Autore Topic: non invio la posta  (Letto 5183 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

potosi

  • Visitatore
non invio la posta
« il: 21 Agosto 2010 16:10:37 »
Ciao Tutti/e,
premessa, l'italiano non e' la mia lingua!  prima, tutto funzionava bene!
1.- dopo un aggiornamento di mozilla thunderbird al 3.1.2
Il punto: non riesco ad inviare la posta.
alcune informazione:
sistema operativo wxp; nello stesso pc ho outlook espress e eudora.

2.- segue tutti i parametri dell'operatore (aruba) dove sono i nostri dominio e di libero.
L'errore segnalato e' accesso al server mail.libero.it non riuscito....
3.- Invece, usando outlook espress ricevo e invio.
4.- non so se utilizzare programmi in lingue diverse crea problemi...
uso in lingua spagnola...

ho provato tutto...l'operatori di aruba e libero dicono e' un problema del programma.

Chiedo un aiuto per affrontare il problema
Ciccio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: non invio la posta
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2010 16:23:26 »
Altre informazioni? Link.
Soprattutto: qual è il tuo firewall?

potosi

  • Visitatore
Re: non invio la posta
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2010 17:38:11 »
Salve,
alla richiesta di informazione sul firewall utilizzato:

windows firewall

attendo qualche consiglio....
grazie
potosi

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: non invio la posta
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2010 18:24:51 »
Altre informazioni? Link.

E le altre informazioni che ti ha chiesto miki64? Fare clic sui link forniti pare brutto?

potosi

  • Visitatore
Re: non invio la posta
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2010 18:37:17 »
Salve,
non capisco?
la domanda che mi stata fatta sul firewall credo di averla risposta.
Che guardare link sia brutto? cosa vuol dire?
ho guardato i link...proprio partendo dalla domanda un po' per intuizione
ci ho provato!!
Non ci arrivo!!
Temo che alle volta si pense che coloro che usino la rete un pc e in particolare,
programmi  "alternativi" siano capace di risolvere tutto non e' cosi...
la mia richiesta è proprio perche non ho trovato la soluzione.. anzi, la soluzione la ho trovato tornare a  autlook express....
in conclusione, vorrei pazienza  dall'altra parte...
grazie
ciccio potosi



Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: non invio la posta
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2010 18:55:10 »
Facendo clic sulla parola link nel messaggio di miki, avresti letto il seguente testo

Citazione
Hai già cercato nel forum senza ottenere risultati?
In questo caso potrai tranquillamente aprire una nuova discussione nella quale indicherai in italiano (il linguaggio in stile SMS fatto di "K" e abbreviazioni varie è vietato da regolamento) il tuo problema e fornirai alcune informazioni sul tuo computer, fondamentali per ottenere assistenza. Se hai già iniziato una discussione e ti è stato richiesto di fornire ulteriori informazioni, continua nella stessa discussione riportando:

  • Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
  • Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
  • Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
  • Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

Sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.

potosi

  • Visitatore
Re: non invio la posta
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2010 11:13:24 »
Salve, corretto un errore sostituisce il messaggio precedente.

premesso: cerco autonomamente la soluzione...senza ombra di dubbio!!...

Il problema:
a) è sorto dopo l'aggiornamento di thunderbird.....
non riesco ad enviare posta.
b) Ricevo e invio con autlook express!
c) con thunderbird ricevo e non riesco ad inviare.
1.- Personal computer usa il sistema operativo
- windows XP versione 2002 servizi pack3
windows firewall.
2.- programmi di posta presenti nel computer: eudora, outlook espress.
3.- prima di usare thunderbird ho usato eudora. (quando apro eudora...è uguale se non lo stesso thunderbird...
4.- antivirus Avira antivir personal free antivirus
5.- la versione di thunderbird usata 3.1.2
6.- componenti aggiuntivi: estensioni compActheader; temi predefiniti 3.1.2
7.- tipo di account: impostazione in entrata pop3.XXXXX.org in uscita  smtp:  mail.libero.it 
8.- internet service provider:   wind infostrada
9.- i nostri mail sono derivati della èagina web della nostra associazione e cooperativa il quali siti sono presso i server aruba.

Credo di aver risposto a tutto.
chiedo scuse e grazie
potosi - ciccio

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22226
Re: non invio la posta
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2010 12:02:32 »
Thunderbird > Strumenti > "Impostazioni account..." nella parte sinistra della finestra ultima voce clic su "Server in uscita SMTP" selezioni l'SMTP predefinito che immagino sia quello Infostrada (di solito il predefinito è già selezionato) > clic su Modifica (senza modificare poi niente) quali sono le impostazioni che hai utilizzato?
Nome server, Porta, Sicurezze varie (se c'è qualche dato sensibile tipo "nome utente" sostituisci il tuo nome utente con delle xxx).


potosi

  • Visitatore
Re: non invio la posta
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2010 12:48:10 »
salve,
tutto il percorso:
strumenti: apro impostazione account...
la porta pop3.xxxx.org  e' 110
finestra parte sinistra: server in uscita smtp
sulla destra impostazione server in uscita: aggiungo, modifica, elimina e impostazione predefinita.
Si e' quello infostrada: mail.libero.it
descrizione: xxxx.org
porta: 25 
sicurezza ed autentificazione: nessuna
metodo di autentificazione: password su connessione non protetta
nome utente: ....@xxxxx.org

Ritengo importante aggiungere quanto segue al momento di utilizzare la funzione
finestra parte sinistra in basso: azioni account
aggiunge della posta e aggiunge altro account:
uso (aggiungo della posta) inserisco nome; indirizzo mail; pasword e clicco continua
automaticamente cerca tutto... ma facendo un errore...in entrata trova imap con una porta 143
ci provo a correggere manualmente:
impostazione server: imap.xxxxx.it  porta 143  corrego tutto inserisco pop3.xxx e la porta 110...rimane al fianco il numero predefinito 143
sicurezza della connessione: startts  corrego a nessuno
metodo di autentificazione: password su connessione non protetta   

dopo diverse prove: tolgo il collegamento e riesco ad inserire in automatico e variare alcuni parametri... infine... dovrebbe funzionare...non so a cosa sia dovuto? vi lo segnalo comunque...

