentre nel 2010 siamo a meno di 450 MB ma con ben 37000 file.

Utilizzo software per la sincronizzazione delle cartelle tra i vari pc e unità di backup via rete e mi chiedevo se fosse più veloce la prima o la seconda filosofia (ammesso che si possa impostare da qualche parte).
Questo perché vedo che mi vengono sempre sincronizzati migliaia di file, probabilmente perché anche la sola lettura fa aggiornare qualcosa (es. data modifica) che induce il software di sincronizzazione a copiare quei file.

Io ogni anno creo un nuovo profilo in una nuova cartella. Rimuovendo tutti gli account da quelle precedenti così da avere dei profili in "sola lettura".
Si può fare di meglio? Ad esempio, potrei spostare le vecchie cartelle in un'unità di rete e impostare TB3 affinché vada a leggere un indirizzo remoto?

Grazie!
Marco
« Ultima modifica: 22 Settembre 2010 19:40:48 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3, file email e archiviazione
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2010 15:15:51 »
Quei file dovrebbero essere quelli per integrare l'indicizzazione della ricerca di Vista/Sette, prova andare in Opzioni e disattiva l'indicizzazione.


Offline iw2nzm

  • Post: 90
Re: TB3, file email e archiviazione
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2010 17:51:22 »
L'indicizzazione era già disattivata. Ho disabilitato anche la spunta sul permesso di ricerca da parte di windows.
Ho chiuso e riaperto TB e ho eseguito la compattazione delle cartelle. Ma i file sono ancora là.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3, file email e archiviazione
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2010 17:53:48 »
Tu intendi i file eml (wdseml) vero?
Se hai disattivato l'iterazione con la ricerca di Windows (non l'indicizzazione che è una funzione interna a TB, ma su XP quell'altra voce non c'è e non mi ricordavo il nome) i messaggi *.wdseml non dovrebbero più essere creati d'ora in avanti.
Ciao
« Ultima modifica: 22 Settembre 2010 18:12:32 da gialloporpora »

Offline iw2nzm

  • Post: 90
Re: TB3, file email e archiviazione
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2010 18:29:17 »
si esatto, sono file wdseml.
Ultima cosa, quelli esistenti posso cancellarli io visto che non li cancella lui?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3, file email e archiviazione
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2010 19:07:25 »
Secondo me si, però magari aspetta qualcuno che ha familiarità con quella funzione. Al limite fai un backup della cartella del profilo e poi cancellali senza problemi.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.