Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Raggruppamento per discussioni con oggetto simile  (Letto 6624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianchi

  • Post: 4
Raggruppamento per discussioni con oggetto simile
« il: 22 Luglio 2010 03:29:11 »
Ciao a tutti. Sono iscritto al sito couchsurfing.org e ricevo molte mail che filtro in una cartella apposita.
Il mio problema è:
quando una di queste mail è una risposta ad una precedente mail, thunderbird non le raggruppa per discussione.
Questo penso sia dovuto al fatto che l'oggetto della risposta differisce per degli spazi dall'oggetto dell'email originale.
Per capire meglio, ho fatto una foto:

http://picasaweb.google.com/lh/photo/3oHno4zGTAukB2DqTqsIzatOKbAl_Div4_o1hiO_wVs?feat=directlink

Se utilizzo gli rss gli spazi non ci sono più, ma Thunderbird comunque non considera i messaggi come una conversazione:

http://picasaweb.google.it/lh/photo/QbAhTXfEfuZPoFczAKygTA?feat=directlink

È possibile dire a Thunderbird di ordinare tutto, in modo che le risposte con oggetto "simile" stiano tutte l'una sotto all'altra (e con a fianco il + per espandere o collassare)
Sarebbe una cosa molto molto utile...

Ciao  grazie
« Ultima modifica: 22 Luglio 2010 04:55:36 da gianchi »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Raggruppamento per discussioni con oggetto simile
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2010 23:24:49 »
la visualizzazione raggruppata ad albero serve per raggruppare le discussioni e per fare il raggruppamento usa il campo "References:" e funziona anche se si cambia l'oggetto

Offline gianchi

  • Post: 4
Re: Raggruppamento per discussioni con oggetto simile
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2010 01:00:51 »
Scusami, probabilmente sarò io poco (o per niente) esperto...
Il fatto è che uso Thunderbird in italiano, e non so quale sia il campo "References:"
Mi potresti dire i passaggi da fare con Thunderbird italiano...
Comunque spero tu non voglia dirmi di ordinare le email per oggetto: il mio scopo è proprio quello di poter leggere i molti scambi di email proprio come in genere i leggono i newsgroup; cioè ogni discussione che si può espandere o collassare premendo sul più (o meno)

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Raggruppamento per discussioni con oggetto simile
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2010 13:56:26 »
è in campo nascosto dell'hader delle email si vede solo se visualizzi il sorgente ...
hai provato a fare il raggruppamento ad albero?

Offline gianchi

  • Post: 4
Re: Raggruppamento per discussioni con oggetto simile
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2010 00:20:26 »
Allora ho visto il campo "References:"; in effetti sulle mail che ricevo da amici ci sta, ma in queste che ricevo tramite il sito couchsurfing.org questo campo non è presente (non so se vi è utile che posti il sorgente di una mail che non contiene questo campo...).
Ovviamente ho provato a fare il raggruppamento ad albero (menù visualizza->ordina discussione per->visualizzazione ad albero), questo è proprio quello che vorrei, ma non me lo fa, come si vede dalle immagini che ho riportato.

È chiaro che TB utilizza delle "regole" per raggruppare le discussioni ed ottenere l'effetto di visualizzazione ad albero. Evidentemente, nel mio caso, queste "regole" sono troppo restrittive e non mi raggruppano ad albero una discussione che io vorrei fosse raggruppata.
La mia domanda ora è: è possibile modificare queste "regole" in modo da ottenere quello che voglio?
C'è qualche espediente per farlo?

Grazie a tutti, ciao

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Raggruppamento per discussioni con oggetto simile
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2010 13:56:46 »
se l'email non contiene quel campo nell'header che io sappia è impossibile fare ciò che chiedi
quindi devi rivolgerti a chi gestisce il sito e porgli il problema

Offline gianchi

  • Post: 4
Re: Raggruppamento per discussioni con oggetto simile
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2010 01:03:20 »
Ok proverò, grazie mille per il tuo aiuto, ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.