Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Inviare e mail di solo testo dove il testo è in grassetto,inclinato ecc.?Si può?  (Letto 3693 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Ciao,
 con thunderbird volevo inviare e mail di solo testo.
Se il testo è in grassetto oppure inclinato o sottolineato la e mail è sempre una e mail di solo testo?
Se sì ,vi sono estensioni per thunderbird che mi permettono di elaborare il testo ,scrivendo in grassetto ecc. ecc.?
Oppure se non vi sono come si fa?
Scrivendo solo testo ho la certezza che qualsiasi destinatario vedrà la e mail esattamente come la vedo io  o sbaglio?
Avendo io su windows la mappa caratteri vedo che vi sono moltissimi caratteri oltre alle lettere dell'alfabeto.
Se li uso, la mia e mail sarà sempre una e mail di solo  testo?
Quindi avrò la certezza che il destinatario la vedrà come la vedo io?
Grazie.
Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
con thunderbird volevo inviare e mail di solo testo.
"Strumenti / Opzioni / Composizione / Configura la formattazione del testo / Opzioni di invio... / Converti il messaggio in testo semplice" (questo su TB 2.x, adesso ho solo questa versione tra le mani).

Se il testo è in grassetto oppure inclinato o sottolineato la e mail è sempre una e mail di solo testo?
No, ma puoi usare delle evidenziazioni come *questa* o QUESTA.

Se sì ,vi sono estensioni per thunderbird che mi permettono di elaborare il testo ,scrivendo in grassetto ecc. ecc.?
Vedi risposta precedente.

Oppure se non vi sono come si fa?
A far che cosa?  :?

Scrivendo solo testo ho la certezza che qualsiasi destinatario vedrà la e mail esattamente come la vedo io  o sbaglio?
Non sbagli, ma ad esempio potrebbe avere una risoluzione diversa oppure i font di sistema impostati più grandi dello standard (insomma, piccole differenze di visualizzazione).

Avendo io su windows la mappa caratteri vedo che vi sono moltissimi caratteri oltre alle lettere dell'alfabeto.
Se li uso, la mia e mail sarà sempre una e mail di solo  testo?
Sì.

Quindi avrò la certezza che il destinatario la vedrà come la vedo io?
Vedi risposta precedente.
Sui caratteri speciali ho però dei dubbi su alcuni caratteri particolari come questo ۩ , mentre ovviamente vedrà caratteri come questi © ® ± ² ³.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2010 21:36:44 da miki64 »

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso

No, ma puoi usare delle evidenziazioni come *questa* o QUESTA.


Se scrivo nell'email  *questa* ho la certezza che chiunque vede quello che vedo io,pure se scrivo in paesi che usano caratteri totalmente diversi dai nostri tipo gli arabi,Cina,Giappone,Thailandia?

Se scrivo "ciao bella®®۞™" tutti i destinatari vedranno esattamente questo oppure no?
Quindi non è possibile inviare una e mail di testo dove risulta scritto ciao oppure ciao oppure ciao colorato di rosso?
Volevo capire che posso fare inviando una mail di solo testo e quali sono i limiti per le email di solo testo.
Ad esempio se io inserisco una emoticon,quella non è più una e mail di solo testo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Se scrivo nell'email  *questa* ho la certezza che chiunque vede quello che vedo io,pure se scrivo in paesi che usano caratteri totalmente diversi dai nostri tipo gli arabi,Cina,Giappone,Thailandia?
Dipende se hanno installati i font occidentali (la ragione mi dice che dovrebbero...)...

Se scrivo "ciao bella®®۞™" tutti i destinatari vedranno esattamente questo oppure no?
Vedi mio ultimo paragrafo del post precedente.

Quindi non è possibile inviare una e mail di testo dove risulta scritto ciao oppure ciao oppure ciao colorato di rosso?
No, grazie al cielo.

Ad esempio se io inserisco una emoticon,quella non è più una e mail di solo testo?
Sì, è una mail di solo testo perché se tu mi parli di inserimento di una emoticon mi stai parlando di inserire due punti e una parentesi tonda chiusa per una faccina, giusto?  Ecco qua: :)

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Posso scrivere con thunderbird una email in html ,quindi con alcune emoticon ecc. ecc. e poi farla convertire da thundebird in testo per poi inviarla in testo?
Questo perchè sarà thunderbird stesso a crearmi l'emoticon sorriso ,gran sorriso ,imbarazzo ecc. ecc. in solo testo(cosa che io non saprei fare).
E sarà thunderbird stesso a crearmi l'equivalente in testo di una sottolineatura(o altro) ,cosa che io non saprei fare.

Quindi come faccio a scrivere una e mail in html convertirla in testo per poi inviarla in testo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Fai quello che vuoi, ma non è TB a convertire il testo (o meglio, puoi inviarlo sia in HTML che in puro testo). Tutto dipende dai tuoi mittenti che visualizzazione della e-mail hanno (se testo o HTML).
Quindi l'emoticon che trovi integrata in TB  alcuni la vedranno così  :) ed altri così  : ) , dipende da come hanno impostato il loro programma.
Dovrebbe ora esserti tutto chiaro.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.