Provo a risponderti io:
1. quasi tutte le volte che avvio TB dopo la sincronizzazione viene eseguito il "controllo aggiornamenti" e viene visualizzata la pagina delle novità. Come quando si installa la prima volta. E' normale?
A me non accade, ma è normale, non preoccuparti. Che programma utilizzi per la sincronizzazione?
2. attualmente sincronizzo tutta la cartella di FF e TB: per limitare il numero di file da gestire è possibile escludere qualche sottocartella? Intendo percorsi che contengono dati temporanei e non relativi ai dati.
Ci avevo pensato anche io (la sincronizzazione con la pendrive è lenta) ma è meglio, alla fin fine, non escludere nulla, neppure il file XUL...
3. Sul desktop ho installato Ubuntu in dual-boot. Dal momento che ho accesso alla stessa partizione dati (dove risiede il profilo di FF e TB) vorrei condividelo così da avere la stessa posta anche sotto linux. E' possibile o si creano casini?
Sul desktop di Windows hai installato Ubuntu?
Forse intendi Wubi?
In ogni caso, la condivisione dei profili è possibilissima, anzi dovrebbe esserci da qualche parte nel nostro sito Mozilla Italia un'apposita pagina (non aggiornata, ma molto chiara).
Però attento: è possibile, è vantaggioso ed è semplice. Ma io non la uso perché voglio tenere separate le due cose (Windows da Ubuntu), considera che alcune estensioni o alcuni temi non funzionano su Ubuntu e poi tieni presente che un virus che dovesse intaccare il profilo di Windows renderà inutilizzabile anche il profilo di Ubuntu... Inoltre è meglio (meglio, non esclusivamente) che la partizione dei dati comuni sia in FAT32 e non in NTFS, ovviamente NON deve essere in EXt 3 o 4...).
Insomma, valuta tu che conosci le caratteristiche della tua macchina.
Ciao.