Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: ThunderbirdPortable 3.1.1 e alice+connessione estera...help  (Letto 3696 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline helen

  • Post: 8
Ciao ragazzi,
ho letto un post dove si parla di "problemi" tra thunderbird 3 e alice e in effetti,...vi spiego.
Ora sto all'estero e avevo pensato di gestire per tutto il periodo della mia permanenza fuori dall'Italia i miei account (inwind,gmail e aalice,yahoo) con thunderbird portable senza eliminare la posta, così da poterla salvare/selezionare in Italia.

Intanto potevo appunto mandare/scrivere la posta da qui.
In effetti ho notato che come impostazione default il programma porta di non eliminare la posta dalla casella di post remota ma...ecco il motivo del mio post...con thunderbird anche se non si ha una connessione Alice italiana posso scaricare/mandare la posta appunto di alice,libero,yahoo e gmail?

Come va configurata in questo caso per iniziare con alice?
(ho si una email tin.it che alice.it? Devo mettere pop o imap?Chi mi aiuta?).
cIAO
hELEN

edit by miki64: formattato e corretto errori ortografici per rendere il post più comprensibile. No problem, Helen.  ;)
« Ultima modifica: 26 Luglio 2010 08:58:48 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: ThunderbirdPortable 3.1.1 e alice+connessione estera...help
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2010 08:58:31 »
Scusa Helen, ma non ho compreso bene.
Tu non hai un ISP come Libero o Alice, giusto?
Ti anticipo che per Yahoo e Gmail non avrai difficoltà a impostare i vari parametri per ricevere e spedire la posta, quindi sarà tutto ok.
Però forse è meglio che tu scelga POP3 (con l'opzione di non cancellare i messaggi dal server!) anziché IMAP, visto che non sei molto esperta (in questo caso -come nel mio - l'utilizzo di Thunderbird sarà più simile ad un "backup" di posta  ;) ).

Maggiori problemi li avrai però con le caselle di Libero (invio) e di Alice (invio).
Per risolvere i problemi di ricezione dovrai utilizzare un programma tipo FreePOPs (nel thread che hai letto - presumo quello scritto da me - se ben ricordo ci sono i link al programma).
Per i problemi di invio invece dovrebbe essere sufficiente inserire l'SMTP del tuo provider.

Ti scrivo "dovrebbe essere " perché io stesso, a mio padre e ad un mio amico, non sono mai riuscito a far funzionare le caselle di Libero e Alice ....  :(  (e il mio consiglio infatti è di abbandonarle quanto prima).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ciao.  :D

Offline helen

  • Post: 8
Re: ThunderbirdPortable 3.1.1 e alice+connessione estera...help
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2010 17:57:05 »
Allora mi spiego meglio.InItalia ho una 20 mega telecon,2 e-mail telecom,2 di libero una di yahoo una inwind e una gmail e con outlook express+ un programmino esterno riesco a baypassare tutto e scaricare/mandare tutte le e-mail con tutti gli indirizzi che voglio mentre ora mi trovo connessa con un altro provider mi trovo in Austria connessa con la telekomaustria uso windows xp e momentaneamente vorrei usare thunderbird versione portatile,versione portatile perchè ho letto utilizzabile anche d pena usb quindi suppongo possa baybassare (scrivo suppongo non conoscendo il programma) il fatto che uso una connessione straniera.
Ho letto due guide su come settare per scaricare posta da alice,in italia in effetti ultimmamente ho dovuto riconfigurare tutto ma ora funziona ok,allora..che differenza ci sta tra imap e pop?imap posso baypassare il fatto che non sono connessa via telecomitalia?un poco per farti capire tipo freepops e simili che io appunto uso.chiaramente trattandosi questa mia necessità di una situazione temporanea (quì uso appunto una flat mia da casa mia in vacanza) mi sta più che bene il fatto che di default thunderbird non elimini le e-mail dal server cosa che invece deve e fa quando scarico la posta dall'Italia.ora spero sia più chiara la storia fammi sapere se posso scaricare la posta devo dire non ho preferenze ma cercando un clientstandalone il primo che mi è capitato è stato appunto thuinderbird a me l'importante è scaricare e mandare la posta poi con cosa o come non interessa
cheleniao
hr
he

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: ThunderbirdPortable 3.1.1 e alice+connessione estera...help
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2010 18:22:59 »
Visto che hai più account di posta, una soluzione semplice semplice è quella di gestirli tutti tramite GMail. Poi, se preferisci usare Thunderbird invece dell'interfaccia web di GMail, allora ti conviene usare l'IMAP, così le modifiche fatte da TB te le ritrovi sul server.

