Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]  (Letto 49601 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #150 il: 02 Dicembre 2020 13:36:34 »
Ne parlano anche qui
https://forum.eset.com/topic/26019-protocol-filtering-stops-access-to-emails/page/3/
Mi sembra però che la soluzione proposta sia diversa
"Disabling SSL/TLS protocol scanning and re-enabling it, repopulates the Eset certificate in Thunderbird's Authorities certificate store."

(ma quanti utilizzatori di nod ci sono, non me l'aspettavo)


Offline mikiwind

  • Post: 68
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #151 il: 02 Dicembre 2020 14:43:36 »
Scusate, ho risolto anche io, ma adesso le mail non sono controllate o sbaglio?

Offline Ghebbe

  • Post: 62
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #152 il: 02 Dicembre 2020 16:02:25 »
Anche io ho NOD32 ma non c'è stato un aggiornamento in concomitanza con l'emergere del problema.....

HO RISOLTO !!!!

Per tutti gli utenti NOD32

Disattivate SOLAMENTE queste due opzioni:



PS - Dato che a me funzionava con security.tls.version.min impostato a 3, ho rimesso anche quello come stava...

Fai tu la cifra.
Manda IBAN.

Un mese di rabbia e di bestemmie, finalmente sono serviti a qualcosa.
Davvero un immenso immenso grazie.

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #153 il: 02 Dicembre 2020 20:39:34 »
Ciao,

ho visto una soluzione diversa, ossia andare sul TB in Strumenti\Opzioni\Privacy e Sicurezza\Gestisci certificati...\ e poi eliminare il riferimento al NOD32 sul TLS-SSL, e poi il TB  riinizia a scaricare la posta.  :? :? :?


bye

Offline mikiwind

  • Post: 68
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #154 il: 02 Dicembre 2020 21:14:33 »
Ho provato adesso funziona, ma vorrei capire le conseguenze dell'eliminazione di questo certificati e come reintrodurli in caso

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk


Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #155 il: 02 Dicembre 2020 21:56:41 »
Ho provato adesso funziona, ma vorrei capire le conseguenze dell'eliminazione di questo certificati e come reintrodurli in caso
L'avevo scritto prima
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg521018#msg521018
I certificati si ricreano quando riattivi il controllo.
Direi che è la soluzione migliore se funziona perché non si va a toccare nessuna protezione e nessun strumento di controllo dell'antivirus.

Lo switch da disattivare e poi riavviare dovrebbe essere questo
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2020 08:45:29 da crazy.cat »

Offline Mechmaniac

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #156 il: 03 Dicembre 2020 09:25:22 »
Ne parlano anche qui
https://forum.eset.com/topic/26019-protocol-filtering-stops-access-to-emails/page/3/
Mi sembra però che la soluzione proposta sia diversa
"Disabling SSL/TLS protocol scanning and re-enabling it, repopulates the Eset certificate in Thunderbird's Authorities certificate store."

(ma quanti utilizzatori di nod ci sono, non me l'aspettavo)

Ciao,
ho visto una soluzione diversa, ossia andare sul TB in Strumenti\Opzioni\Privacy e Sicurezza\Gestisci certificati...\ e poi eliminare il riferimento al NOD32 sul TLS-SSL, e poi il TB  riinizia a scaricare la posta.  :? :? :?
bye

Oggi arrivo a lavoro e provo la soluzione proposta da Eset, che dovrebbe fare esattamente quello che manualmente fai con la soluzione proposta Polezzz.
Vi tengo aggiornati

Offline Mechmaniac

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #157 il: 03 Dicembre 2020 09:32:10 »
L'avevo scritto prima
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg521018#msg521018
I certificati si ricreano quando riattivi il controllo.
Direi che è la soluzione migliore se funziona perché non si va a toccare nessuna protezione e nessun strumento di controllo dell'antivirus.

Lo switch da disattivare e poi riavviare dovrebbe essere questo


Guarda, quella di disattivare quella linguetta assieme alle altre è una delle primissime prove che ho fatto, ma anche riavviando il PC non cambiava nulla.
Probabilmente ESET ha messo una pezza 1 o 2 giorni dopo...

Offline surcouf

  • Post: 5
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #158 il: 03 Dicembre 2020 09:36:09 »
Buongiorno a tutti. Penso di aver risolto il problema per chi ha un  prompt di NOD32 come il mio. Bisogna aggiungere TB alla lista di eccezioni, come sotto indicato.

