Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.  (Letto 1789 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arkadian

  • Post: 355
Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« il: 03 Luglio 2010 16:38:19 »
Questo non certo un gran problema, ma un po' mi secca...

Da un po' (non mi chiedete da quanto) se sposto un messaggio non letto nel cestino utilizzando backspace, questo, nel passaggio, diventa letto, ovvero non è più in grassetto.
Non è che sia la fine del mondo, certo, ma non mi sembra un comportamento corretto.

Se invece faccio una selezione multipla di messaggi e li butto tutti nel cestino (sempre con backspace), allora invece funziona.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2010 18:05:35 »
Ma backspace manda i messaggi nel cestino?

Prova a controllare queste due preferenze:
Codice: [Seleziona]
mailnews.mark_message_read.delay
mailnews.mark_message_read.delay.interval



Forse devi aumentare il tempo entro il quale TB marca il messaggio come letto.

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2010 23:30:27 »
Ciao di nuovo GP :D

Sì, il backspace mi manda i messaggi nel cestino.

Interessante quello che dici riguardo il delay... sul portatile succede che come scrollo le varie e-mail che sono arrivate, basta che ci sto con il cursore per meno di mezzo secondo (e non dico per dire... non ho neanche il tempo di metterci il cursore e premere backspace) che me la marca come letta. Pensavo che avessi settato male qualcosa da qualche parte e mi riproponevo di investigare un po' più a fondo, ma forse no...

Dov'è che trovo le linee di codice di cui parli? Lo sapevo, ma non ricordo  :( (anche se non sono convinto che questa sia la ragione...)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2010 01:21:31 »
@arkadian, mi pare che utilizzi un mac, se non ricordo male.

Thunderbird -> Preferenze -> Avanzate -> Generale -> clic sul pulsante "Editor di configurazione", prometti e nel campo "Filtro:" digita o copia/incolla una delle preferenze che ti ha indicato @gialloporpora (la prima e ti esce il risultato per tutte e due).

Se ti serve, nel mio Thunderbird su Mac ho i valori predefiniti:
mailnews.mark_message_read.delay  valore  "false"
mailnews.mark_message_read.delay.interval  valore  "5"

P.S.
Mi spieghi la procedura per mandare un messaggio con backspace nel cestino?
Se faccio clic su un messaggio automaticamente mi diventa letto una volta che si è aperto in anteprima.
Come lo sposti con backspace se prima non lo selezioni facedogli clic sopra?
Oppure in Avanzate -> Lettura e schermo, hai selezionato di marcare i messaggi come letti dopo un tot numero di secondi?
« Ultima modifica: 04 Luglio 2010 01:48:24 da michro »

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2010 13:01:20 »
@arkadian, mi pare che utilizzi un mac, se non ricordo male.
Bravissimo. Mi ero dimenticato di dirlo :?

Thunderbird -> Preferenze -> Avanzate -> Generale -> clic sul pulsante "Editor di configurazione", prometti e nel campo "Filtro:" digita o copia/incolla una delle preferenze che ti ha indicato @gialloporpora (la prima e ti esce il risultato per tutte e due).

Se ti serve, nel mio Thunderbird su Mac ho i valori predefiniti:
mailnews.mark_message_read.delay  valore  "false"
mailnews.mark_message_read.delay.interval  valore  "5"
Trovato. Io ho "True" e "5", per cui quando mi metto sul messaggio e vedo l'anteprima, dopo 5 secondi mi la segnala come letta.
Poi vado a vedere come è settato il portatile. Probabilmente ha 0,5.
P.S.
Mi spieghi la procedura per mandare un messaggio con backspace nel cestino?
Se faccio clic su un messaggio automaticamente mi diventa letto una volta che si è aperto in anteprima.
Come lo sposti con backspace se prima non lo selezioni facendogli clic sopra?
Oppure in Avanzate -> Lettura e schermo, hai selezionato di marcare i messaggi come letti dopo un tot numero di secondi?
Allora, direi che il messaggio te lo segnala come letto perché sei settato con "false" (ho fatto la prova).
Comunque questo non mi risolve il "problema" che i messaggi che sposto nel cestino diventano letti. (Per essere più precisi, se seleziono un messaggio letto nell'inbox, lo marco come "non letto" e poi premo backspace, questo rimane non letto; se invece seleziono un messaggio già marcato come non letto e premo backspace, questo mi diventa letto)

Per quanto riguarda l'uso di backspace, seleziono una o più mail dall'elenco e premo backspace...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2010 13:21:55 »
Grazie per la spiegazione (non avevo mai utilizzato il backspace), io però non riscontro non riscontro il problema sul mio Mac e TB 3.1

sia che lasci false sia che modifichi con true.

Hai estensioni nel tuo Thunderbird?
Hai provato ad avviarlo in safe mode per verificate se riscontri lo stesso problema?

Safe mode per Mac, nel terminale copia/incolla

/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -safe-mode

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2010 13:45:57 »
Boh, a me il backspace non fa nulla :-? , credo sia una cosa  che funziona solo sul Mac.

