Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Esportare i segnalibri in Opera  (Letto 8930 volte)

Kiddo

• Visitatore
<P> Esportare i segnalibri in Opera
« il: 10 Agosto 2010 13:01:49 »
Saluti a tutti

Ho tradotto l'articolo: Exporting bookmarks to Opera
http://support.mozilla.com/en-US/kb/Exporting+bookmarks+to+Opera?bl=n

articolo tradotto:
https://support.mozilla.com/it/kb/Esportare+i+segnalibri+in+Opera?bl=n

Aspetto suggerimenti e consigli

« Ultima modifica: 14 Settembre 2010 10:17:26 da Underpass »

Offline michro

• Moderatore
Re: Esportazione dei segnalibri a Opera
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2010 13:17:00 »
Ciao Net_Rider,
vedo che hai letto il mio invito a raggiungerci sul forum :wink:
Benvenuto!

Ho visto nella nosta pagina https://support.mozilla.com/it/kb/Contenuto+completo+della+Knowledge+Base che avevi tradotto alcuni articoli.

Dovresti rieditare il tuo primo messaggio in questa discussione facendo clic sul pulsante "modifica" del messaggio e sostituire il link della tua traduzione (hai messo quello dei segnalibri Live). :wink:

Non ti preoccupare sono cose che capitano, grazie per esserti fatto vivo. :)

Ci rileggiamo più tardi :wink:
« Ultima modifica: 10 Agosto 2010 13:24:43 da michro »

Kiddo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2010 00:04:01 »
Recependo i suggerimenti, i consigli e le correzione fornitemi ho apportato ho modificato la traduzione, ora più aderente alle linee guida. Ma sempre lungi da essere passabile. :roll:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2010 12:59:54 »
Non ti spaventare! :lol:

Citazione
Potete esportare i vostri segnalibri di Firefox per usarli con altri browser. Questa guida mostra come esportare i propri segnalibri di Firefox e importarli in Opera.
forse meglio
Citazione
È possibile esportare i propri segnalibri di Firefox per utilizzarli in altri browser. Questa guida spiega come esportare i propri segnalibri di Firefox e importarli in Opera.

Citazione
* Per le istruzioni per spostare le proprie impostazioni di Firefox ad un altra installazione di Firefox, vedere (Moving your Firefox bookmarks and settings)).

* Per istruzioni su come spostare le proprie impostazioni di Firefox in un'altra installazione di Firefox, leggere l'articolo (Moving your Firefox bookmarks and settings)).

