Autore Topic: Sunbird verrà dismesso?  (Letto 6680 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Piemme01

  • Post: 9
Sunbird verrà dismesso?
« il: 28 Giugno 2010 16:38:02 »
Leggo sulla pagina ufficiale di Mozilla Sunbird:
Citazione
This is the last public Sunbird release by the Calendar Project.
We recommend upgrading to Thunderbird 3 and Lightning 1.0 beta2

Non ho molta dimestichezza con l'inglese, ma mi pare di capire che Sunbird non avrà più sviluppo ed esisteranno solo versioni future di Lightning.
E' così!?
Se sì, la cosa mi rattrista assai, perché per una miriade di motivi devo tenere separato il calendario da Tunderbird e ci terrei proprio a continuare ad utilizzare - migliorata e manutenuta - questa agile e soddisfacente applicazione di pubblico dominio.
« Ultima modifica: 28 Giugno 2010 16:40:52 da Piemme01 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Sunbird verrà dismesso?
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2010 16:46:12 »
Pare proprio che sia così, leggi la parte finale di questo annuncio presente sul nostro forum
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45751.msg293371#new

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Sunbird verrà dismesso?
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2010 16:54:52 »
Come già segnalato il 2 di Aprile us. sul blog del progetto Calendar

http://weblogs.mozillazine.org/calendar/2010/04/sunbird_10_beta1_now_available.html

Offline il_gege

  • Post: 4
Lightning come Sunbird (inteso come programma a se)
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2010 09:15:51 »
Buondì a tutti. Volevo porvi questa domanda: sono un estimatore di Sunbird, invece che di Lightning, che proprio non riesco ad usare.

Ho visto che Sunbird verrà dismesso...peccato, perchè mi stavo "affezionando"! L'unica alternativa decente a Calendar di MacOS.

Visto quanto sopra, a sto punto, pensavo di passare a Lightning; c'avevo già provato, ma gli ho dato tempo una settimana, poi ho lasciato perdere in quanto io volevo avere Thunderbird e Lightning (con i task collegati, ovviamente) separati, come se fossero due programmi a sè. (Anche se ovviamente il motore è lo stesso!)

E' possibile una cosa del genere? Ovvero ottenere Lightning su finestra separata, invece che come scheda di Thunderbird?

Ciao e grazie.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Sunbird verrà dismesso?
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2010 10:28:34 »
Ho unito le due discussioni, tanto si parla delle stesse cose.

Sunbird è stato dismesso causa mancanza cronica di sviluppatori: sono pochi per tanto lavoro da fare e non ce la fanno a stare dietro a tutto. La decisione di favorire Lightning è stata presa perché evidentemente ci sono più utenti che lo usano, e per fare concorrenza a MS Outlook. Nulla vieta (speriamo) che se in un futuro gli sviluppatori aumenteranno si possa ripensare la decisione e riprendere lo sviluppo di Sunbird.

Al momento, per come sono fatte le estensioni, non è possibile far girare Lightning come programma a sé stante, mi spiace.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Sunbird verrà dismesso?
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2010 10:32:33 »
Potresti sempre configurare un profilo di Thunderbird per la gestione della posta
e uno per quella del calendario.

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Lightning come Sunbird (inteso come programma a se)
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2010 14:13:56 »
E' possibile una cosa del genere? Ovvero ottenere Lightning su finestra separata, invece che come scheda di Thunderbird?

Non è esattamente quello che cerchi, ma magari  da questa discussione riesci ad ottenere qualche cosa di simile.

Offline Piemme01

  • Post: 9
Re: Sunbird verrà dismesso?
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2010 18:21:28 »
Ringrazio tutti per le esaurienti, seppur tristi conferme  :(
Per adesso sto con Sunbird 1.0b1, ma inizio a guardarmi intorno e provare alternative (anche non freeware) che mi assicurino una maggior continuità nel futuro.

Offline il_gege

  • Post: 4
Re: Sunbird verrà dismesso?
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2010 18:50:06 »
Ringrazio tutti per le esaurienti, seppur tristi conferme  :(
Per adesso sto con Sunbird 1.0b1, ma inizio a guardarmi intorno e provare alternative (anche non freeware) che mi assicurino una maggior continuità nel futuro.

Idem con patate, alternative valide purtroppo non ce ne sono...
Staremo a vedere.

Grazie.

Offline Piemme01

  • Post: 9
Re: Sunbird verrà dismesso?
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2010 08:17:19 »
Nelle mie ricerche sono arrivato a un freeware niente male: EssentialPIM.
http://www.essentialpim.com
Mi rendo conto che sto parlando di un prodotto "concorrente", ma io credo nel libero mercato e nei positivi stimoli che la concorrenza può portare.

