Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird 3, problema con accenti nell'inoltro email  (Letto 6595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zillo

  • Post: 3
Thunderbird 3, problema con accenti nell'inoltro email
« il: 08 Luglio 2010 17:01:09 »
Ho un problema con gli le lettere accentate, quando si fa l'inoltro di un'email.

In pratica ricevo l'email correttamente, con le lettere accentate rappresentate con i simoli html come è che si vedono correttamente su tutti i client.
Se però poi inoltro quell'email in pratica Thunderbird sostituice i codici html direttamente con le lettere accentate, cioè ad esempio mette proprio la è invece del codice è con il risultato che chi la riceve spesso non visualizza correttamente le lettere se ha diversi client o webmail.

C'è il modo di effettuare gli inoltri delle email in modo che il sorgente rimanga tale e quale e non venga "tradotto"?
A mio avviso questa sorta di traduzione negli inoltri è un "bug", e mi pare di ricordare che la vecchia versione TB non lo faceva...

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird 3, problema con accenti nell'inoltro email
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2010 17:38:12 »
Come al solito mancano tutte le informazioni

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Inoltre, ti capita con mail inviate da un client in particolare? Quale?

Qual'è la codifica delle mail che ricevi?

Con che codifica invii le email?

In che formato?

Puoi postare tra i tag code il sorgente di una mail con la quale riscontri il problema (dopo aver camuffato i dati sensibili, ovviamente)?

Offline zillo

  • Post: 3
Re: Thunderbird 3, problema con accenti nell'inoltro email
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2010 18:26:24 »
Ciao,

in effetti avevo tralasciato i dati su sistema operativo ecc perchè credo non sia influente su questo problema, comunque riporto qui:

Windows 7 Professional 64 bit italiano (il problema lo faceva anche con Vista Home Edition comunque)

Thunderbird 3.0.4 italiano

plugin:
- adobe acrobat 9.3.3.177
- google earth 1.0.0.1
- google update 1.2.183.23
- java toolkit 6.0.200.2
- java platform 6.0.200.2
- shokwave flash 10.1.53.64

estensioni:
- lightning 1.0b1
- lookout 1.2.11
- provider google calendar 0.6b1
- remember mismatched domanis 1.4.6 (disabilitato)



Non mi capita per alcune email in particolare, ma per tutte le email ricevute con sorgente in html che hanno le lettere accentate indicate con i simboli html (come andrebbe correttamente fatto per avere una corretta visualizzazione in tutti i client di posta e le webmail).

La codifica nel sorgente è charset=iso-8859-1, ma non credo c'entri perchè all'interno gli accenti sono indicati con i codici html (es. è ) che dovrebbero essere indipendenti dalla codifica indicata.

Le email che inoltro non setto nessuna codifica in particolare, al momento sul menù di TB è impostato
-Visualizza->Codifica caratteri->Riconoscimento automatico->Disattivato
-Visualizza->Codifica caratteri->Occidentale ISO-8859-1
ho provato anche a variarle ma il problema sulle email inoltrate rimane.

Il formato non lo so, premo semplicemente il tasto "Inoltra" e la invio così com'è. Se mi dici come verificare il formato provo a vedere.


Qui sotto posto un pezzo del sorgente della email che ricevo (Visualizza->Sorgente), ho lasciato solo l'intestazione e una parte del testo con gli accenti, ho tolto anche alcuni pezzi con dati personali che non credo siano necessari all'analisi:

Codice: [Seleziona]
From - Wed Jul 07 17:41:38 2010
X-Account-Key: account18
X-UIDL: 1613106
X-Mozilla-Status: 1001
X-Mozilla-Status2: 00000000
X-Mozilla-Keys:                                                                                 
Return-Path: 63880402.1674.2001215@t.contactlab.it
...
Date: Wed, 07 Jul 2010 17:41:27 +0200
MIME-Version: 1.0
...
Content-Type: multipart/alternative; boundary="=-05aece2a2ac60e49_mm1"

--=-05aece2a2ac60e49_mm1
Content-Type: text/plain; charset="ISO-8859-15"

Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
...

--=-05aece2a2ac60e49_mm1
Content-Type: text/html; charset="ISO-8859-15"

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<title>Zero Confini Europa</title>
</head>

<body>
<!-- init:ecovu -->
<div align="center" style="padding:4px;"><font face="Arial" size="1" color="#666666">Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca <a style="color:#666666" title="" target="_blank" href="...">qui</a></font>
</div>
<!-- end:ecovu -->
<table width="500" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0">
...
        <td width="460"><font face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif" color="#353535" size="2"><br />
          Zero Confini Europa &egrave; la tariffa che porta il tuo business in Europa facendoti risparmiare per le chiamate effettuate e ricevute all'estero.<br />
          Attiva l'offerta entro il 30 settembre e per tutte le conversazioni in roaming all'interno della UE e in Svizzera parlerai per sempre ad un costo fisso di 75 centesimi iva esclusa ogni 5 minuti di conversazione.<br />
          <br />
        </font></td>
...

Come vedi nell'email originale la "è" accentata è indicata con il codice html &grave; nella frase "Zero Confini Europa &egrave; la tariffa che".