---------------
Codice: [Seleziona]
# In testa alla finestra di Firefox nella barra dei menu, Fare clic sul menu {PATH()}Segnalibri{PATH} e scegliere {PATH()}Organizza i segnalibri...{PATH}.%%% %%%{img src="img/wiki_up/6f85d529aa14bf2407d1954847211bc6-1281087983-986-1.png" }
# {DIV(class=noMac,type=span)}At the top of the Firefox window{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}On the menu bar{DIV}, click on the {PATH()}Bookmarks{PATH} menu and choose {PATH()}Organize Bookmarks...{PATH}.{DIV(class=win,type=span)}%%% %%%{img src="img/wiki_up/exportingtoie-organizebookmarks.png" }%%% %%%{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}%%% %%% {img src="img/wiki_up/cdcd172dee1c3c2bd5968b29dbc4aa65-1238096181-738-1.jpg" } %%% %%%{DIV}
Citazione
# {DIV(class=noMac,type=span)}Nella parte superiore della finestra di Firefox{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}Sulla barra dei menu{DIV}, fare clic sul menu {PATH()}Segnalibri{PATH} e scegliere {PATH()}Organizza i segnalibri...{PATH}.{DIV(class=win,type=span)}%%% %%%{img src="img/wiki_up/exportingtoie-organizebookmarks.png" }%%% %%%{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}%%% %%% {img src="img/wiki_up/cdcd172dee1c3c2bd5968b29dbc4aa65-1238096181-738-1.jpg" } %%% %%%{DIV}
mi hai scombussolato tutti i DIV delle immagini (sparito quello per Mac)  :P
----------
# Verrà visualizzata una finestra che vi permette la gestione dei segnalibri. Da questa finestra fare clic su {DIV(class=button,type=>span)}Importa e salva{DIV} e scegliere {PATH()}Esporta HTML...{PATH}.{DIV(class=mac,type=span)}%%% %%% {img src="img/wiki_up/6f85d529aa14bf2407d1954847211bc6-1281089724-561-1.png" }{DIV}
# A window will open that allows you to manager your bookmarks. From this window click on {DIV(class=button,type=>span)}Import and Backup{DIV} and choose {PATH()}Export HTML...{PATH}.{DIV(class=win,type=span)}%%% %%%{img src="img/wiki_up/exportingtoie-exporthtml.png" }%%% %%%{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}%%% %%% {img src="img/wiki_up/cdcd172dee1c3c2bd5968b29dbc4aa65-1238096181-738-2.jpg" } %%% %%%{DIV}
Citazione
# Verrà visualizzata una finestra che permetteterà di gestire i propri segnalibri. Da questa finestra fare clic su {DIV(class=button,type=>span)}Importa e salva{DIV} e scegliere {PATH()}Esporta HTML...{PATH}.{DIV(class=win,type=span)}%%% %%%{img src="img/wiki_up/exportingtoie-exporthtml.png" }%%% %%%{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}%%% %%% {img src="img/wiki_up/cdcd172dee1c3c2bd5968b29dbc4aa65-1238096181-738-2.jpg" } %%% %%%{DIV}
Anche qui tutti i Div delle immagini scombussolati (oltretutto mi sembra che hai inserito l'immagine Win che viene visualizzata solo se è selezionato Mac ma in Win non c'è)  :wink:
-----------
# Viene visualizzata la finestra __Esporta file dei segnalibri__. Scegliere un indirizzo dove salvare i segnalibri che potete ricordare.Il desktop (o Scrivania) oppure la cartella {DIV(class=win,type=span)}Documenti{DIV} sono solitamente usati in quanto facilmente ricordabili.
Verrà visualizzata
e proporrei per non andare a cercare notte con altri DIV
Citazione
Scegliere una posizione dove salvare i segnalibri facilmente individuabile (il desktop o una cartella facilmente individuabile, ad esempio la cartella Documenti)

# Ora che i propri segnalibri sono stati esportati, è necessario importarli in Opera. Contunuare e aprire Opera.Continuare (manca la i) oppure metter "Proseguire e avviare Opera."
-----------
# Fare clic su {PATH()}Menu{PATH} in alto a sinistra nella finestra di Opera, Scegliere {PATH()}Segnalibri{PATH} dal menu a tendina e quindi Gestione dei segnalibri...Dalla scheda che si apre fare clic sul menu File e finalmente selezionare {PATH()}Importa segnalibri di Firefox...{PATH}.%%% %%%{DIV(class=win,type=span)}%%% %%%{img src="img/wiki_up/6f85d529aa14bf2407d1954847211bc6-1281091396-99-1.png" }%%% %%%{DIV}
# Click on the {PATH()}File{PATH} menu, then choose {PATH()}Import and Export{PATH}. Finally select {PATH()}Import Netscape/Firefox bookmarks...{PATH}.{DIV(class=win,type=span)}%%% %%%{img src="img/wiki_up/operafileimportexport.png" }%%% %%%{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}%%% %%% {img src="img/wiki_up/cdcd172dee1c3c2bd5968b29dbc4aa65-1238096181-738-3.jpg" } %%% %%%{DIV}
Qui la cosa non è chiara (è anche causa dell'articolo originale inglese), nel mio Opera (versione aggiornata 10.61) sul Mac
non ho il menu File (come nell'immagine Mac dell'originale en-US) ma Archivio. La voce "Importa ed esporta" è presente nel menu Archivio e la voce è "Importa segnalibri di Firefox..."
Poi come al solito hai stravolto i Div delle immagini facendo sparire quello per Mac :-)
Al passaggio successivo "individuare il file ''bookmarks.html'' su Opera/Mac il pulsante non è OK ma un lunghissimo "Selezionare i segnalibri di Firefox da importare" (ho provato e me li ha caricati tutti).

Mi fermo un attimo con le segnalazioni. L'articolo originale è obsoleto e magari qualcosa è cambiato.

