Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Esportare i segnalibri in Internet Explorer  (Letto 4894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
<P> Esportare i segnalibri in Internet Explorer
« il: 23 Agosto 2010 16:35:45 »
Articolo originale inglese:
https://support.mozilla.com/en-US/kb/Exporting+data+to+Internet+Explorer?bl=n

Articolo tradotto din italiano:
https://support.mozilla.com/it/kb/Esportare+i+segnalibri+in+Internet+Explorer?bl=n

Alcuni dubbi mi pare che non debbano essere espressi ora, quindi lascio la palla a chiunque vorrà massacrarmi per le indegne variazioni (il lavoro sporco lo ha già tutto - ben - fatto annapelagenko, davvero capace)...
« Ultima modifica: 13 Settembre 2010 15:01:22 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Esportazione dei dati in Internet Explorer
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2010 17:27:29 »
Ciao Miki :wink:

Il primo dubbio è sul titolo ma potremo modificarlo in seguito.

"Come esportare i segnalibri di Firefox in/verso Internet Explorer"

Ti ricordi la discussione sul titolo da adottare per l'esportazione "verso Opera" (in altra sezione).

Anche perché l'articolo tratta solo dei segnalibri e non di altri dati.

Citazione
Questa guida illustra come è possibile esportare i propri segnalibri di Firefox e importarli in Internet Explorer.
toglierei "è possibile"

Citazione
Per ulteriori istruzioni che riguardano il trasferimento dei dati tra le varie versioni di Firefox consultare ((Spostare i segnalibri e le impostazioni di Firefox)).

L'originale è "see ((Moving your Firefox bookmarks and settings))." e va rimesso il link inglese

È probabile che @annapelagenko non vedendo apparire il link in italiano lo abbia sostituito con il titolo dell'articolo in italiano. Il link è in italiano nell'anteprima ma poi una volta salvata la traduzione, resta in inglese (fino a quando è in staging area) e si trasforma in italiano, ad approvazione avvenuta,se l'articolo è stato tradotto.

Metterei: "... , consultare/leggere l'articolo ((Moving your Firefox bookmarks and settings))."

Citazione
In alto alla finestra di Firefox
Nella parte superiore della finestra di Firefox

Citazione
Verrà visualizzata la finestra Esporta file dei segnalibri. Selezionare una destinazione facilmente rintracciabile in cui salvare i segnalibri esportati, ad esempio Desktop o la cartella dei Documenti.
via la virgola e metterei tra parentesi (ad esempio il Desktop o la cartella dei Documenti).

Citazione
ad esempiosegnalibri.html
spazio mancante

Citazione
Procedere avviando tale browser.
Lo so che c'è anche nell'altra traduzione ma quel "tale browser" non mi piace.
Io lascerei "Procedere e avviare (avviando) Internet Explorer."
"Proseguire avviando Internet Explorer."
"Avviare Internet Explorer."

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Esportazione dei dati in Internet Explorer
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2010 18:22:50 »
Grazie di tutto, michro.
Avevo pure dei dubbi per la traduzione di pop-up (alla fine), ma visto che non mi hai segnalato nulla ho lasciato "casella a comparsa".

Altra cosa strana: manca il riferimento a IE 8! Questa è una lacuna dell'originale inglese, visto che il procedimento non è dissimile dal 7 (mi pare).
Ah, il titolo c'era già, io non posso modificarlo...
Nonostante il mio ribrezzo per un browser che addento pure nel mio avatar... mi spieghi come hai fatto a convincermi a tradurre pure questo articolo?  :P :P
« Ultima modifica: 23 Agosto 2010 18:45:21 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Esportazione dei dati in Internet Explorer
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2010 18:56:04 »
Si che puoi modificare il titolo.

Nelle Azioni, non hai "Rinomina"? So che in altre traduzioni il titolo era stato rinominato dai traduttori di turno (anche senza poteri di approvazione).

Poi però devi copiare e incollare il nuovo link anche nel primo messaggio della discussione (e cambiare il titolo della discussione).

Quale titolo vuoi mettere?

In altri articoli dove si parlava di "finestre di pop-up" abbiamo lasciato "pop-up".

Se dici che la procedura è simile per IE 7 e 8 forse si dovrevve citare anche IE 8 accanto a IE 7...ma io questo non lo posso assolutamente verificare. Essendo l'articolo un po' obsoleto lascerei le cose come stanno. :wink:

EDIT:
Citazione
Attribuire al file esportato un nome come ad esempio segnalibri.html e quindi premere il pulsanteSalva .
spazio tra pulsante e Salva e avvicinare il "punto" finale.

Citazione
Fare clic sul pulsanteAvanti.
idem per lo spazio, il punto va bene :wink:
« Ultima modifica: 23 Agosto 2010 19:04:24 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Esportazione dei dati in Internet Explorer
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2010 19:57:18 »
Titolo cambiato.

Ho verificato: con IE 8 il comportamento non è lo stesso.

Cambiato: Nel messaggio a comparsa , mi piace più di pop-up!  :P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come esportare i segnalibri di Firefox in Internet Explorer
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2010 20:06:22 »
...e meno male che te l'avevo scritto :P
Citazione
Poi però devi copiare e incollare il nuovo link anche nel primo messaggio della discussione (e cambiare il titolo della discussione).
altrimenti l'articolo non lo trovi più.

