Autore Topic: TB 3 molto deludente e molto poco professionale  (Letto 2247 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lyllo

  • Post: 5
TB 3 molto deludente e molto poco professionale
« il: 16 Settembre 2010 11:13:59 »
ciao a tutti,

mi risolvo di scrivere queste due righe per cercare di capire se è un problema mio, di scarso utilizzo di addon o se è proprio carente la programmazione di TB 3.1.3.

premesso che rispetto l'operato dei creatori di TB, mi vedo tristemente costretto a dire che tra i client di posta open source e open office, ultimamente mi sento molto di sponsorizzare i costi ed i prezzi di Microsoft Office 2007: non c'è nulla di minimamente paragonabile a quei gioielli di programmazione che veramente hanno superato qualsiasi cosa, Apple compresa che-nonostante io sia un Mac user- non è stata in grado di fornire un competitor di Office valido.
outloook 2007 si mangia qualsiasi altro client a colazione.

torno a noi perchè sono stupito di come funzioni male TB.
mi chiedo quindi se non sia colpa mia o se TB nasce per un uso prettamente amatoriale e quindi per l'ufficio non è in grado di fornire supporto valido.

1) è di una lentezza esasperante nell'accesso alle caselle IMAP
2) l'editor della firma è pietoso, ancora costringe a creare un documento HTML ESTERNO!!!! ed inoltre, se apro un messaggio NUOVO non dà problemi, se clicco su un link per inviare un messaggio, l'immagine che dovrebbe far parte della firma NON compare e NON c'è verso di farla comparire!!! devo aprire un nuovo messaggio, altrimenti mi appare l'immaginina del link corrotto!!!
3) nonostante abbia formattato BENE la firma, da qualche giorno ha deciso che il font non dev'essere quello che dico IO, ma lo converte automaticamente in "larghezza variabile" e ogni volta devo selezionare il testo e riformattarlo...
mando 100 email al giorno per lavoro... fate voi... ogni volta sta storia...
4) NON c'è il comando INSERISCI FIRMA, che diavolo! se per cavoli miei decidessi di inserire la firma quando dico io non si può...
5) quando il set di allegati diventa superiore al megabyte, regolarmente l'invio della posta FALLISCE e devo riprovare. al secondo tentativo funziona. di quando in quando è necessario un terzo tentativo.
6) quando il set di allegati diventa superiore al megabyte, a volte il programma si impalla completamente....
7) la copia del messaggio in "posta inviata" è lenta come se fosse un nuovo invio...
8) l'editor di testo della mail è a dir poco OBSOLETO. non corregge automaticamente le lettere in maiuscole dopo gli "a capo" o dopo i punti. se io dico font "arial", e incollo del testo in "arial", lui lo converte in "larghezza variabile"!!! ma siamo matti????
se il corpo del testo  dev'essere in arial, misteriosamente in certi punti dell'edito, se sposto il cursore, il font ridiventa "larghezza viariabile"....
9) il caricamento dei messaggi da posta inviata è mortalmente lento.

spero di non essermi dimenticato nulla...
se non c'è una miglioria sostanziale dovrò disinstallarlo e iniziare a sconsigliarlo a tutti.
come client per mandare una mail ogni morte di papa può pure andare bene..
ma per un lavoro più intensivo è pietoso.
penso che se lo utilizzassi anche a casa, visto il flusso che scambio con alcuni amici, avrei quasi gli stessi problemi (firma a parte)...

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: TB 3 molto deludente e molto poco professionale
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2010 11:38:52 »
Sinceramente utilizzo TB al lavoro e non riscontro i problemi che indichi...

1- Accesso alla casella IMAP di Gmail istantaneo.

2- Per la firma non riscontro il problema da te indicato clicando su un qualsiasi link mailto: mi appare la firma nella finestra del messaggio

3- Idem come sopra, nessuna modifica al testo della firma

4- Vero :)

5- Mai successo (devo essere estremamente fortunato)

6- Vedi 5

7- vedi 1

8- Odio le correzioni automatiche, quindi non mi sono mai accorto di questa caratteristica mancante. Per la modifica del font quando si fa copia-incolla confermo quanto ti succede e anche che è piuttosto fastidioso.

9- Non riscontro il problema.

I punti 1, 5, 6, 7, 9 personalmente mi sembra dipendano più da un problema del server IMAP che non da TB, in quanto i problemi che tu indichi io con gmail non li ho mai riscontrati.

Per il resto, come già scritto sopra, l'unico problema che riscontro è relativo alla modifica dei font in caso di copia-incolla, ma dato che è una cosa che mi capita di fare forse una volta al mese non mi crea particolari fastidi.

In ogni caso la scelta è piuttosto ampia e se credi che Outlook -che personalmente ritengo un eccellete programma- sia più adatto al tuo utilizzo non vedo motivi per cui non usarlo :)

Io Outlook l'ho usato per parecchi anni prima di passare a TB e sinceramente non ne sento la mancanza, per il mio utilizzo TB è di molto superiore. Già il fatto di poter utilizzarlo per gestire 7 indirizzi di posta è per me un motivo più che valido, al quale si uniscono molte altre motivazioni che per me non sono di poco conto, fra cui poter utilizzare un solo profilo su diversi computer con i più svariati sistemi operativi, da Win 2000 a Win 7, da Ubuntu a Debian.

Buona giornata!

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: TB 3 molto deludente e molto poco professionale
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2010 13:01:01 »
4 - Ci sarebbe Signature che fa ciò che chiedi ma è fermo alla versione 2 di Thunderbird.

P.S. Per la gestione avanzata della Firma e del layout su Thunderbird vi consiglio di dare un'occhiata a Stationery.

Offline cuzzo

  • Post: 319
Re: TB 3 molto deludente e molto poco professionale
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2010 20:29:04 »
4- io uso signature switch
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/611/

gnao dal cuzzo  8)

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: TB 3 molto deludente e molto poco professionale
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2010 23:42:19 »
prova l'estensione ExternalTemplateLoader per usare una modello preimpostato, se non sbaglio c'è anche una opzione per risolvere il problema del cambio font

quando incolli del testo se non ti vuoi portare dietro delle formattazioni sbagliate incollalo con tasto destro - incolla senza formattazione

per il resto anche io credo che la maggior parte dei problemi derivino dal server imap che utilizzi perché io non riscontro nessuna lentezza ... che dimensioni hanno le varie cartelle? che tipo di server è?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: TB 3 molto deludente e molto poco professionale
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2010 10:10:44 »
Per quanto riguarda la formattazione del testo quando si fa copia&incolla, spesso la migliore opzione è scegliere "Incolla senza formattazione", che non altera i settaggi predefiniti.

Il problema del font "ballerino" è in effetti un grave problema di Thunderbird, che, non so per quale motivo, finora non è mai stato preso seriamente in considerazione.
Un workaround è installare QuoteAndComposeManager e abilitare l'opzione per stabilizzare il font predefinito, ma è un palliativo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.