Autore Topic: <P> La risoluzione dello schermo cambia quando si avvia Firefox  (Letto 6842 volte)

Kiddo

• Visitatore
Saluti a tutti

Originale en-US
http://support.mozilla.com/en-US/kb/Screen+resolution+changes+when+starting+Firefox

traduzione
https://support.mozilla.com/it/kb/La+risoluzione+dello+schermo+cambia+quando+si+avvia+Firefox?bl=n

Non ho ancora tradotto il termine "shortcut" l'unico traduzione che ho trovato è "scorciatoia"...mah ...?
« Ultima modifica: 27 Agosto 2010 16:43:54 da michro »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: La risoluzione dello schermo cambia quando si avvia Firefox
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2010 22:00:57 »
Credo che in questo caso la traduzione corretta di shortcut sia "collegamento"
Citazione
Se la risoluzione dello schermo del proprio computer cambia quando si avvia Firefox, facendo apparire tutto grande o distorto, probabilemte è stata attivata la proprietà "Esegui in risoluzione 640 x 480" della finestra di Firefox shortcut. Per disattivare la proprietà:

io metterei (solo un consiglio decidi pure tu :-):

Codice: [Seleziona]
Se avviando Firefox si dovesse modificare la risoluzione del proprio computer facendo apparire…

c'è un piccolo errore nella frase di sopra:
probabilmente

probabilmente è stato impostato l'avvio di Firefox in modalità 640 x 480 nel collegamento del desktop.

Citazione
#  Fare clic con i tasto destro del mouse sull'icona usata per avviare Firefox e scegliere Proprietà.

con il tasto

Qui:

Citazione
#  Deselezionare Esegui in risoluzione 640 x 480. E' anche possibile che siano selezionate Modalità compatibilità e Esegui in modalità 256 colori . Anche queste potrebbero causare problemi con Firefox e si dovrebbero deselezionare.

manca uno spazio, comunque credo ti convenga usare la 'È'

È anche

io su XP ho, per la voce modalità compatibilità, "Esegui il programma in modalità compatibilità per:"

« Ultima modifica: 24 Agosto 2010 22:03:29 da gialloporpora »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2010 22:57:48 »
La formula che abbiamo adottato per il messaggio iniziale, in questi casi è
Attenzione: le informazioni contenute in questo articolo si applicano esclusivamente ai sistemi operativi Windows.

you likely have Window's "Run in 640 x 480 screen resolution" feature activated on your Firefox shortcut. To turn off this feature:

"feature" in genere è "caratteristica" ma anche "funzione"
"shortcut" dovrebbe essere inteso in questo caso come "collegamento" (come segnalato da @gialloporpora) e "Firefox shortcut" potrebbe essere "collegamento utilizzato per far avviare Firefox"

Potrebbe essere
Se avviando Firefox si dovesse modificare la risoluzione del computer utilizzato, facendo apparire tutto più grande e distorto, probabilmente è stata attivata la caratteristica/funzione "Esegui in risoluzione 640 x 480" di Windows nel collegamento per avviare Firefox. Per disattivare questa caratteristica/funzione:Net_Rider, gialloporpora, cosa ne pensate?

Citazione
Dal menu in alto a destra della finestra di Firefox
From the menu at the top of the Firefox window
Dal menu nella parte superiore della finestra di Firefox...

Citazione
Fare clic con i tasto destro del mouse sull'icona usata per avviare Firefox e scegliere
il già segnalato da gialloporpora  e "utilizzata"

Citazione
E'anche possibile che siano selezionate Modalità compatibilità e Esegui in modalità 256 colori . Anche queste potrebbero causare problemi con Firefox e si dovrebbero deselezionare.

domanda da non windowssiano "Esegui in risoluzione 640 x 480", "Modalità compatibilità" ecc. sono voci, caselle, cosa sono?
Se come dice gialloporpora in XP è "Esegui il programma in modalità compatibilità per:"  (segno che l'articolo è obsoleto), forse sarebbe il caso di scrivere
E' anche possibile che risultino selezionate (che cosa? le caselle, le voci,...) Modalità compatibilità ("Esegui il programma in modalità compatibilità per:" in Windows XP) e Esegui in modalità 256 colori. Anche queste (che cosa?) potrebbero causare problemi con Firefox e si dovrebbero deselezionare.@gialloporpora, le altre voci sono uguali anche in XP?
Naturalmente la mia è solo una delle possibili traduzioni, voi che utilizzate Win dovreste dire qual è la traduzione più efficace e che non desti dubbi :wink:

Citazione
Ora, quando si avvia Firefox, la risoluzione dello schermo non dovrebbe cambiare.
metterei semplicemente
Al riavvio di Firefox la risoluzione dello schermo non dovrebbe cambiare/modificarsi.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2010 23:03:17 da michro »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2010 23:35:00 »
@michro,
questa è la schermata a cui fa riferimento:
http://bit.ly/aju3CU

le altre voci erano giuste, la compatibility mode credo sia quella che una volta spuntata lascia scegliere il sistema operativo.
Comunque credo vada bene quanto da te proposto.
Ciao

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2010 23:58:20 »
Grazie "giallo" :P

Tu cosa metteresti?
E' anche possibile che risultino selezionate (che cosa? le caselle, le voci,...) Modalità compatibilità ("Esegui il programma in modalità compatibilità per:" in Windows XP) e Esegui in modalità 256 colori.