Solo per casistica, volevo segnalare che io, con ESET INTERNET SECURITY, ho risolto con la prima soluzione.
Questa suggerita da surcouf non l'ho ancora provata.

Qualcuno per caso sa dirmi se le due soluzioni, usando soltanto Thunderbird e nessun altro gestore di posta, si equivalgono?
Dal punto di vista dell'eventualità di scaricare involontariamente virus e robaccia varia, intendo.

Grazie a tutti.

In effetti, essendo pressato dagli utenti, non avevo trovato la videata  proposta da Mechmaniac e ho provato ad intuito quello che poi ha funzionato. Stamattina, a mente fredda ho trovato dove é l'altra videata. Il problema nella nostra zienda é che ci sono 3 PC che lavorano con TB e SOLO UNO ha dato questi problemi. Oggi, con calma, verificherò se le configurazioni di NOD32 sono diverse sui vari PC, altrimenti non mi spiego la cosa.  Peraltro, non ho idea se la mia soluzione sia meglio o peggio dell'altra....  buona giornata a tutti.

Offline mikiwind

  • Post: 68
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #159 il: 03 Dicembre 2020 10:21:15 »
Se interessa a qualcuno il problema ľho avuto solo con Thunderbird, perché avevo provato a configurare Outlook e non ho avuto problemi

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk


Offline SELF68

  • Post: 4
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #160 il: 03 Dicembre 2020 10:40:25 »
Questa la soluzione indicata dall'assistenza tecnica di Eset Italia che risolve il problema.

Citazione
Grazie per aver contattato il supporto tecnico ESET Italia.

riabiliti le funzioni disattivate e segua questi passaggi per risolvere:
 

    Chiudere tutti i browser e i client di posta
    Disabilitare il filtro SSL/TLS, questo dovrebbe eliminare tutti i certificati memorizzati nella cache(Configurazione---> Configurazione avanzata--->Web ed Email--->SSL/TLS )
    Assicurarsi che non sia stato eseguito alcun aggiornamento dell'applicazione durante l'esecuzione di questi passaggi
    Aprire il client di posta elettronica e verificare se l'anomalia persiste
    ri abiliti il filtraggio SSL/TLS e verificare se l'anomalia persiste
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2020 17:16:38 da miki64 »

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #161 il: 03 Dicembre 2020 13:28:35 »
Mi sembra però che la soluzione proposta sia diversa
"Disabling SSL/TLS protocol scanning and re-enabling it, repopulates the Eset certificate in Thunderbird's Authorities certificate store."

Io ho provato questa e ha funzionato. :like:
Credo sia la stessa cosa proposta da ESET Italia e segnalata da SELF68, tranne forse il ricaricare il certificato ESET nelle Authorities. Io, comunque, ho fatto anche questo passaggio.

Nella mia abissale ignoranza in questo campo, questa soluzione mi convince di più perché, se non ho capito male, non si va a intaccare la sicurezza.

Offline crazy.cat

  • Post: 810
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #162 il: 03 Dicembre 2020 13:43:16 »
Si è la stessa soluzione scritta in due lingue diverse.
Si è la soluzione migliore da fare visto che funziona e non tocca la sicurezza del pc e della posta.

Offline Mechmaniac

  • Post: 13
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #163 il: 03 Dicembre 2020 19:10:52 »
L'avevo scritto prima
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg521018#msg521018
I certificati si ricreano quando riattivi il controllo.
Direi che è la soluzione migliore se funziona perché non si va a toccare nessuna protezione e nessun strumento di controllo dell'antivirus.

Lo switch da disattivare e poi riavviare dovrebbe essere questo


Confermo che questa procedura funziona :like: :like:, e riattiva effettivamente il corretto funzionamento dei filtri SSL/TSL in Thunderbird.
Io ho riattivato senza problemi anche le linguette che avevo disabilitato in prima istanza.

Nota - per riavere tutto funzionante dovrete riavviare Thunderbird e anche i vari browser, ma NON tutto il PC.  :like:

Offline disperata75

  • Post: 2
Re:Dopo l'aggiornamento non scarico/ricevo più la posta [UPDATE]
« Risposta #164 il: 16 Dicembre 2020 18:01:25 »
salve a tutti! ho visto che non sono l'unica ad avere problemi con thunderbird….ho cercato di fare come dite...ma SONO PROPRIO NEGATA...QUALCUNO SAREBBE COSì GENTILE DA GUIDRMI PASSO PASSO? :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.