Controllare diversi account con GMail è semplice, e concettualmente è lo stesso che usare Thunderbird: GMail legge a posta che arriva, ad esempio, su Yahoo (se vuoi puoi lasciare una copia delle email sull'account monitorato) e ti permette di rispondere usando il tuo indirizzo @yahoo (o quello che preferisci).

Vedi qua per ulteriori informazioni.

Offline helen

  • Post: 8
Re: ThunderbirdPortable 3.1.1 e alice+connessione estera...help
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2010 18:46:32 »
aspetta forse ho capito...mi suggerisci di associare a gmail le e-mail di alice tin etc etc così in pratica poi mi scarico solo la posta gmail dove troverò anche le email degli altri providers giusto?é
facendo così se uso thunderbird non dovrei avere problemi?cioè io lo configuro x scaricare la gmail salvando la posta a monte giusto?si ma poi in uscita resterebbero i problemi non penso funzioni.devo sapere una cosa anzi due:
1) se mmi connetto via telekomaustria con thinderbird standalone posso baybassare eventuali limitazioni date tipo da yahoo e libero e scaricare la posta nonostante sia connessa non da telecitalia ma telekomaudtria?
2)se si come configurare il tutto?oppure ci stanno programmi extra tripo ypops o htl non ricordo cosa da far girare su questo pc?
ciao
helen

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: ThunderbirdPortable 3.1.1 e alice+connessione estera...help
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2010 21:22:09 »
aspetta forse ho capito...mi suggerisci di associare a gmail le e-mail di alice tin etc etc così in pratica poi mi scarico solo la posta gmail dove troverò anche le email degli altri providers giusto?é
Esatto!

Citazione
facendo così se uso thunderbird non dovrei avere problemi?cioè io lo configuro x scaricare la gmail salvando la posta a monte giusto?si ma poi in uscita resterebbero i problemi non penso funzioni.devo sapere una cosa anzi due
In uscita non c'è nessun problema: tu dovrai configurare un solo account su TB, ossia quello GMail. Poi, per poter spedire usando le altre identità, non dovrai far altro che crearti le varie identità Yahoo, Alice, ecc... dalle opzioni account di Thunderbird.

Citazione
1) se mmi connetto via telekomaustria con thinderbird standalone posso baybassare eventuali limitazioni date tipo da yahoo e libero e scaricare la posta nonostante sia connessa non da telecitalia ma telekomaudtria?
Non è tanto importante la connessione, quanto le impostazioni di sicurezza del pc con cui lavori: può essere che siano bloccati i protocolli tramite cui TB scarica la posta. In quel caso la faccenda è più complicata e per risolvere dovresti usare qualche programma dedicato come Html2Pop3 (o il FreePops indicato da Miki).

Offline helen

  • Post: 8
Re: ThunderbirdPortable 3.1.1 e alice+connessione estera...help
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2010 22:13:45 »
llora tanto banale quanto geniale la tua soluzione funzionaaaa.ho settato di mandare nel box ti.it una copia alla mia gmail che scarico via thunderbind ma...se invio chi riceve riceverà una e-mail con indirizzo gmail giusto?ultima cosa,ma mi pare non ci sia,ci sta una opzione di comparsa icona di arrivo nuova email in thunderbird portable?
grazie
helen

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: ThunderbirdPortable 3.1.1 e alice+connessione estera...help
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2010 23:39:33 »
llora tanto banale quanto geniale la tua soluzione funzionaaaa.ho settato di mandare nel box ti.it una copia alla mia gmail che scarico via thunderbind ma...se invio chi riceve riceverà una e-mail con indirizzo gmail giusto?
Ti rispondo velocemente a questo: dipende da che identità hai usato per spedire!

Puoi creare più identità per ogni account: vai su "Strumenti --> Impostazioni Account", seleziona il tuo account gmail, vedrai in basso a destra un bottone "Gestione identità". Dai li puoi creare degli alias che andrai a scegliere ogni volta che mandi una email. Ogni alias contempla un indirizzo email "reply to" a cui i tuoi destinatari andranno a rispondere.

Offline helen

  • Post: 8
Re: ThunderbirdPortable 3.1.1 e alice+connessione estera...help
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2010 09:48:44 »
ok si funziona aanche se diciamo che a sto punto con sto "trucchetto" mi configuro outlook express mi scarico solo gmail e...amen.Poi ritornaata in Italia levo l'aaccount io volevo risolvere il "problema" non "scavalcarlo" comunque all fine Thunderbird (che penso userò qundo deciderò di mettere su win 7,ma sono sfaticataa  :) o forse l'outlook di office (che però non mi è mai piciuto).
Ciao
HHelen

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.