Thunderbird > Strumenti > "Impostazioni account..." nella parte sinistra della finestra ultima voce clic su "Server in uscita SMTP" selezioni l'SMTP predefinito che immagino sia quello Infostrada (di solito il predefinito è già selezionato) > clic su Modifica (senza modificare poi niente) quali sono le impostazioni che hai utilizzato?
Nome server, Porta, Sicurezze varie (se c'è qualche dato sensibile tipo "nome utente" sostituisci il tuo nome utente con delle xxx).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22226
Re: non invio la posta
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2010 15:09:54 »
Scusa, ma probabilmente sono rimbambito causa lavoro... :roll:

Vorrei capire meglio. Il tuo provider è Infostrada, hai un account Aruba e un account Libero?

Te lo chiedo perché mi lascia perplesso quel .org nel server in uscita se utilizzi Infostrada come provider e un account Libero.

Ma come detto (causa mia) non capisco bene la situazione. Sicuramente qualche altro mio "collega" più esperto con Thunderbird avrà meno dubbi di quelli che ho io...

potosi

  • Visitatore
Re: non invio la posta
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2010 15:50:56 »
ciao,
1.- ho continuato a leggere tutte i messaggi del forum e ho potuto verificare che è un problema per tanti! non ho trovato la soluzione.

2.- lo dico in parole molto semplice:
abbiamo un collegamento internet flat tutto compresso wind infostrada, ciòé, chiamo al telefono e uso un collegamento internet 24/24 ore.

3.- invece, le nostre pagine web sono su aruba da queste pagine web derivano delle indirizzi mail che sono per esempio: info@xxxxx.org o info@xxxx.com

4.- seguendo i manuali di aruba e infostrada i parametri in entrata e uscita sono:
pop3.xxxxx.org  e  mail.libero.it in uscita.

5.- funziona in entrata la posta ma non è uscita.... non riesco a mandare alcun mail......  cosa che non succedeva con il "vecchio" thunderbird...

grazie
potosi
ciccio    
« Ultima modifica: 23 Agosto 2010 15:57:15 da miki64 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: non invio la posta
« Risposta #11 il: 23 Agosto 2010 23:08:34 »
se non ricordo male non serve alcuna password di autenticazione a mail.libero.it quindi prova a mettere nessuna password

potosi

  • Visitatore
non funziona bene tb? non riescon inviare posta....
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2010 00:16:55 »
Ciao Lucasali,

questo lo sapevo...ma non risolve il problema....
resto in attesa di un consiglio

grazie
potosi
Ciccio

edit by miki64: non serve quotare il messaggio immediatamente precedente al tuo.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2010 07:38:31 da miki64 »

potosi

  • Visitatore
thunderbird e la posta che non parte.. problema comune soluzione comune!!
« Risposta #13 il: 24 Agosto 2010 12:08:37 »
Ciao,
avevo aperto un richiesta di aiuto per il problema
tra FB e l'invio della posta al momento del rinnovo del programma.
Non ho avuto alcun risultato positivo (soluzione).
Ho letto molte messaggio i quali manifestano problemi identici al mio
Non ho visto conclusioni da prendere di esempi...
In alcuni casi allegati sottoforma di link... suoi quali pare possa trovarsi la soluzione
non sono piu' reperibile!?
La mia conclusione è che il problema non è solo degli operatori e dell'informazione che manualetti varie indicano...di inserire, ma FB non funziona bene?

Inserisco nuovamente tutta l'informazione sul mio problema e dati allegati augurandomi di trovare l'informazione per risolvere il problema... altrimenti, devo tornare al solito programma di posta.

Il problema:
a) è sorto dopo l'aggiornamento di thunderbird.....
non riesco ad enviare posta.
b) Ricevo e invio con autlook express!
c) con thunderbird ricevo e non riesco ad inviare.
1.- Personal computer usa il sistema operativo
- windows XP versione 2002 servizi pack3
windows firewall.
2.- programmi di posta presenti nel computer: eudora, outlook espress.
3.- prima di usare thunderbird ho usato eudora. (quando apro eudora...è uguale se non lo stesso thunderbird...
4.- antivirus Avira antivir personal free antivirus
5.- la versione di thunderbird usata 3.1.2
6.- componenti aggiuntivi: estensioni compActheader; temi predefiniti 3.1.2
7.- tipo di account: impostazione in entrata pop3.XXXXX.org in uscita  smtp:  mail.libero.it
8.- internet service provider:   wind infostrada
9.- i nostri mail sono derivati delle pagina web della nostra associazione e cooperativa il quali siti sono presso i server aruba.

Conclusione, ho provato tutto cambiato, rifatto...ecc e nulla si è risolto credo non da tecnico (che non sono) che il problema sia piu' profondo....

potosi - ciccio


Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Se siete registrati su Aruba, perché non usate direttamente il server SMTP associato al dominio? :?

Hai messo la spunta su Utilizza nome utente e password per Libero?
http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtml

In ogni caso avrebbe avuto più senso continuare nella vecchia discussione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.