Senza una pagina di test è difficile riprodurre il problema, bisognerebbe almeno isolare la parte di codice che assegna l'id della sessione.
Per ora lascio in qui, vediamo se qualcuno ne sa di più sull'argomento, eventualmente c'è sempre tempo per spostare la discussione.
cerco di spiegarmi meglio: la domanda che mi pongo è indipendente da come una web application implementa la gestione della sessione.
E' arcinoto che i browser non gestiscono la sessione, essendo http stateless, ma il problema che ponevo è un altro, ed evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.
Per gestione della sessione da parte del browser intendo questo:
come si comporta il browser quando, fruendo della stessa applicazione un utente:
1) si logga
2) utilizza per un po' l'applicazione, facendo delle query, scrivendo sul db, ecc.
3) poi ad un certo punto apre un link di questa applicazione in una nuova istanza del browser;
che succede adesso ? Cosa fa il browser ? Assegna un nuovo ID di sessione alla nuova istanza del browser o lascia lo stesso ID di sessione? Io ho verificato che la versione attuale di FF condivide la sessione su due istanze separate del browser (per una stessa applicazione, naturalmente)
Ora la domanda che mi pongo è: perchè ?
Dietro questa scelta c'è una strategia del team di sviluppo di FF ?