E' anche possibile che risultino selezionate "le caselle", "le voci", "le caselle accanto alle voci", "le opzioni",...?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2010 00:23:12 »
A me piace più voci. 

Io metterei così:

You may have also see that Compatibility mode and Run in 256 colors are selected. These can also cause problems with Firefox and you should uncheck them.

Verificare inoltre che le voci 'Esegui il programma in modalità compatibilità per' e 'Esegui in modalità 256 colori' non siano selezionate, esse infatti potrebbero causare ulteriori problemi e non dovrebbero essere utilizzate per avviare Firefox.

poi fai tu :-)
« Ultima modifica: 25 Agosto 2010 00:24:50 da gialloporpora »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2010 16:11:52 »
@Net_Rider e @gialloporpora

Bisognerebbe verificare sulle varie versioni di Windows Vista, 7 e XP come sono quelle voci (se non dico una bestialità da Mac user, mi pare di aver capito dai vari articoli tradotti che parecchie voci/procedure Win Vista e 7 sono praticamente simili mentre XP è leggermente differente).

Do per scontato che "Esegui in risoluzione 640 x 480" sia così in tutte le versioni di Win e sia corretto (idem per "Esegui in modalità 256 colori").
A questo punto l'unica voce che si differenzia sarebbe "Modalità compatibilità" (è corretta?) e "Esegui il programma in modalità compatibilità per:"
Se così fosse metterei:

Verificare inoltre che le voci __Modalità compatibilità__ (in Windows 7 e Vista - "Esegui il programma in modalità compatibilità per:" in Windows XP) e __Esegui in modalità 256 colori__ non siano selezionate. Per evitare ulteriori inconvenienti ad un corretto avvio di Firefox, potrebbe essere necessario disattivare anche queste voci.
che nell'articolo verrebbe visualizzato così
Citazione
Verificare inoltre che le voci Modalità compatibilità (in Windows 7 e Vista - "Esegui il programma in modalità compatibilità per:" in Windows XP) e Esegui in modalità 256 colori non siano selezionate. Per evitare ulteriori inconvenienti e ottenere un corretto avvio di Firefox, potrebbe essere necessario disattivare anche queste voci.

Che ne dite?

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2010 16:54:15 »
Vista.

Xp in arrivo

xp

« Ultima modifica: 25 Agosto 2010 17:14:48 da Godai71 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2010 17:23:52 »
Quindi (scusate ma sono un po' cotto) in Vista e XP è
"Esegui il programma in modalità compatibilità per:" giusto?

Qualcuno sa dirmi com'è quella voce in Win 7

Capisco che l'articolo è obsoleto ma da quale os deriva "Modalità compatibilità" se esiste (non se l'è mica inventato Net_Rider? :lol:).

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2010 18:57:34 »
@michro,
io non credo cambi molto su Vista o 7, la feature si chiama compatibility mode (modalità compatibilità), però la spunta è da mettere in corrispondenza della voce "Esegui il programma in modalità compatibilità per", se si parla di feature (caratteristiche bisogna usare modalità compatibilità, se invece si vuol fare riferimento alla voce a cui togliere/mettere la spunta si usa l'altra.
Comunque se  qualcuno fa gli screen di Vista o 7 sarebbe meglio.
Ciao

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2010 19:03:03 »
@gialloporpora
mi pare che lo screen Vista lo abbia già fatto Godai.
Senti, decidi tu una volta per tutte come deve essere sviluppata quella frase :P

@Net_Rider...quando fai le modifiche avvisa...sei una furia :lol:

Avevo riformulato la frase in attesa di un parere nei mie ultimi due messaggi...

Oltretutto hai preso di sana pianta la frase suggerita da @gialloporpora (mi può anche stare più che bene che tu abbia deciso di utilizzare il suo suggerimento) ma...
vai a rivederti l'articolo originale e il tuo ...

Citazione
Verificare inoltre che le voci 'Esegui il programma in modalità compatibilità per' e 'Esegui in modalità 256 colori' non siano selezionate, esse infatti potrebbero causare ulteriori problemi e non dovrebbero essere utilizzate per avviare Firefox.

