Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Impossibile utilizzare la rotellina del mouse o il touchpad per far scorrere  (Letto 4095 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ciao Angela ho trovato questa tua traduzione orfanella :wink:

Mi sembra che la traduzione vada piuttosto bene, solo alcune mie segnalazioni interpretative.
Naturalmente tutte discutibili :wink:

Codice: [Seleziona]
Se in Firefox risulta impossibile utilizzare la rotellina del mouse o il touchpad per far scorrere verticalmente le pagine web, il problema potrebbe essere nel software (detti anche driver) del mouse o del trackpad che necessita di un aggiornamento oppure nelle impostazioni di Firefox che non sono corrette.  
Citazione
Se in Firefox risulta impossibile utilizzare la rotellina del mouse o il trackpad per far scorrere verticalmente le pagine web, il problema potrebbe essere causato o dal software del mouse o del trackpad (ad esempio i driver) che necessita di un aggiornamento oppure da alcune impostazioni errate/non corrette di Firefox.

Codice: [Seleziona]
In molti casi lo scorrimento delle pagine in Firefox viene ripristinato in seguito all’aggiornamento o alla reinstallazione dei driver del mouse o del touchpad.

Citazione
In molti casi, lo scorrimento delle pagine in Firefox viene ripristinato semplicemente aggiornando o reinstallando i driver del mouse o del touchpad.

Codice: [Seleziona]
Anche se il driver non è aggiornato, mediante la reinstallazione il problema potrà essere risolto nel caso in cui il driver non fosse in uso nel computer.
La frase originale dice:
"Even if the driver is not an update, re-installation will help if your computer is not using the driver."

"...non è un aggiornamento" non "...non è aggiornato". Proviamo a girare la frittata così e dimmi se va bene
Citazione
Se il computer utilizzato non disponeva del driver, e quindi in realtà non si sta effettuando un aggiornamento, la reinstallazione del driver potrà risultare utile per la risoluzione del problema.

Vorrei capire perché anche nell'originale inglese a volte viene utilizzato trackpad a volte touchpad :roll: ...credo si dovrebbe uniformare e decidere quale dei due utilizzare.
Fammi sapere che ne pensi :wink:
« Ultima modifica: 24 Agosto 2010 19:26:23 da michro »

Offline angela1502

  • Post: 90
Ciao michro, allora... vediamo un po'...

Citazione
Citazione
software del mouse o del trackpad (ad esempio i driver)

...ma "id est" significa "cioè"...quindi ci si dovrebbe riferire esattamente ai driver e non a qualche software in generale...oppure ho capito male?


Citazione
Codice:

Anche se il driver non è aggiornato, mediante la reinstallazione il problema potrà essere risolto nel caso in cui il driver non fosse in uso nel computer.

La frase originale dice:
"Even if the driver is not an update, re-installation will help if your computer is not using the driver."

"...non è un aggiornamento" non "...non è aggiornato". Proviamo a girare la frittata così e dimmi se va bene
Citazione
Se il computer utilizzato non disponeva del driver, e quindi in realtà non si sta effettuando un aggiornamento, la reinstallazione del driver potrà risultare utile per la risoluzione del problema.

in effetti non avevo capito molto bene il senso di questa frase...e se proprio devo dirti la verità continua ad essermi un po' fumoso perché prima dice che nel computer non è installato il driver, poi parla di reinstallazione...ma il driver c'è o no??? 


Citazione
Vorrei capire perché anche nell'originale inglese a volte viene utilizzato trackpad a volte touchpad Rolling Eyes ...credo si dovrebbe uniformare e decidere quale dei due utilizzare.

...esattamente...

Per il resto, grazie dei validi suggerimenti!  :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ciao Angela :wink:

Per la questione "i.e." (id est) hai assolutamente ragione mi sono compltamente rimbambito, forse devo prendermi una pausa con Sumo :roll:
Chissà perché ma ho fatto confusione con l'exempli gratia "e.g."...più che altro ho letto "e.g." anziché "i.e."...mah!
Ad ogni modo mi sarei dovuto accorgere che c'era qualcosa che non aveva senso in quella frase: quale "software" se non i driver?

E si che in genere sto molto attento a queste cose, avendo oltretutto ben presente la guida di stile
http://support.mozilla.com/it/kb/Guida+di+stile#Abbreviazioni_latine

Per la questione installazione/ reinstallazione, per me la frase ha questo significato: hai i driver obsoleti? aggiornali/reinstallali ; non hai i driver installati nel tuo computer? installali (utilizza la stessa procedura che utilizzeresti se dovessi aggionarli/reinstallarli dai siti del produttore indicati nell'articolo) e questo risolverà il tuo problema.

