Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: SEGNALIBRI: Barra vs Menu  (Letto 2131 volte)

Offline mricchia

SEGNALIBRI: Barra vs Menu
« il: 27 Agosto 2010 22:44:29 »
Vorrei sapere:
(a) che differenza c'è tra la BARRA dei segnalibri e il MENU dei segnalibri
(b) quale dei due è quello che viene salvato (per un eventuale ripristino)
Grazie.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: SEGNALIBRI: Barra vs Menu
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2010 09:14:53 »
Benvenuto.
Prima di aprire una nuova discussione hai provato semplicemente a consultare le FAQ su Firefox e l'help in linea. Le tue sono domande molto basilari riguardo funzionalità native di Firefox, materiale già ampiamente documentato. Ti invito una prossima volta a cercare prima di aprire una nuova discussione! ;)

Rispondo ora alle tue domande:

Non c'è "alcuna differenza". Semplicemente la Barra dei Segnalibri è quella che generalmente vedi sempre durante l'utilizzo di Firefox (a meno che tu non decida di nasconderla), come da immagine:

Mentre puoi richiamare il Menu Segnalibri sia dalla voce apposita "Segnalibri" nella barra superiore di Firefox o da combinazione di tastiera CTRL + B facendola comparire lateralmente:

Il file è unico e viene salvato da Firefox in modo totalmente automatico. Puoi comunque salvarne una copia a mano semplicemente andando in Segnalibri / Organizza i Segnalibri / Importa e Salva / Esporta HTML ;)

Offline mricchia

« Risposta #2 il: 28 Agosto 2010 14:11:07 »
Grazie mille, Gioxx, della risposta.
Ma ho ancora un dubbio.
Tu dici che il file è unico (cioè che Menu e Barra sono identici, credo di capire). Però non è vero, infatti la Barra e il Menu possono contenere elementi diversi.
Mi spieghi?
Grazie!!

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2010 15:41:35 »
Citazione da: mricchia
la Barra e il Menu possono contenere elementi diversi.

Assolutamente no. La barra e il menu sono la stessa cosa, semplicemente vengono visualizzati in modo diverso a partire dallo stesso file.

Ciao :)

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2010 15:13:56 »
Mah... Secondo me è fuorviante dire che "...non c'è alcuna differenza tra la Barra dei Segnalibri ed il Menu dei Segnalibri". :?

Se da un punto di vista sistemistico sono entrambi contenuti nel file places.sqlite nella cartella profilo di Firefox, da un punto di vista applicativo sono due elementi separati. Segnalibri presenti nella Barra possono non essere nel Menu e viceversa.

Circa la seconda domanda, "(b) quale dei due è quello che viene salvato (per un eventuale ripristino)", posso risponderti che sia il salvataggio automatico di Firefox sia l'eventuale backup completo della cartella profilo di Firefox permettono il ripristino di Barra e Menu dei Segnalibri. :wink:

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2010 18:58:12 »
Grazie per la precisazione Renzo, io faccio parte di quella schiera:

Se da un punto di vista sistemistico sono entrambi contenuti nel file places.sqlite nella cartella profilo di Firefox,

e mi baso sul ragionamento più pratico possibile. Se è necessario tenere sotto backup i propri segnalibri sintetizzerò sempre con un "è indifferente e fanno parte dello stesso -tetto-" ;)

Ciao!

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2010 20:12:04 »
Citazione da: RNicoletto
da un punto di vista applicativo sono due elementi separati. Segnalibri presenti nella Barra possono non essere nel Menu e viceversa.

Adesso mi hai incuriosito. Spiegami come sarebbe possibile che: "Segnalibri presenti nella Barra possono non essere nel Menu e viceversa". Giusto per intendersi ri-preciso che per barra segnalibri intendo la barra laterale che si visualizza con CTRL+B e per segnalibri intendo quelli accessibili  dal menu Segnalibri.

Grazie :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2010 09:18:12 »
Pure io mi sono incuriosito, anche se non utilizzo la barra dei segnalibri.  :)
Credo che la spiegazione di RNicoletto sia nell'opzione che ho cerchiato di rosso nel mio screenshot.

Sbaglio, RNik?  ;)

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2010 17:44:32 »
La Barra dei Segnalibri è quella che nella versione inglese di Firefox viene chiamata Bookmarks Toolbar.

Di default questa barra viene posta sotto la Navigation Toolbar (che in italiano credo sia la Barra di Navigazione) ma può essere spostata su personalizzazione dell'utente. Nell'immagine qui sotto:
  • la toolbar nel riquadro rosso è la Barra dei Segnalibri;
  • la toolbar nel riquadro giallo è la Barra di Navigazione.

Il comando CTRL+B a me apre la Sidebar (Barra Laterale) dove accedo a tutti i miei Segnalibri.

Il comando "Carica questo segnalibro nella barra laterale" indicato da miki64 non ho idea di cosa sia ed a che cosa serva. :?