Tornando al problema, magari prova anche a ricostruire l'indice della cartella Cestino e a compattarla.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2010 14:55:24 »
Di che tipo di account stiamo parlando? (POP3 IMAP4)?
Di che fornitore (@example.com)?

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2010 15:21:35 »
Compattato, aperto in safe mode... no differenza.

Per quanto riguarda l'account, sono due account che ho con domini privati di tipo POP3,ma non vedo che differenza possa fare, dato che il "problema" deve essere a valle di TB, non a monte.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2010 15:40:58 »
Se si fosse trattato di account IMAP, il problema sarebbe stato a monte di Thunderbird e non a valle.

In ogni modo ci dovrebbe essere questo bug

545504  - Pref for whether or not deleted messages get marked as read 

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2010 15:57:26 »
Se si fosse trattato di account IMAP, il problema sarebbe stato a monte di Thunderbird e non a valle.

Ah, certo:)
In ogni modo ci dovrebbe essere questo bug
545504  - Pref for whether or not deleted messages get marked as read  
Allora non sono l'unico:)

La cosa è cambiata intorno al 25-11-2009 (lo so perché ho fatto una ricerca nel mio cestino cercando solo le notifiche della ricezione dei messaggi che nonrmalemnte non apro; è in quella data che passano da essere tutti "non letti" a tutti "letti". Il risultato è il medesimo per entrambi gli account che ho su TB. C'è stato forse un update intorno a quel periodo?
________________

Guardando il sito di TB ho vosto che c'è la versione 3.1 (io ero rimasto a 2 e qualcosa) e ho aggiornato (spero di non pentirmene... una nuova interfaccia... :shock: :shock:), ma il "problema" rimane. :( :(

_______________________

Stesso comportamento con il MacBook, quindi non è un problema del mio computer.

_______________________

[OT]
Come si effettua il downgrade a 2.0.0.24? Ho trovato solo la ricetta per FF. Dato che non mi funziona un'estensione che uso moltissimo, mi sa che torno indietro (peccato perché le schede mi piacevano :()
[/OT]
« Ultima modifica: 04 Luglio 2010 17:26:54 da arkadian »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2010 19:05:11 »
[OT]
Come si effettua il downgrade a 2.0.0.24? Ho trovato solo la ricetta per FF. Dato che non mi funziona un'estensione che uso moltissimo, mi sa che torno indietro (peccato perché le schede mi piacevano :()
[/OT]
Solito backup dei dati, poi si disinstalla la nuova versione e si reinstalla la vecchia.
Release precedenti: ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/ per Thunderbird.

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2010 20:11:54 »
Erm... 2.0.24 trovo tutto ciò. Cosa scegliere??

File:KEY
    4 KB
    01/03/10
    03.49.00

 File:MD5SUMS
    35 KB
    15/03/10
    00.45.00

 File:SHA1SUMS
    39 KB
    15/03/10
    00.45.00

 contrib
    
    21/03/10
    22.55.00

 contrib-localized
    
    01/03/10
    03.49.00

 linux-i686
    
    01/03/10
    04.04.00

 mac
    
    01/03/10
    04.04.00

 source
    
    15/03/10
    00.39.00

 update
    
    01/03/10
    03.59.00

 win32

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2010 20:32:53 »
ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/2.0.0.24/mac/it/

e fai clic su Thunderbird 2.0.0.24.dmg

Arrivato a quella pagina dovevi fare clic sulla cartella Mac e nella nuova finestra clic sulla cartella "it" (italiano). :wink:
« Ultima modifica: 04 Luglio 2010 20:35:37 da michro »

Offline arkadian

  • Post: 355
Re: Messaggi non letti quando cestinati diventano letti.
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2010 22:26:56 »
Ah scusate... ho visto tutta quella sfilza di nomi (che non mi aspettavo) ed è scattato il panico.

Allora, ho copiato le cartelle profilo (xxxxx.default e un'altra xxxxx.andrea che deve essere di un altro account). Ho messo nel cestino TB e scaricato la versione vecchia. Ho rinominato la cartella preesistente all'interno di Libreria e TB mi è ripartito cercando di farmi settare un account... ho messo dei dati a casaccio tanto per creare un profilo. Sono andato nella cartella thunderbird/profiles e ho rinominato il nuovo profilo e vi ho copiato i vecchi, ma adesso mi dice quando provo a riaprirlo mi dice: "Una copia di Thunderbird è già aperta. Si può aprire solamente una copia di Thunderbird alla volta".
Allora ho rimesso i profili nella cartella originale di TB (rinominando quelle nuove di volta in volta così da non fare confusione) e adesso mi funziona bene.
Non so perché ma la guida non mi sembra chiarissima su quello che andrebbe fatto...

Ora sarei tentato di andare più indietro nel tempo fino a Nov 2009 per vedere se i messaggi che sposto nel cestino me li lascia non letti... non stasera però:)
« Ultima modifica: 04 Luglio 2010 22:37:26 da arkadian »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.