Qui sotto l'equivalente sorgente dell'email che mi sono auto-inoltrato (semplicemente con il tasto Inoltra di TB):

Codice: [Seleziona]
From - Wed Jul 07 18:23:13 2010
X-Account-Key: account18
X-UIDL: 1613107
X-Mozilla-Status: 0001
X-Mozilla-Status2: 00000000
X-Mozilla-Keys:                                                                                 
Date: Wed, 07 Jul 2010 18:23:02 +0200
User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.1; it; rv:1.9.1.9) Gecko/20100317 Lightning/1.0b1 Thunderbird/3.0.4
MIME-Version: 1.0
Content-Type: multipart/alternative;
 boundary="------------000508070705000005000707"

This is a multi-part message in MIME format.
--------------000508070705000005000707
Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-15; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 8bit


Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
...
-

--------------000508070705000005000707
Content-Type: text/html; charset=ISO-8859-15
Content-Transfer-Encoding: 8bit

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
<head>
  <meta http-equiv="Content-Type"
 content="text/html; charset=ISO-8859-15">
  <title>Zero Confini Europa</title>
</head>
<body bgcolor="#ffffff" text="#000000">
<br>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-15">

<title>Zero Confini Europa</title>
<!-- init:ecovu -->
<div style="padding: 4px;" align="center"><font size="1" color="#666666"
 face="Arial">Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca <a
 moz-do-not-send="true" style="color: rgb(102, 102, 102);" title=""
 target="_blank"
 href="...">qui</a></font>
</div>
<!-- end:ecovu -->
<table align="center" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0"
 width="500">
...
            <td width="460"><font size="2" color="#353535"
 face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"><br>
Zero Confini Europa è la tariffa che porta il tuo business in Europa
facendoti risparmiare per le chiamate effettuate e ricevute all'estero.<br>
Attiva l'offerta entro il 30 settembre e per tutte le conversazioni in
roaming all'interno della UE e in Svizzera parlerai per sempre ad un
costo fisso di 75 centesimi iva esclusa ogni 5 minuti di conversazione.<br>
            <br>
            </font></td>
...

Come vedi qui nell'email inoltrata (dal mio TB al mio stesso TB) nel sorgente la "è" accentata è indicata direttamente e non più con il codice html. Segno che evidentemente TB nell'inoltro "traduce" i codici html e sostituisce al loro posto le lettere corrispondenti.
Questo, come dicevo, crea dei problemi ad alcune persone che ricevono la posta con client diversi o sulle webmail. Io con TB vedo bene anche le email inoltrate, però altri no, ed invece vedono correttamente se ricevono l'email originale con i codici html invece di quella "tradotta".

Per questo chiedevo se c'era un'impostazione su TB per evitare questa "traduzione" dei codici quando si fa l'inoltro in modo che il sorgente originale venga inoltrato così com'è senza modifiche.
Se non c'è un'opzione di questo tipo, credo allora che questa "traduzione" automatica sia una sorta di bug che andrebbe risolto, perchè se io devo inoltrare un'email voglio che sia mantenuto il sorgente originale...

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 3, problema con accenti nell'inoltro email
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2010 00:15:39 »
le devi inoltrare come allegato se vuoi che rimanga inalterata
se la inoltri nel corpo del messaggio le accentate vengono convertite in base alla codifica che hai scelto

chi non le vede bene probabilmente non ha configurato bene il proprio client email

Offline zillo

  • Post: 3
Re: Thunderbird 3, problema con accenti nell'inoltro email
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2010 09:50:17 »
Inoltrarle come messaggio allegato purtroppo non va bene, perchè mi serve che le ricevano come email vere e proprie per delle verifiche (devono risultare corrette sia tecnicamente che graficamente).

Il problema degli altri client non è solo una errata configurazione, perchè alcuni usano le versioni inglese di s.o. e client di posta, oppure usano Lotus o altri che non le visualizzano correttamente...
Siccome non posso ogni volta far cambiare impostazioni dei programmi a tutte le persone, solo per visualizzare una mia email, sarebbe molto meglio che thunderbird nell'inoltro non decidesse di "tradurre" il contenuto a modo suo ma lasciasse l'email originale com'è, con i codici html che vengono visualizzati bene su qualunque client e con qualunque impostazione di linguaggio o altro.

Ripeto, secondo me questa "traduzione" incontrollata di thunderbird nell'inoltro è un bug...

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Thunderbird 3, problema con accenti nell'inoltro email
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2010 11:20:47 »
@ Zillo, hai provato ad impostare in Opzioni -> Visualizzazione -> Avanzate la codifica della posta in uscita in Unicode (UTF-8)?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 3, problema con accenti nell'inoltro email
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2010 23:36:01 »
se i caratteri all'interno dell'email rispettano la codifica con cui è stata inviata non puoi dire che una errata visualizzazione è un bug del programma che la invia
...

Offline EmMo

  • Post: 22
Re: Thunderbird 3, problema con accenti nell'inoltro email
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2010 12:50:53 »
Stesso identico problema di Zillo (e condivido appieno commenti). Da oggi, con il nuovo aggiornamento, è tornato pure (già accaduto in passato) che SOLO l'intestazione della mail non prende gli accenti ed al suo posto compare il "?".

Confermo che ho le codifiche impostate sia in entrata che in uscita UTF-8. Ho provato anche a cambiare le codifiche ma l'intestazione mail rimane inalterata, ossia con "?".
Nella sorgente messaggi della mail in questione vi è
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"
(che mi viene riconosciuto in automatico poichè pur avendo impostato le mie preferenze ho pure spuntato di cambiarle laddove necessario) e se cambio la codifica l'intestazione non cambia mentre vedo poi "?" anche nel corpo del messaggio...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.