Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problemi con PDF  (Letto 4093 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline api992

  • Post: 1
Problemi con PDF
« il: 26 Luglio 2010 17:37:18 »
Applicazione: Thunderbird 3.1.1
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Extension List Dumper 1.14.8

Fine lista.
Problema:

Premesso che ho l'ultima versione installata (3.1.1) il problema è il seguente:
Invio una mail con in allegato 3 file in pdf.
Il destinatario riceve la mail ma gli allegati non si possono leggere (Messaggio: il file è danneggiato e non può essere riparato) percui il pdf risulta tutto nero
Stessa mail viene inviata da un mio collega con gli stessi allegati (trasferiti sul suo PC da chiavetta) e gli allegati vengono visualizzati correttamente
Nell'ipotesi che il mio account sia stato per un qualche misterioso motivo ritenuto "pericoloso" provo a cambiare account, ma ottengo lo stesso risultato.
Ovvero, se mando io la posta non si legge, se la manda il mio collega si.
Faccio anche un'altra prova, mando una mail con gli allegati al mio collega che la inoltra al destinatario: risultato gli allegati si vedono sia come allegato che nel corpo del messaggio; se li apre da allegato il file è danneggiato, se li apre nel corpo del messaggio si aprono.
Il problema sorge solo con i pdf, con altri tipi di file (.doc, .xls ecc) funziona tutto regolarmente.
Differenza tra me e il mio collega: lui usa una versione di thunderbird non aggiornata ovvero 2.0.0.24
Non riesco a capire quale sia il problema.

Grazie

Api992

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi con PDF
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2010 18:30:50 »
Prova a cancellare il file mimetypes.rdf che trovi nella cartella del profilo a TB chiuso, alla riapertura verrà ricreato.
Anzi, ancora meglio, sposta quel file in una cartella temporanea e riavvia TB.
C'è anche questa estensione:
http://nic-nac-project.de/~kaosmos/index.html#nowrongmimetype

però non è, per il momento, compatibile con TB 3.1.
Ciao



Offline fusars

  • Post: 3
Re: Problemi con PDF
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2010 12:59:30 »
anch'io ho lo stesso problema di api992 (ho TB 3.1.2).
ho provato a seguire le indicazioni di gialloporpora: il riavvio di TB però non mi ricrea il file mimetypes.rdf.
il fatto curioso inoltre è che in alcuni casi l'operazione ha avuto successo (cioè con il secondo invio della mail si riuscivano ad aprire gli allegati), in altri invece il problema si è ripresentato tale e quale.

avete altri suggerimenti su come risolvere?

grazie mille fin d'ora

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi con PDF
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2010 14:17:57 »
Quale era il percorso del file mimetypes.rdf che hai cancellato?

Offline fusars

  • Post: 3
Re: Problemi con PDF
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2010 07:50:06 »
C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\defaults\profile

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi con PDF
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2010 11:40:58 »
Non è quello che dovevi cancellare, il file che cerchi tu è nella cartella del profilo di TB.

Non è che riesci a ripristinare quel file dal cestino?
Per aprire il profilo  fai così:
Thunderbird -> Strumenti -> Console degli errori
i inserisci questo codice:
Codice: [Seleziona]
function openFolder(directory) {  var file = Components.classes['@mozilla.org/file/local;1']  .createInstance(Components.interfaces.nsILocalFile); file.initWithPath(directory); try {file.launch();}catch(e) {var uri = Components.classes["@mozilla.org/network/io-service;1"].getService(Components.interfaces.nsIIOService).newFileURI(file);var protocolSvc = Components.classes["@mozilla.org/uriloader/external-protocol-service;1"].getService(Components.interfaces.nsIExternalProtocolService);protocolSvc.loadUrl(uri);}}const Cc = Components.classes;const Ci = Components.interfaces;propertiesService = Cc["@mozilla.org/file/directory_service;1"].getService(Ci.nsIProperties);currProfD = propertiesService.get("ProfD", Ci.nsIFile);var r=prompt( "Il tuo profilo si trova in:\nPremere Invio per aprire l'esplora risorse di sistema", currProfD.path);if (r) openFolder(r);

dai invio e ti appare il percorso del file, chiudi TB e cancellalo.
Ciao



Offline fusars

  • Post: 3
Re: Problemi con PDF
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2010 07:58:36 »
grazie mille!
alberto

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi con PDF
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2010 11:25:31 »
Prego :-)
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.