@arkadian, mi pare che utilizzi un mac, se non ricordo male.
Bravissimo. Mi ero dimenticato di dirlo
Thunderbird -> Preferenze -> Avanzate -> Generale -> clic sul pulsante "Editor di configurazione", prometti e nel campo "Filtro:" digita o copia/incolla una delle preferenze che ti ha indicato @gialloporpora (la prima e ti esce il risultato per tutte e due).
Se ti serve, nel mio Thunderbird su Mac ho i valori predefiniti:
mailnews.mark_message_read.delay valore "false"
mailnews.mark_message_read.delay.interval valore "5"
Trovato. Io ho "True" e "5", per cui quando mi metto sul messaggio e vedo l'anteprima, dopo 5 secondi mi la segnala come letta.
Poi vado a vedere come è settato il portatile. Probabilmente ha 0,5.
P.S.
Mi spieghi la procedura per mandare un messaggio con backspace nel cestino?
Se faccio clic su un messaggio automaticamente mi diventa letto una volta che si è aperto in anteprima.
Come lo sposti con backspace se prima non lo selezioni facendogli clic sopra?
Oppure in Avanzate -> Lettura e schermo, hai selezionato di marcare i messaggi come letti dopo un tot numero di secondi?
Allora, direi che il messaggio te lo segnala come letto perché sei settato con "false" (ho fatto la prova).
Comunque questo non mi risolve il "problema" che i messaggi che sposto nel cestino diventano letti. (Per essere più precisi, se seleziono un messaggio letto nell'inbox, lo marco come "non letto" e poi premo backspace, questo rimane non letto; se invece seleziono un messaggio già marcato come non letto e premo backspace, questo mi diventa letto)
Per quanto riguarda l'uso di backspace, seleziono una o più mail dall'elenco e premo backspace...