Autore Topic: [Risolto] backup profilo, file "inbox" contiene email eliminate.  (Letto 1512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Joif

  • Visitatore
Salve!
su Thunderbird ho un paio di account, tutti che utilizzano pop3. Facendo oggi un backup ho notato che la cartella del mio profilo, benché io abbia non molte mail salvate, arriva ad occupare quasi 1 GB. Controllando attentamente, ho notato che il file "inbox" (.../Thunderbird/Profiles/xxxxxxx.default/Mail/ACCOUNT1/) di uno dei miei account occupa più di 700MB! L'ho aperto con un editor di testo e ho potuto scorgere fra le migliaia e migliaia di righe alcune email risalenti a qualche anno fa e che io avevo eliminato! Di fatto queste email non vengono visualizzate (nemmeno nel cestino) in Thunderbird. A questo punto cosa faccio? Elimino a mano le righe relative alle vecchie email o c'è modo di ricreare il file "inbox" a partire dalle mail che visualizzo in Thunderbird?
C'è da dire che l'account in questione è da più di due anni che lo uso con thunderbird (già dalla versione 2) e ne è stato fatto un backup per una formattazione, insomma ha visto sulla sua pelle aggiornamenti e di tutto e di più  :D. Inoltre ho sempre mantenuto "condivisa" la posta tra Windows e Linux.
Non ne sono sicuro ma credo che tra backup, aggiornamenti e condivisione fra i due sistemi, un semplice permesso di scrittura negato possa aver provocato questa "archiviazione" indesiderata.
Attendo suggerimenti, grazie!
« Ultima modifica: 10 Agosto 2010 18:17:02 da Joif »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: backup profilo, file "inbox" contiene email eliminate.
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2010 17:51:19 »
Semplicissimamente: hai mai compattato le cartelle?
;)

Joif

  • Visitatore
Re: backup profilo, file "inbox" contiene email eliminate.
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2010 17:54:40 »
undesrtood! ma rimane il problema di fondo che mi ritroverei il file "inbox" comunque pieno di posta che non voglio più...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: backup profilo, file "inbox" contiene email eliminate.
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2010 17:58:08 »
Dove è scritto questo?  :roll:
Con la compattazione elimini definitivamente e effettivamente (non solo figurativamente) le mail cancellate. Stop.

Joif

  • Visitatore
Re: backup profilo, file "inbox" contiene email eliminate.
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2010 18:04:32 »
uh chiedo scusa! credo di aver inteso male! my apologize  :) pensavo ti riferissi alla compattazione "classica", per intenderci .zip, .tar.gz etc etc  :D
comunque no, non ho mai fatto la compattazione delle cartelle di posta, immagino sia cosa semplice? vado a vedere!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: backup profilo, file "inbox" contiene email eliminate.
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2010 18:08:02 »
A Thunderbird scollegato, seleziona l'account e poi "File / Compatta cartelle".
Ripeti l'operazione per tutti gli account.
Ovviamente se ci sono mail cancellate per errore (ma non credo sia il tuo caso) non potrai più recuperarle....

Joif

  • Visitatore
Re: backup profilo, file "inbox" contiene email eliminate.
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2010 18:16:32 »
it worked like a charm  :D profilo di soli 20 MB!
grazie mille per l'aiuto!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Risolto] backup profilo, file "inbox" contiene email eliminate.
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2010 18:48:10 »
Ricordati di non fare mai superare i 4 GB di posta per cartella, pena la probabile impossibilità di rimediare ad alcune incongruenze inspiegabili del programma.
Maggiori informazioni: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced   ;)
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.