Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [tecnica] come FF gestisce la sessione ?  (Letto 437 volte)

Offline calosoft

[tecnica] come FF gestisce la sessione ?
« il: 21 Giugno 2010 15:31:21 »
Ciao a tutti,
sto testando una web application (un gestionale su intranet) e ho riscontrato un comportamento diverso rispetto alla gestione della sessione, tra diverse versioni dei browser.
Il test è mirato a verificare quanto robusta fosse l'applicazione rispetto a casi particolari di utilizzo del browser da parte dell'utente, come ad esempio:
1) l'utente si autentica con lo stesso account utilizzando due istanze separate del browser
2) l'utente si autentica con lo stesso account utilizzando due tab

Ho notato che con FF 3.0, vengono assegnati due id di sessione separati alle due istanze separate, in cui gira la stessa applicazione
mentre con  FF 3.6.3 viene assegnato lo stesso ID di sessione alle due istanze separate; quello che volevo chiedervi è se quello che ho riscontrato risulta anche a voi e se esistono in rete articoli dedicati alla politica di gestione della sessione da parte dei browser che giustifichino questo comportamento.
Grazie a chi vorrà rispondermi
« Ultima modifica: 22 Giugno 2010 12:05:21 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: come FF gestisce la sessione ?
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2010 16:34:53 »
Domanda molto tecnica alla quale non so darti una risposta, forse dovresti chiedere sul  sito inglese di Mozilla riservato agli sviluppatori.

Per avere un riscontro bisognerebbe avere una pagina di test dove fare delle verifiche. Riesci a creare una pagina di test e a metterla online?

Offline calosoft

« Risposta #2 il: 22 Giugno 2010 10:03:30 »
Domanda molto tecnica alla quale non so darti una risposta, forse dovresti chiedere sul  sito inglese di Mozilla riservato agli sviluppatori.

Per avere un riscontro bisognerebbe avere una pagina di test dove fare delle verifiche. Riesci a creare una pagina di test e a metterla online?

purtroppo non posso mettere online niente, direi di spostarlo nel forum "pianeta Mozilla", che ne dici ?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2010 12:04:36 »
Senza una pagina di test è difficile riprodurre il problema, bisognerebbe almeno isolare la parte di codice che assegna l'id della sessione.

Per ora lascio in qui, vediamo se qualcuno ne sa di più sull'argomento, eventualmente c'è sempre tempo per spostare la discussione.

Offline calosoft

« Risposta #4 il: 22 Giugno 2010 13:41:10 »
Senza una pagina di test è difficile riprodurre il problema, bisognerebbe almeno isolare la parte di codice che assegna l'id della sessione.

Per ora lascio in qui, vediamo se qualcuno ne sa di più sull'argomento, eventualmente c'è sempre tempo per spostare la discussione.

cerco di spiegarmi meglio: la domanda che mi pongo è indipendente da come una web application implementa la gestione della sessione.
E' arcinoto che i browser non gestiscono la sessione, essendo http stateless, ma il problema che ponevo è un altro, ed evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.
Per gestione della sessione da parte del browser intendo questo:
come si comporta il browser quando, fruendo della stessa applicazione un utente:
1) si logga
2) utilizza per un po' l'applicazione, facendo delle query, scrivendo sul db, ecc.
3) poi ad un certo punto apre un link di questa applicazione in una nuova istanza del browser;
che succede adesso ? Cosa fa il browser ? Assegna un nuovo ID di sessione alla nuova istanza del browser o lascia lo stesso ID di sessione? Io ho verificato che la versione attuale di FF condivide la sessione su due istanze separate del browser (per una stessa applicazione, naturalmente)
Ora la domanda che mi pongo è: perchè ?
Dietro questa scelta c'è una strategia del team di sviluppo di FF ?