Autore Topic: Consigli su sincronizzazione profilo  (Letto 1200 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iw2nzm

  • Post: 90
Consigli su sincronizzazione profilo
« il: 25 Agosto 2010 09:44:25 »
Ciao,

da diverso tempo ormai sincronizzo la cartella del profilo di Firefox e Thunderbird tra pc desktop, portatile e chiavetta USB.
Tutto ok, ma vorrei chiedere alcune cose:

1. quasi tutte le volte che avvio TB dopo la sincronizzazione viene eseguito il "controllo aggiornamenti" e viene visualizzata la pagina delle novità. Come quando si installa la prima volta. E' normale? Da cosa dipende? Ovviamente ho installato la stessa versione su entrambi i PC.

2. attualmente sincronizzo tutta la cartella di FF e TB: per limitare il numero di file da gestire è possibile escludere qualche sottocartella? Intendo percorsi che contengono dati temporanei e non relativi ai dati.

3. Sul desktop ho installato Ubuntu in dual-boot. Dal momento che ho accesso alla stessa partizione dati (dove risiede il profilo di FF e TB) vorrei condividelo così da avere la stessa posta anche sotto linux. E' possibile o si creano casini?

Grazie!
Marco

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Consigli su sincronizzazione profilo
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2010 10:09:15 »
Ciao Marco,
utilizzi Thunderbird 2 o 3 ?
Solo per capire se devo lasciare la tua richiesta in questa sezione (TB 2) o spostarla in Thunderbird (sezione dedicata alle versioni TB 3) :wink:

Offline iw2nzm

  • Post: 90
Re: Consigli su sincronizzazione profilo
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2010 10:12:12 »
Sgrunt.
Non mi ero accorto di essere finito qui   :(
Sorry, uso TB 3.1.2

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Consigli su sincronizzazione profilo
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2010 12:21:27 »
Provo a risponderti io:
1. quasi tutte le volte che avvio TB dopo la sincronizzazione viene eseguito il "controllo aggiornamenti" e viene visualizzata la pagina delle novità. Come quando si installa la prima volta. E' normale?
A me non accade, ma è normale, non preoccuparti. Che programma utilizzi per la sincronizzazione?

2. attualmente sincronizzo tutta la cartella di FF e TB: per limitare il numero di file da gestire è possibile escludere qualche sottocartella? Intendo percorsi che contengono dati temporanei e non relativi ai dati.
Ci avevo pensato anche io (la sincronizzazione con la pendrive è lenta) ma è meglio, alla fin fine, non escludere nulla, neppure il file XUL...

3. Sul desktop ho installato Ubuntu in dual-boot. Dal momento che ho accesso alla stessa partizione dati (dove risiede il profilo di FF e TB) vorrei condividelo così da avere la stessa posta anche sotto linux. E' possibile o si creano casini?
Sul desktop di Windows hai installato Ubuntu?  :shock:
Forse intendi Wubi?
In ogni caso, la condivisione dei profili è possibilissima, anzi dovrebbe esserci da qualche parte nel nostro sito Mozilla Italia un'apposita pagina (non aggiornata, ma molto chiara).
Però attento: è possibile, è vantaggioso ed è semplice. Ma io non la uso perché voglio tenere separate le due cose (Windows da Ubuntu), considera che alcune estensioni o alcuni temi non funzionano su Ubuntu e poi tieni presente che un virus che dovesse intaccare il profilo di Windows renderà inutilizzabile anche il profilo di Ubuntu... Inoltre è meglio (meglio, non esclusivamente) che la partizione dei dati comuni sia in FAT32 e non in NTFS, ovviamente NON deve essere in EXt 3 o 4...).
Insomma, valuta tu che conosci le caratteristiche della tua macchina.  ;)

Ciao.

Offline iw2nzm

  • Post: 90
Re: Consigli su sincronizzazione profilo
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2010 12:50:09 »
A me non accade, ma è normale, non preoccuparti. Che programma utilizzi per la sincronizzazione?

Allway Sync.


Citazione
Ci avevo pensato anche io (la sincronizzazione con la pendrive è lenta) ma è meglio, alla fin fine, non escludere nulla, neppure il file XUL...

Ah ok, io stavo pensando alla cache o simile.
Perché ogni volta mi aggiorna centinaia di file. Talvolta alcune migliaia.


Citazione
Sul desktop di Windows hai installato Ubuntu?  :shock:
Forse intendi Wubi?

Uh?
Ho scritto in dual boot! All'avvio del PC scelgo se avviare windows o linux.


Citazione
Però attento: è possibile, è vantaggioso ed è semplice. Ma io non la uso perché voglio tenere separate le due cose (Windows da Ubuntu), considera che alcune estensioni o alcuni temi non funzionano su Ubuntu e poi tieni presente che un virus che dovesse intaccare il profilo di Windows renderà inutilizzabile anche il profilo di Ubuntu... Inoltre è meglio (meglio, non esclusivamente) che la partizione dei dati comuni sia in FAT32 e non in NTFS, ovviamente NON deve essere in EXt 3 o 4...).
Insomma, valuta tu che conosci le caratteristiche della tua macchina.  ;)


Attualmente la partizione è NTFS e Ubuntu non fa una piega. Comunque sto liberando un po' di spazio dove creare una partizione "condivisa" in FAT32.
Ecco il problema delle estensioni invece è un problema... speravo fossero sempre compatibili come il programma "padre" (FF o TB). Vorrà dire che devo andare a controllarne una per una per capire se sono compatibili.

Io preferisco avere un unico profilo perché così ho sempre la stessa posta in linea ovunque mi trovi. Ovvio che oltre alla sincronizzazione eseguo settimanalmente dei backup perché il rischio della sincronizzazione è la propagazione dei disastri :)

Marco

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Consigli su sincronizzazione profilo
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2010 14:09:34 »
che sistema operativo hai?
se hai xp prova a fare pulizia come indicato qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=27932.msg172431#msg172431

Offline iw2nzm

  • Post: 90
Re: Consigli su sincronizzazione profilo
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2010 14:12:51 »
Ho Win7 sul desktop e (ancora per poco) Vista sul notebook.

Proverò a seguire il consiglio dell'altro thread.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.