Tuttavia continuo ad augurarmi e a sperare che si faccia avanti qualche esperto competente ed entusiasta che voglia dedicare un po' del suo tempo a Sunbird.
Peraltro, sarebbe interessante sapere quanti usano effettivamente questa applicazione (una informazione credo facilmente acquisibile contando i contatti a Mozilla con la funzione "controlla aggiornamenti").

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Sunbird verrà dismesso?
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2010 08:54:31 »
Se non erro EssentialPIm dovrebbe essere a pagamento..

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Sunbird verrà dismesso?
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2010 09:22:06 »
Temevo una cosa del genere quando non hanno più rilasciato Nightlies (25/05/2010), considerando anche che la versione 1.0 beta 1 è stata rilasciata un po' dopo Lightning 1.0 beta.
Comunque sia EssentialPIM esiste sia nella versione gratuita che nella versione a pagamento.

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Sunbird verrà dismesso?
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2010 12:00:23 »
EssentialPIM ha un sacco di cose interessanti che mi piacerebbe vedere su Lightning (la vista annuale, le attività gerarchiche, la possibilità di aggiungere note ...) ma ha anche delle limitazioni notevoli, parlo della versione free, ma alcune ci sono anche nella versione a pagamento.

Ad esempio il fatto che non si possono usare più calendari (gli eventi vengono identificati solo in base alle categorie) e quindi non si possono nascondere dalle viste eventi appartenenti a certi calendari (e neanche quelli appartenenti a diverse categorie nella versione free).
I dati (eventi, attività, note ecc.) sono raggruppati in database diversi e il programma ne apre solo uno alla volta.
La limitazione maggiore è che non si possono in alcun modo sincronizzare e condividere calendari remoti, quindi niente Google calendar, o calendari ics pubblici come quelli di icalshare.com, ma neanche collegamenti a server con protocolli standard come CalDAV o a server WCAP.
Poi altre cose magari meno importati per un utilizzatore comune ma che in certi casi sono fondamentali per un utilizzo serio come il supporto del fuso orario degli eventi (quando si esporta in ics non viene neanche fornita l'informazione sull'ora legale oltre che del fuso orario).
« Ultima modifica: 05 Luglio 2010 12:30:17 da reherd »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Sunbird verrà dismesso?
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2010 12:00:56 »
Comunque sia, un po' mi dispiace datto che apprezzavo Sunbird come programma di calendario standalone. Anche perché avevo un programma come calendario e non l'unione di un programma di posta elettronica e di una estensione, in considerazione del fatto che probabilmente potrei avere bisogno di un programma che faccia solo da calendario e non di uno che svolga le funzioni di posta elettronica e poi quelle di calendario (con l'aggiunta di una estensione) e magari in questo caso le funzioni di posta elettronica non mi servono neppure. 
Sia bene inteso che capisco e rispetto le motivazioni per la "dismissione" e capisco che sia meglio avere un programma ed una estensione continuamente aggiornati piuttosto che uno "dismesso", ma devo bilanciare ciò con l'esigenza di avere uno strumento che venga in contro al meglio alle mie varie esigenze (e non solo a quella di avere un progamma che viene tuttora viluppato E mantenuto E supportato).
Non so se mi sono spiegato ;)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Sunbird verrà dismesso?
« Risposta #14 il: 11 Novembre 2011 15:58:22 »
Ho unito le due discussioni, tanto si parla delle stesse cose.

Sunbird è stato dismesso causa mancanza cronica di sviluppatori: sono pochi per tanto lavoro da fare e non ce la fanno a stare dietro a tutto. La decisione di favorire Lightning è stata presa perché evidentemente ci sono più utenti che lo usano, e per fare concorrenza a MS Outlook. Nulla vieta (speriamo) che se in un futuro gli sviluppatori aumenteranno si possa ripensare la decisione e riprendere lo sviluppo di Sunbird.

Al momento, per come sono fatte le estensioni, non è possibile far girare Lightning come programma a sé stante, mi spiace.
Domanda Nr.1: tramite Xulrunner ha senso ed è possibile trasformare l'estensione in eseguibile o l'idea è impraticabile ?
Domanda Nr.2: ora che è uscita la versione 1.0 definitiva di Lightning c'è possibilità e/o speranza che ci siano novità sul fronte di Sunbird ?
Considerazione a latere: avere un programma a se stante per la gestione del calendario per chi non è interessato ad avere Thunderbird o Seamonkey e per chi non desidera i programmi con tante funzioni integrate può essere sempre essere utile.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.