Ciao barkero,
andiamo per ordine.
Partiamo dal dato di fatto che Panther è stato rilasciato nel 2003 (io me lo sono tenuto fino allo scorso anno), Tiger nel 2005, Leopard nel 2007 e SnowLeopard nel 2008.
Mi sembra che Panther 10.3.9 abbia tenuto botto abbastanza a lungo ma prima o poi arriva anche il momento di cambiare e per motivi di sicurezza e per il fatto che prima o poi gli OS X diventano obsoleti e i vari software non sono più aggiornabili...non possiamo pretendere di fermare lo sviluppo.
Non credere che per me sia stata una cosa piacevole (soprattutto dal punto di vista economico) aggiornare il sistema operativo, non tanto per l'OS X quanto per l'aggiornamento di tutti i programmi che utilizzo per lavoro (ti posso dire che solo per aggiornare il mio programma di progettazione sono andato vicino ai mille euro). La cosa però era inevitabile, utilizzando il computer prevalentemente per lavoro non potevo più rimandare e sottrarmi alla spesa, ormai ero praticamente bloccato.
Non sono un informatico ma faccio l'architetto (sono una delle mosche bianche tra i moderatori di questo forum che al contrario del sottoscritto hanno a che fare con computer e informatica quotidianamente).
Sono e rimango innanzitutto un utente di Firefox che ha iniziato ponendo dei quesiti e poi si è appassionato e ha deciso di aiutare gli altri utenti in difficoltà condividendo quel po' di esperienza che mi sono fatto in questi anni e nei limiti delle mie capacità.
La voglia di aiutare e condividere gratuitamente la propria esperienza dedicando tempo e
passione a questo progetto, sono la caratteristica che contraddistingue anche tutti gli altri moderatori/amministratori di questo forum.
Per quanto riguarda il discorso Linux, perché mai dovrei dirti di lasciar perdere?
Se credi nell'open source e vuoi svincolarti dal problema della dipendenza Windows, Mac o chi per loro, ritengo sia una scelta sensata.
Personalmente una mezza idea di provare Linux mi era passata per la mente, spinto anche dagli incitamenti di alcuni miei amici moderatori che già lo utilizzano.
Ma un po' l'età, un po' il poco tempo a disposizione, sono le principali cause del mio desistere o tentennare...questi sono i veri motivi che non mi hanno ancora fatto fare il salto linuxiano non certo motivi di natura economica.
Secondo me, se hai tempo e voglia potresti veramente cominciare a prendere in considerazione di sondare il terreno Linux. L'alternativa? Aggiorni il tuo Mac...vedi un po tu
Chiudo questo monolite prima che qualcuno svenga.