Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti  (Letto 2419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kiddo

  • Visitatore
<P> Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« il: 27 Agosto 2010 21:48:55 »
Ho tradotto l'articolo Pressing Tab key does not select menus or buttons
http://support.mozilla.com/it/kb/Pressing+Tab+key+does+not+select+menus+or+buttons?bl=n

La traduzione Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti è in:
https://support.mozilla.com/it/kb/Il+tasto+tabulatore+non+seleziona+menu+o+pulsanti?bl=n
 :D

Per questo paragrafo
Codice: [Seleziona]
# {DIV(class=noMac,type=span)}Right-click{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}Hold down the {TAG(tag=kbd)}Ctrl{TAG} key while you click{DIV} anywhere in the grid and choose {PATH()}New{PATH}, then {PATH()}Integer{PATH}.

mi sono basato su https://support.mozilla.com/it/kb/Come+aggiornare+i+segnalibri+Live?bl=n

Codice: [Seleziona]
# {DIV(class=noMac,type=span)}Fare clic col tasto destro{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}Tenere premuto il tasto {TAG(tag=kbd)}Ctrl{TAG} mentre si fa clic{DIV} in un punto qualsiasi all'interno dell'elenco delle preferenze e selezionare {PATH()}Nuovo{PATH}, quindi {PATH()}Intero{PATH}.

anche se non perfettamente aderente all'originale ma descrivono azioni simili.

Invece per il testo
Codice: [Seleziona]
will select text boxes when tabbing  :shock:

per iniziare l'ho tradotto
Codice: [Seleziona]
selezionerà in sequenza di tabulazione le caselle di testoanche se forse è non inserire "in sequenza di tabulazione"

 Per la parte Mac a parte qualche dubbio occorre la cortersia di qualcuno per la realizzazione delle immagini per Mac.

Ciao a tutti  :D
« Ultima modifica: 20 Settembre 2010 16:07:26 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2010 17:51:44 »
Citazione
per modificare come il tasto tabulatore
in quale maniera?
Non mi viene in mente nulla di meglio....  :(


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2010 18:04:35 »
Codice: [Seleziona]
Firefox può essere configurato per modificare come il tasto tabulatore si sposti tra gli elementi di una pagina web.

Io metteri:

Codice: [Seleziona]
In Firefox è possibile modificare il comportamento del tasto di tabulazione nella selezione degli elementi di una pagina

oppure:


Codice: [Seleziona]
Il tasto di tabulazione (o tabulatore) può essere utilizzato per selezionare gli elementi di una pagina, in Firefox è possibile impostare diversi modi di selezione

o simile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2010 18:34:29 »
Direi:
In Firefox è possibile modificare il comportamento del tasto di tabulazione (tabulatore) nella selezione degli elementi di una pagina.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2010 11:34:39 »
Citazione
Firefox può essere configurato

Evitare quando possibile la personalizzazione del software, volgendo quando serve la frase al passivo:

È possibile configurare Firefox


Citazione
per modificare come il tasto tabulatore si sposti tra gli elementi di una pagina web.

in modo da modificare il comportamento del tasto Tab nella selezione degli elementi di una pagina web.


Citazione
Al prompt per l'immissione delle prefernza,

Alla richiesta di immissione della nuova preferenza,



Citazione
Poi immettere il valore, per impostare il comportamento del tasto tabulatore:

Immettere successivamente il valore per configurare il comportamento del tasto Tab:



Citazione
1 selezionerà in sequenza di tabulazione le caselle di testo, ma non i collegamenti e gli elementi dei moduli.

con il valore 1 verranno selezionate, alla pressione del tasto, le caselle di testo ma non i collegamenti e gli elementi dei moduli.

Citazione
2 selezionerà in sequenza di tabulazione le caselle di testo e gli elementi dei moduli, ma non i collegamenti.

con il valore 2 verranno selezionate le caselle di testo e gli elementi dei moduli, ma non i collegamenti.


Citazione
4 selezionerà in sequenza di tabulazione le caselle di testo e i collegamenti, ma non gli elementi dei moduli.

con il valore 4 verranno selezionate le caselle di testo e i collegamenti, ma non gli elementi dei moduli.


Citazione
6 selezionerà in sequenza di tabulazione i collegamenti, le caselle di testo e gli elementi dei moduli.

con il valore 6 verranno selezionati i collegamenti, le caselle di testo e gli elementi dei moduli.



