Autore Topic: Thunderbird e Win7 x64 [causa: F-Secure Client Security]  (Letto 3127 volte)

Offline croma.to

• ThunderPEC
Re: Thunderbird e Win7 x64
« Risposta #15 il: 06 Maggio 2011 15:39:27 »

Offline rileonar

« Risposta #16 il: 09 Maggio 2011 12:56:44 »
...purtroppo né il "Disable Windows Scaling heuristics" né il disable del  TCP Auto-Tuning ha risolto il problema.
 La prima sessione di Thunderbird dopo il riavvio del PC funziona, dopo qualche minuto smette di funzionare e da quel momento non funziona più fino al riavvio della macchina (che mantiene le impostazioni netsh indicate sopra).

Ho anche provato a far girare l'Internet Connectivity Evaluation Tool, ma mi da tutti "Supported" tranne UPnP perché non ho Internet Gateway devices nella mia rete...

:(

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #17 il: 09 Maggio 2011 14:04:31 »
scusami ma forse mi sono perso un pezzo ...
che antivirus hai?
hai provato a disinstallarlo?

Offline rileonar

« Risposta #18 il: 09 Maggio 2011 17:11:21 »
@lucasali:

forse ci siamo!

Per la cronaca l'antivirus utilizzato è l'F-Secure Client Security 9.0 (classico antivirus commerciale di fascia enterprise).

Avevo provato disattivandolo senza disinstallarlo ma non c'era stata differenza nel malfunzionamento.

Invece ora ho proprio disinstallato completamente il suddetto antivirus, ho Thunderbird aperto da oltre 1 ora ed ancora non si è bloccato.... sto ancora tenendo le dita incrociate ma penso che grazie al tuo aiuto sono sulla pista giusta.

Se la causa sarà confermata dovrò vedermela con F-Secure, ovviamente questo è l'interlocutore giusto, non Thunderbird.

Comunque manderò un aggiornamento a questo thread non appena ci sarà qualcosa di conclusivo, spero assieme alla soluzione che consenta di utilizzare F-Secure anche su Windows 7 evitando questo problema.

Grazie infinite per l'aiuto!

Riccardo

Offline rileonar

« Risposta #19 il: 13 Maggio 2011 11:31:11 »
OK, posso confermare che il problema è causato dall'antivirus!

La versione 9.0 di F-Secure Client Security, se installata su Windows 7 (di certo a 64 bits, non so se su OS a 32 bits faccia lo stesso) crea il problema di "congelamento" delle sessioni IMAP di Thunderbird.

In pratica i pacchetti provenienti dal mailserver attraversano lo stack TCP/IP (wireshark li "vede") ma non arrivano a Thunderbird.

Disinstallando completamente la ver. 9.0 e sostituendola con la 9.10 (build 294) il problema scompare: è possibile lasciare aperto Thunderbird anche per giorni, e le sessioni non si congelano.

Grazie a tutti per il supporto e spero che questo feedback possa essere utile....