Codice: [Seleziona]
After downloading the drivers for your mouse or touchpad, install them and restart your computer. Even if the driver is not an update, re-installation will help if your computer is not using the driver.
Forse anziché
Codice: [Seleziona]
Se il computer utilizzato non dispone del driver, e quindi in realtà non si sta effettuando un aggiornamento, la reinstallazione del driver potrà risultare utile per la risoluzione del problema."...l'installazione del driver potrà risultare utile..."
oppure
Codice: [Seleziona]
Se il computer utilizzato non dispone del driver, installarlo seguendo la stessa procedura sopra indicata. L'installazione del driver potrà risultare utile per la risoluzione del problema.o qualcosa del genere...che ne pensi?

Offline angela1502

  • Post: 90
... quindi...

Citazione
Even if the driver is not an update, re-installation will help if your computer is not using the driver.

potrebbe significare che, nel caso in cui nel computer non fosse installato alcun driver, il problema potrebbe essere risolto anche installando una vecchia versione, e non necessariamente l'ultima versione del driver...e poi "aggiornare" significa che il driver ce l'hai però è necessaria una nuova versione, mentre "reinstallare" significa disinstallare e installare di nuovo la versione che avevi prima? o non ho capito proprio un bel niente???

...potrebbe esserci nel testo originale un controsenso tra il fatto che il computer non utilizza il driver e l'azione di reinstallare che invece sottindende il fatto che il driver c'era già??? michro cosa ne pensi?  :roll:

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Per me significa che anche se il driver è già installato e quindi la sua reinstallazione non sarebbe un aggiornamento, potrebbe comunque darsi che così facendo sarebbe possibile avere un beneficio (non so se sono stato spiegato... :lol:)

Ciao :)

Offline angela1502

  • Post: 90
Per me significa che anche se il driver è già installato e quindi la sua reinstallazione non sarebbe un aggiornamento, potrebbe comunque darsi che così facendo sarebbe possibile avere un beneficio (non so se sono stato spiegato... :lol:)

Ciao :)

Ciao jooliaan, sei stato chiarissimo, però la cosa che non mi quadra è quando dice che il driver non è installato:

Citazione
if your computer is not using the driver


quello che tu dici è invece descritto all'inizio del paragrafo:
Citazione
In many cases, updating or re-installing the drivers for your mouse or touchpad will enable scrolling in Firefox.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Citazione da: tersto inglese
After downloading the drivers for your mouse or touchpad, install them and restart your computer. Even if the driver is not an update, re-installation will help if your computer is not using the driver.

Io personalmente lo leggo così:

Citazione
Dopo aver scaricato i driver per il mouse o il touchpad, installateli e riavviate il computer. Anche se il driver non è un aggiornamento, la sua reinstallazione vi sarà comunque d'aiuto nel caso in cui il computer non utilizzava il driver correttamente.

Ciao :)
« Ultima modifica: 02 Settembre 2010 20:37:13 da jooliaan »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Angela, per cortesia, quando apporti le correzioni chiedi un nuovo QA... io sono qui apposta!  ;) Vado?

Offline angela1502

  • Post: 90
Angela, per cortesia, quando apporti le correzioni chiedi un nuovo QA... io sono qui apposta!  ;) Vado?

Veramente le correzioni non le ho ancora apportate perché ne stavo discutendo con michro e jooliaan...anzi, mi servirebbe proprio un tuo parere sulla corretta interpretazione di questa frase

Even if the driver is not an update, re-installation will help if your computer is not using the driver.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Anche se il driver non è un aggiornamento, la sua reinstallazione sarà comunque utile nel caso in cui il computer non utilizzava tale driver correttamente.
Che ne dite?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, che mancava qui? Il QA era completo?

Offline angela1502

  • Post: 90
Ciao, che mancava qui? Il QA era completo?

Ciao Underpass, è solo questa frase che proprio non capisco e non mi convince...

Even if the driver is not an update, re-installation will help if your computer is not using the driver.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Secondo me vuole dire che, nel caso in cui il software è installato ma il driver non è caricato, la nuova installazione farà in modo di caricarlo.

La verità? Io quella frase la salterei proprio. ;)


edit:

Citazione
Se una delle due impostazioni precedenti è stata modificata provare se lo scorrimento funziona

qua una virgola ci vuole:

Se una delle due impostazioni precedenti è stata modificata, provare se lo scorrimento funziona

Offline angela1502

  • Post: 90
Ma sì, dai, saltiamola!
...allora, adesso modifico seguendo i vostri suggerimenti e poi potete dare un'altra occhiata al testo...


EDIT:

Underpass ho apportato le modifiche e ho aggiunto la virgola anche nelle due frasi precedenti a quella che mi avevi segnalato:

** Se il parametro mousewheel.withnokey.action non presenta un valore pari a 0, fare clic due volte su di esso e cambiarlo impostandolo su 0.
** Se il parametro mousewheel.withnokey.numlines non presenta un valore pari a 1, fare clic due volte su di esso e cambiarlo impostandolo su 1.


...non so se ho fatto bene...
« Ultima modifica: 07 Settembre 2010 15:23:04 da angela1502 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.