Citazione
Basato su informazioni provenienti da Keyboard Navigation: Tabbing (Mozilla.org QA) e Accessibility.tabfocus (mozillaZine KB).

La formula che abbiamo adottato per convenzione in tutti gli articoli è:

L'articolo è basato sulle informazioni contenute in Keyboard Navigation: Tabbing (Mozilla.org QA) e Accessibility.tabfocus (mozillaZine KB).



Net_Rider, mi rendo conto che lo sforzo che ti domando non è da poco, ma potresti dare uno sguardo ai nostri manuali di stile?

http://www.mozillaitalia.it/home/regole-generali-di-traduzione/

https://support.mozilla.com/it/kb/Style+Guide

Grazie, ciao :)

Kiddo

  • Visitatore
Re: Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2010 19:37:47 »
Rieccomi  :shock:

Abbiate pazienza, non sparate sulla croce rossa  :D

Correzioni apportate.  :D

Ahimè, le traduzioni sono quasi contemporane e, a parte le sviste (files) e orrori di battitura, ho fatto gli stessi errori.

Le guide le ho lette ed ho usato anche il sito Transvision glossary ma non vi nego la difficoltà nella ricerca delle frasi "convenzionali" ma anche dei temini da tradurre/non tradurre.

Ma ho fatto di più ho fatto un giro in giro anche su Ubuntu dove ho trovato altri glossari che hanno portato ulteriore confusione..... :) ... principalmente per le parole o frasi non traducibili.

Migliorerò nelle prossime.
Comunque grazie della pazienza e cortesia che avete.
Faro il possibile per non abusarne.
Ciao a tutti

 :oops:
Modificato
Scusate, anche se vedo sempre l'anteprima e pensavo di aver concellato e corretto il messaggio è sfuggito, ... :oops: :oops: vuol dire che è ora di riposarsi e riprendere più tardi.
Grazie e saluti
« Ultima modifica: 09 Settembre 2010 19:52:24 da Net_Rider »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2010 19:47:03 »
Non preoccuparti... però magari prima di dare l'Invio ad un post controllalo....  :P

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2010 07:57:39 »
Ok, va quasi bene ;)

C'è un'immagine per Mac OS da creare e un

Citazione
Preference di sistema
da modificare in

Preferenze di sistema (o come si chiama nella traduzione italiana di Mac OS)

Altra cosa: i punti elenco

  • Con il valore...


se terminano con il punto vogliono la maiuscola all'inizio, se invece usi il punto e virgola possono andare anche in minuscolo. Noi preferiamo comunque il primo tipo di elenchi.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2010 07:59:20 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2010 12:45:14 »
Rispondo per la parte Mac.

Non so se l'immagine e le voci siano riferite all'ultimo sistema operativo SnowLeopard.

La mia immagine su Leopard è differente e la finestra si intitola "Tastiera e Mouse" e non solo "Keyboard"

In pratica io ho

# Aprire __Preference di sistema__ di Mac.    Preferenze di Sistema (Sistema maiuscolo)
# Selezionare il pannello __Tastiera__.     Tastiera e Mouse
# Selezionare la scheda __Scorciatoie da Tastiera__.     Abbreviazioni da tastiera
# In fondo al pannello, nella sezione "Accesso completo alla tastiera", selezionare __Tutti i controlli__. Accesso totale alla tastiera e Tutti i controlli (corretto)

Si dovrebbe chiedere a Gioxx o flod per immagine e voci visto che loro hanno l'ultimo OSX

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2010 15:57:49 »
Snow Leopard
http://yfrog.com/f1schermata20100920a15564p

Preferenze di Sistema
Tastiera (Tastiera e Mouse sono due elementi separati)
Abbreviazioni da tastiera
Accesso totale alla tastiera
Tutti i controlli

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2010 16:06:54 »
Grazie Francesco.  ;)

Modificato e approvato. On the next...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2010 16:15:47 »
In pratica da quel che capisco in Snow Leopard hanno distinto e separato Mouse e Tastiera
per il resto le voci sono rimaste identiche.
Grazie flod per l'informazione e per l'immagine :wink:

Sommari aggiornati.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2010 16:36:04 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: <P> Il tasto tabulatore non seleziona menu o pulsanti
« Risposta #12 il: 20 Settembre 2010 16:56:34 »
 :(  Lo stavo facendo io, ma qualcuno ha già aggiornato il sommario di SUMO.... :(
Ora controllo le FAQ di Firefox.

edit:
c'era. Ho letto dopo il tuo edit, non fa nulla michro. Ciao.  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.