Autore Topic: ancora problemi con allegati pdf, jpg ecc...  (Letto 3367 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dermamolat

  • Post: 6
ancora problemi con allegati pdf, jpg ecc...
« il: 25 Giugno 2010 15:15:45 »
sono diversi giorni che impazzisco su TB perché improvvisamente, dopo anni che lo uso, non vuole più spedire messaggi con allegati pdf, jpg ed altri.
Ho cercato online e nel forum una possibile soluzione senza esito.
Ho fatto molte prove e vediamo se condividendole ci sarà qualcuno che risolve il mistero.
Dunque uso xp sp3 con Kaspersky Internet Security ufficiale e Alice come provider. Dopo tutte le prove fatte ho appurato che TB non manda via gli allegati pdf, jpg, dxf, gif e forse altri e, incredibile ma vero, i file di testo che al loro interno contengano qualcosa di grafico o foto; per esempio un file di word senza foto va via, con foto no. Spero che questo indizio possa aiutare alla soluzione del caso da parte di qualche esperto.
Ho provato a disinstallare e reinstallare anche tornando a TB 2. Ho provato a disabilitare Kaspersky, ho provato a rinominare i file o a togliere l'estensione, ho provato a spegnere il router, ma a nulla è servito. Ho creato una nuova email su yahoo e con il suo account su TB tutto va via regolarmente. Con TB gestisco 4 indirizzi: tiscali, virgilio e alice e con nessuno degli smtp funziona.
L'errore naturalmente è "...fallimento di connessione al server smtp...."
Non so più cosa fare se non format C:

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: ancora problemi con allegati pdf, jpg ecc...
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2010 15:30:55 »
Manca una delle informazioni fondamentali: come hai configurato il server SMTP??

Offline dermamolat

  • Post: 6
Re: ancora problemi con allegati pdf, jpg ecc...
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2010 15:39:05 »
correttamente secondo tutti i consigli ed esempi e poi hanno sempre funzionato.
Ho provato anche a tornare ad una configurazione di alcuni giorni prima dei problemi.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: ancora problemi con allegati pdf, jpg ecc...
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2010 15:51:10 »
"correttamente secondo tutti i consigli" non è di sicuro una risposta che permetta di aiutarti.

Ripeto: qual è la configurazione completa del server SMTP? Quanti SMTP risultano configurati in Thunderbird?

Eventualmente potresti anche provare a disinstallare Karsperky e verificare se la situazione si risolve (non sempre la disattivazione corrisponde ad una reale chiusura dei programmi e dei servizi).

Offline dermamolat

  • Post: 6
Re: ancora problemi con allegati pdf, jpg ecc...
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2010 16:10:17 »
configurazione smtp Alice in TB:

Descrizione         Alice
nome server       out.alice.it
porta                  25
sicur. e autent     no
connes. sicura     no

ma ho provato anche nome utente e pw dell'autenticazione.
Attualmente ho configurato 1 smtp per virgilio, 1 per alice, 1 per aruba posta certificata, che è l'unica che funzione, ed 1 per yahoo che ho creato per provare e che ha funzionato. So che viene consigliato di non creare più smtp, ma fin'ora ha sempre funzionato. A dire la verità passavo tramite smtp di alice e lo stesso faceva mia moglie con il suo portatile perchè avendo problemi con le sue email gli avevo impostato l'smtp con il mio di alice.
 

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: ancora problemi con allegati pdf, jpg ecc...
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2010 16:15:45 »
Prova a modificare la porta su 587, spunta la casella nome utente e password per l'autenticazione e metti il tuo indirizzo completo di @alice.it

Offline dermamolat

  • Post: 6
Re: ancora problemi con allegati pdf, jpg ecc...
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2010 16:23:27 »
fatto ma senza successo. con l'allegato jpg o pdf non va , senza è partito regolarmente

Offline dermamolat

  • Post: 6
Re: ancora problemi con allegati pdf, jpg ecc...
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2010 16:37:40 »
flod ti ringrazio per ora. Adesso devo uscire, continuerò a seguire più tardi nella speranza che arrivi una soluzione

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: ancora problemi con allegati pdf, jpg ecc...
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2010 16:50:09 »
Ok, appurato che il cambio della porta non cambia le cose, hai la possibilità di escludere il controllo della posta in uscita per il tuo antivirus?

Offline dermamolat

  • Post: 6
Re: ancora problemi con allegati pdf, jpg ecc...
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2010 21:56:39 »
già provato a interrompere il firewall e l'antivirus sulla posta elettronica anche insieme, purtroppo tutto invariato.
Nel frattempo ho fatto anche una prova con file xls e anche in questo caso va via regolarmente il file che non ha elementi grafici al suo interno

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.