Kiddo

• Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2010 21:44:00 »
 :cry:
Buonasera (sigh !) Michro
Chiedo venia. Ho tradotto questo secondo articolo appena dopo il primo (in cui i Div mi hanno fatto ammattire) e quindi..... l'ho fatto......tutto .. ex novo....togliendo il Mac ...... sbagliando alla grande, mea culpa... non lo faro più, prometto.

Le immagini le ho rimesse, ho fatto male ? Si vedono solo le finestre di Firefox e Opera ma non di Win.
Anch'io uso Opera 10.61/winxp/ubuntu e le istruzioni sono diverse dall'articolo inglese. Che politica si segue in questi casi ?
La parte Mac non la conosco.
Le modifiche le ho apportate reinserendo gli  ultimi Div tolti :)
Ciao
e..... grazie delle pazienza. :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2010 22:44:54 »
Ciao,
non ti preoccupare :wink: L'inizio è sempre complicato poi un po' alla volta si imparano procedure e trucchetti.

La pazienza abbonda, capisco perfettamente i problemi che stai incontrando con questo "nuovo mondo" di SUMO :)

Devo capire come procedere, al limite lasciamo l'articolo in sospeso e quando rientra Underpass (il nostro local leader, dovrebbe rientrare a fine mese) decidiamo insieme qualcosa (se anche l'articolo originale è obsoleto o risulta errato, bisognerebbe segnalare la cosa agli americani o sul forum dei collaboratori in altra sede e chiedere un aggiornamento anche della versione en-US).

A questo link vedi l'immagine di come mi appare la procedura di importazione Opera su Mac
http://img827.imageshack.us/img827/3266/operamac.png

Per le altre immagini Mac, non ti preoccupare che le farò io.

Una cosa che non ho ben capito:
l'immagine di Opera che si vede se il selettore "Mostra contenuto personalizzato per:" è selezionato su Windows e Firefox 3.5/3.6,
l'hai fatta da Linux non da Windows giusto? Se è così andrebbe fatta da Opera con Windows 7.

Ci aggiorniamo, sono un po' cotto :lol:

Kiddo

• Visitatore
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2010 19:54:05 »
Una cosa che non ho ben capito:
l'immagine di Opera che si vede se il selettore "Mostra contenuto personalizzato per:" è selezionato su Windows e Firefox 3.5/3.6,
l'hai fatta da Linux non da Windows giusto? Se è così andrebbe fatta da Opera con Windows 7.

Ciao michro
L'immagine è di Opera su xp, su Ubuntu è uguale a meno dei pulsanti di ridimensionamento della finestra che sono a sinistra anziché a destra.
Non credo ci siano differenze. Comunque va bene reinserisco gli originali.
:lol:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2010 12:37:36 »
Citazione
Translation in progress.
Farlo sparire, per cortesia.   :)

Citazione
leggere l'articolo (Moving your Firefox bookmarks and settings)).
Come mai non è un hyperlink? Manca qualcosa? Una parentesi?  :? :? :?

Citazione
3. ..... dove salvare i segnalibri facilmente individuabile (il desktop o una cartella facilmente individuabile, ad esempio la cartella Documenti).
facilmente rintracciabile, giusto per non ripetere la stessa cosa?

Citazione
Fare clic su Menu in alto a sinistra nella finestra di Opera, ScegliereSegnalibri
Dopo la virgola, minuscolo il verbo.
Poi manca uno spazio tra Scegliere e Segnalibri.

Citazione
Fare clic su Segnalibri di Firefox per espandere il menu ed assicurarsi che tutti i segnalibri sono stati importati con successo.
La frase in sé non è scorretta, ma quel presente (ho dubbi anche io, lo confesso!) è corretto?
Altra cosa, sarebbe meglio "e" senza la "d" eufonica (flod docet).

Citazione
(detti anche segnalibri Live)
Dubbio: è ortograficamente corretto scritto in questa maniera?

Citazione
E' necessario usare il plugin OPML Support Plugin.
Accento sulla maiuscola, non apostrofo.
Citazione
È necessario usare il plugin OPML Support Plugin.

@michro: non dovevo controllarne altri, vero?