Citazione
Uncheck Run in 640 x 480 screen resolution. You may have also see that Compatibility mode and Run in 256 colors are selected. These can also cause problems with Firefox and you should uncheck them.

noti qualche differenza? :wink:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2010 19:24:12 »
@michro,
allora possiamo fare così:

Verificare inoltre che le opzioni 'Modalità compatibilità' e 'Esegui in modalità 256 colori' non siano selezionate, esse infatti potrebbero causare ulteriori problemi e non dovrebbero essere utilizzate per avviare Firefox.

ovviamente per attivare/disattivare la funzione 'modalità compatibilità' devo mettere/togliere la spunta da 'Esegui il programma in modalità compatibilità', il che è ovvio, però conosco pure gente che potrebbe avere qualche dubbio.

Edit: scusa avevo scritto funzioni e non opzioni
« Ultima modifica: 25 Agosto 2010 19:26:18 da gialloporpora »

Kiddo

• Visitatore
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2010 19:30:00 »
AAAArghhgg ! :shock:
Grande errore: ho scritto la risposta e quando ho premuto "invia" è apparso il messaggio del dolore "sessione scaduta" ..... perso tutto.....aargh  :cry:
Va bene. dall'inizio. :D
Corretto l'articolo.
E ora speriamo che me la cavo,.... e ricordi tutto.

Citazione
"shortcut" dovrebbe essere inteso in questo caso come "collegamento" (come segnalato da @gialloporpora) e "Firefox shortcut" potrebbe essere "collegamento utilizzato per far avviare Firefox"
Va bene.
Più avanti nell'articolo originale e (ovviamente) tradotto c'è "icona utilizzata per avviare Firefox" che ne dite ? Volendo si possono utilizzare entrambe ?.

Citazione
Se avviando Firefox si dovesse modificare la risoluzione del computer utilizzato, facendo apparire tutto più grande e distorto, probabilmente è stata attivata la caratteristica/funzione "Esegui in risoluzione 640 x 480" di Windows nel collegamento per avviare Firefox. Per disattivare questa caratteristica/funzione:

Net_Rider, gialloporpora, cosa ne pensate?
Preferisco "funzione" mi sembra più appropriato.

Citazione
E' anche possibile che risultino selezionate (che cosa? le caselle, le voci,...) Modalità compatibilità ("Esegui il programma in modalità compatibilità per:" in Windows XP) e Esegui in modalità 256 colori.
Direi che sono "voci".

La finestra a cui ci si riferisce e quella pubblicata da gialloporpora:
Citazione
questa è la schermata a cui fa riferimento:
http://bit.ly/aju3CU

Per quanto riguarda la "Modalità compatibilità" mi sono trovato in difficoltà:
Ho preferito mantenere una maggiore aderenza al testo originale e poi, visto che nell'"area" (?) "Modalità compatibilità" c'è una sola voce da selezionare ("Esegui il programma in modalità compatibilità per:") che una volta selezionata lascia scegliere il sistema operativo, e non dovrebbe creare confusione, senza dover dire anche quale so.
Da quanto inserito da Godai71. si direbbe che le due finestre (per Vista e Xp) siano sostanzialmente uguali.

pant... pant....puff... si suda.  ma si continua.

Citazione
noti qualche differenza?
Gulp.... che svista, anzi svarione.

Per avvisare sigh. non ho fatto in tempo, ho cancellato tutto.
Ora scrivo "off-line" e poi inserisco. Anche se ho attivato "rimani connesso sempre"

« Ultima modifica: 25 Agosto 2010 19:35:35 da Net_Rider »

Kiddo

• Visitatore
« Risposta #13 il: 25 Agosto 2010 19:45:40 »
Saluti a tutti

Visto i suggerimenti proporrei:

Citazione
Verificare inoltre che le voci Esegui il programma in modalità compatibilità per: e Esegui in modalità 256 colori non siano selezionate. Per evitare inconvenienti (o problemi) all'avvio di Firefox, potrebbe essere necessario disattivarle.
che ne dite ?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #14 il: 25 Agosto 2010 21:35:36 »
Per me può andare, fai le modifiche e poi lo rileggiamo un'ultima volta.

L'unica cosa che cambierei è:

These can also cause problems with Firefox and you should uncheck them.

letteralmente sarebbe:

queste potrebbero causare problemi con Firefox e devono essere disattivate.

tu hai tradotto:

Per evitare inconvenienti (o problemi) all'avvio di Firefox, potrebbe essere necessario disattivarle.

che è un po' diverso (il senso è lo stesso, ma non è proprio quello che dice l'articolo). scegli tu comunque.
Ciao