Fatto io  :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Come esportare i segnalibri di Firefox in Internet Explorer
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2010 20:20:22 »
Scusami, lo stavo per fare ma ho controllato la rinomina dell'articolo su SUMO... la pagina si era inchiodata, ho fatto lo stesso tentativo per 3 volte su SUMO e quindi qui me ne sono dimenticato....  :oops:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come esportare i segnalibri di Firefox in Internet Explorer
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2010 16:05:00 »
L'articolo dovrà essere rivisto per Internet Explorer 8. Sinceramente non mi importa molto dell'originale en-us (che parla ancora delle versioni 6 e 7): la versione di riferimento è la 8 su Windows 7 - lo hanno detto loro.

Offline angela1502

  • Post: 90
Re: Come esportare i segnalibri di Firefox in Internet Explorer
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2010 17:04:55 »
L'articolo dovrà essere rivisto per Internet Explorer 8. Sinceramente non mi importa molto dell'originale en-us (che parla ancora delle versioni 6 e 7): la versione di riferimento è la 8 su Windows 7 - lo hanno detto loro.

Ciao Underpass, su tua richiesta ho letto l'articolo e ho una serie di piccoli suggerimenti:

Citazione
come esportare i propri segnalibri di Firefox

quel "propri" mi sembra del tutto superfluo


Citazione
organizzare i segnalibri.In questa finestra fare clic
manca il punto fra le due frasi

Citazione
la cartella dei Documenti
semplicemente: la cartella Documenti, o sbaglio?


Citazione
Attribuire al file esportato un nome come ad esempio {FILE()} segnalibri.html{FILE}
non suona molto bene...sarebbe meglio senza "ad esempio" e quindi Attribuire al file esportato un nome come {FILE()} segnalibri.html{FILE}

Citazione
Dopo l'esportazione dei segnalibri, è necessario importarli
Dopo aver esportato i segnalibri è necessario importarli  (mi sembra più coesa come frase)


Citazione
Verrà visualizzata la guida Importazione/esportazione guidata.

non è l'ideale...propongo di eliminare "la guida" e scrivere qualcosa del tipo "verrà visualizzata" oppure "inizierà l'Importazione/esportazione guidata"


Citazione
Fare clic sul pulsante {DIV(class=button,type=>span)}Sfoglia{DIV} e selezionare il file dei segnalibri esportati salvato in precedenza.

la frase originale era
Citazione
Click on the {DIV(class=button,type=>span)}Browse{DIV} button to select the exported bookmarks file you saved previously.
quindi sarebbe "Fare clic sul pulsante per selezionare..."


Citazione
il processo dell'importazione
e
Citazione
processo d'importazione

la procedura di importazione?



...aspetto le vostre opinioni...   :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come esportare i segnalibri di Firefox in Internet Explorer
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2010 17:17:22 »
Angela, sentiti libera di rimaneggiare la traduzione come vuoi: ti stai appropriando bene dello stile. ;)

Dovresti aver installato IE8: rivedi tutta la procedura, se ti servono le schermate per Windows 7 le ho appena fatte e se mi mandi il tuo indirizzo email per messaggio privato te le invio subito.

Ciao ;)

Offline angela1502

  • Post: 90
Re: Come esportare i segnalibri di Firefox in Internet Explorer
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2010 17:58:26 »
Angela, sentiti libera di rimaneggiare la traduzione come vuoi: ti stai appropriando bene dello stile. ;)

Dovresti aver installato IE8: rivedi tutta la procedura, se ti servono le schermate per Windows 7 le ho appena fatte e se mi mandi il tuo indirizzo email per messaggio privato te le invio subito.

Ciao ;)

Grazie...troppo buono...io faccio del mio meglio...  :oops:

Ho appena installato IE8, ora ti mando il mp...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline angela1502

  • Post: 90
Re: Come esportare i segnalibri di Firefox in Internet Explorer
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2010 13:03:36 »
Angela, vedi che ho rinominato la pagina:

https://support.mozilla.com/it/kb/Esportare+i+segnalibri+in+Internet+Explorer?bl=n

Ecco perché è scomparsa all'improvviso mentre cercavo di modificarla...comunque ho apportato tutte le correzioni che ho ritenuto opportune e ho inserito la procedura per IE8 con le tue immagini...spero di aver fatto tutto per bene...  :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Esportare i segnalibri in Internet Explorer
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2010 13:13:44 »
Ho fatto un rapido QA sulla sintassi wiki e ho rifatto un'immagine troppo grande. Inoltre ho eliminato qualsiasi riferimento alle versioni obsolete di IE.

Dovrebbe essere quasi a posto, chiedo a miki un ultimo QA. In quanto all'articolo originale, ho sollevato il problema:

https://support.mozilla.com/en-US/forums/knowledge-base-articles/704651

e spero che risponderanno.

Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Esportare i segnalibri in Internet Explorer
« Risposta #14 il: 13 Settembre 2010 13:22:33 »
È giusto che ci sia ancora questo?  :?  :?  :?
Citazione
Il contenuto della pagina potrebbe non essere aggiornato

An important change has been made on the English version of this page. Until this page is updated, you can instead view the following updated version:

Questa cosa non mi convince: nell'articolo approvato oggi abbiamo scritto desktop minuscolo, qui però lo abbiamo lasciato maiuscolo.
Citazione
ad esempio il Desktop o la cartella Documenti e
So bene che in entrambe le maniere non è scritto sbagliato, ma decidiamoci quale dei due rendere definitivo, no?   ;)

Per il resto, è ok!  :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.