@Net_Rider: non preoccuparti degli errori.. ...sapessi quanti ne faccio io nelle mie traduzioni!   ;)

« Ultima modifica: 22 Agosto 2010 12:39:52 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2010 18:15:44 »
Citazione
leggere l'articolo (Moving your Firefox bookmarks and settings)).
manca in effetti una parentesi iniziale...persa per strada :wink:

Citazione
Citazione
3. ..... dove salvare i segnalibri facilmente individuabile (il desktop o una cartella facilmente individuabile, ad esempio la cartella Documenti).
facilmente rintracciabile, giusto per non ripetere la stessa cosa?
mea culpa :)
Potrebbe essere semplicemente "Scegliere una posizione dove salvare i segnalibri facilmente individuabile (il desktop o la cartella Documenti)"

Kiddo

• Visitatore
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2010 21:40:57 »
Buonasera a tutti
Correzioni effettuate. :)

Quando va tolto
Translation in progress. ?

ho tolto
Citazione
in quanto non presente nell'originale.
invece "feed" rimane non tradotto ?

Dopo aver fatto clic su molte icone ho trovato la È (ma anche il codice ascii).
Si continua

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2010 23:06:45 »
"Translation in progress" puoi toglierlo anche alla prima stesura della tua traduzione (non c'è una fase prestabilita ed è del tutto superfluo).

Secondo me
(detti anche segnalibri Live)anche se non presente nell'originale (in questo caso) potevi lasciarlo. È un'aiuto in più per capire di cosa si sta parlando :wink:

"Feed" non l'abbiamo tradotto nell'articolo su come aggiornare i segnalibri live e quindi non occorre tradurlo neanche in questo articolo.
Inoltre anche Underpass lo ha lasciato in inglese in questo articolo https://support.mozilla.com/it/kb/Segnalibri+Live?bl=n

Non so su Windows ma su Mac per la È digito Maiusc + Alt + E :wink:

edit by miki64: su Windows basta premere assieme ALT + 0200 (tastierino numerico).
« Ultima modifica: 24 Agosto 2010 07:37:08 da miki64 »

Kiddo

• Visitatore
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2010 21:26:45 »
Saluti a tutti

Citazione
anche se non presente nell'originale (in questo caso) potevi lasciarlo. È un'aiuto in più per capire di cosa si sta parlando

Concordo, stessa motivazione per l'inserimento da me fatto. Allora re.inserisco.

Per la È ho trovato Alt + 212.  ma l'importante è risoverlo.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2010 23:10:23 »
Scusa Net_Rider, mi ero dimenticato di segnalarti questo
Citazione
È necessario usare il plugin [https://addons.mozilla.org/firefox/addon/2625|OPML Support Plugin]. L'uso di questo plugin esula dagli scopi di questo articolo di supporto.
sostituire con: utilizzare - L'utilizzo (si lo so che siamo esagerati e puntigliosi :P)

Kiddo

• Visitatore
« Risposta #13 il: 25 Agosto 2010 17:32:57 »

Saluti a tutti

Fatto !  :D

Sostituito usare con utilizzare.
D'altronde uno standard è uno standard.

Se va in porto l'articolo rimangono solo le immagini, non ho Windows 7.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 25 Agosto 2010 17:52:12 »
Questa parte comunque andrà modificata nella tua traduzione
# Click on the {PATH()}File{PATH} menu, then choose {PATH()}Import and Export{PATH}. Finally select {PATH()}Import Netscape/Firefox bookmarks...{PATH}.{DIV(class=win,type=span)}%%% %%%{img src="img/wiki_up/operafileimportexport.png" }%%% %%%{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}%%% %%% {img src="img/wiki_up/cdcd172dee1c3c2bd5968b29dbc4aa65-1238096181-738-3.jpg" } %%% %%%{DIV}
perchè come da me scritto in precedenza
Citazione
Qui la cosa non è chiara (è anche causa dell'articolo originale inglese), nel mio Opera (versione aggiornata 10.61) sul Mac
non ho il menu File (come nell'immagine Mac dell'originale en-US) ma Archivio. La voce "Importa ed esporta" è presente nel menu Archivio e la voce è "Importa segnalibri di Firefox..."
Quindi bisognerà vdere la voce del menu "File" (e le altre due voci) come è stata tradotta nella versione di Opera per Windows e Linux e quindi utilizzare dei DIV.
Per le immagini, quella Mac la faccio io , anzi la inserisco già nell'articolo :wink: , quella Win la chiederemo a qualcuno che abbia Win 7 e Opera sul proprio computer.