Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Il file o la directory è danneggiato [Causa settori disco danneggiati]  (Letto 3304 volte)

Offline Miulo

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, e devo farvi una domanda su un malfunzionamento di Firefox.
Da qualche giorno mi dice "il file o la directory "xx"  è danneggiato o bla bla, eseguire utlità chkdsk", cambiando ogni volta il file o la directory; ho l'impressione che firefox si stia perdendo i pezzi per strada.
Infatti non funziona più bene, tanto che per andare sui siti devo prima passare da google, e mi si sono cancellati tutti i motori di ricerca rapidi, e non riesco a farli ripartire.
Io ho l'ultima versione di Firefox, che ho già provato a disinstallare e reinstallare, uso wind xp sp 2, e o panda ap10.

Please, help.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2010 11:34:35 da Godai71 »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Re: Problemoni con Firefox
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2010 08:48:05 »
Che programma ti dice: "il file o la directory "xx"  è danneggiato o bla bla, eseguire utlità chkdsk"?

E comunque, prima di richiedere qualunque tipo di supporto è buona cosa che tu risponda a TUTTE queste domande.

Ciao :)

Offline Miulo

« Risposta #2 il: 14 Giugno 2010 13:24:35 »

Io ho l'ultima versione di Firefox, che ho già provato a disinstallare e reinstallare, uso wind xp sp 2, e o panda ap10.

Please, help.

Applicazione: Firefox 3.6.3 (20100401080539)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Adblock Plus 1.2
- Extension List Dumper 1.14.8
- Java Console 6.0.20
- Java Quick Starter 1.0

Temi:

- Blu Canidae 3.6.1
- Predefinito 3.6.3

Plugin:

- Adobe Acrobat 5.0.0.327
- Java Deployment Toolkit 6.0.200.2 6.0.200.2
- Java(TM) Platform SE 6 U20 6.0.200.2
- Microsoft® DRM 9.0.0.3250
- Microsoft® DRM 9.0.0.3250
- Microsoft® Windows Media Player Firefox Plugin 1.0.0.8
- Mozilla Default Plug-in 1.0.0.15
- Shockwave Flash 10.0.45.2
- Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library 3.0.2.628

questa è l'immagine dell'avviso dell'errore

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2010 13:56:17 »
Il problema non è causato da Firefox. Ti si è danneggiato un file di prefetch (FIREFOX.EXE-030DA6C5.pf) che viene creato da Windows per lanciare "più velocemente" Firefox.
Chiudi Firefox -> vai in Start -> Esegui -> incolla %systemroot%\prefetch -> dai invio -> evidenzia tutti i file presenti nella cartella che ti si aprirà e cancellali (tranquillo, si riformeranno man mano che serviranno ;))
Riavvia Firefox

Il problema c'è ancora?

P.S.
La procedura di cancellazione dei file nella cartella prefetch, l'ho presa da qui: http://www.windowsnetworking.com/articles_tutorials/Gaining-Speed-Empty-Prefetch-XP.html

Offline Miulo

« Risposta #4 il: 14 Giugno 2010 16:38:14 »
Il problema non è causato da Firefox. Ti si è danneggiato un file di prefetch (FIREFOX.EXE-030DA6C5.pf) che viene creato da Windows per lanciare "più velocemente" Firefox.
Chiudi Firefox -> vai in Start -> Esegui -> incolla %systemroot%\prefetch -> dai invio -> evidenzia tutti i file presenti nella cartella che ti si aprirà e cancellali (tranquillo, si riformeranno man mano che serviranno ;))
Riavvia Firefox

Il problema c'è ancora?

P.S.
La procedura di cancellazione dei file nella cartella prefetch, l'ho presa da qui: http://www.windowsnetworking.com/articles_tutorials/Gaining-Speed-Empty-Prefetch-XP.html

Allora, il problema della nuvoletta non c'è più, ma speravo, e purtroppo non è stato così che si risolvessero anche altri problemi che sto avendo, e cioè:
  • non riesco più ad andare sui siti direttamente, devo andare su google e poi  cercare il sito che mi serve, tranne per quano riguarda i siti che ho salvato tra i preferiti.
  • mi sono scomparsi i motori di ricerca rapida, quelli in alto a destra accanto alla barra degli indirizzi e non riesco più a ripristinarli, quando apro Gestione Motori di Ricerca e clicco i pulsanti non succede nulla, rimane fermo tutto e per chiuderlo devo cliccare direttamete la x, perchè non funziona neanche annulla.

Any Idea? uso firefox da anni e non ho mai avuto questo problema, mi viene il dubbio che possa essere un virus.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2010 17:05:00 »
Certo che ho un'idea riguardo a ciò che t'è successo.

Il tuo hard disk ha dei settori danneggiati, tra quelli ce ne sono alcuni che riguardano il profilo di Firefox.
Innanzitutto dovresti aprire una finestra di prompt dei comandi e digitare chkdsk /f così che il sistema possa fare un check disk completo e riparare i settori danneggiati.
Se questa operazione va a buon fine dovrai comunque creare un nuovo profilo di Firefox e cominciare a personalizzarlo così com'era quello che ora non funziona più regolarmente.

Se invece l'operazione di check disk non va a buon fine, l'unica soluzione (e anche la più sicura, anche se non la meno costosa...) è quella di comprare un hard disk nuovo, farlo installare al posto di quello rovinato, reinstallare il sistema operativo e tutti i progranmmi.

Offline Miulo

« Risposta #6 il: 15 Giugno 2010 11:31:56 »
Eseguito ckdsk il problema è sparito, firefox non è mai andato così veloce, e non ho dovuto rimettere i, per fortuna pochi, preferiti che avevo salvato.

Un successone su tutta la linea.
Io in più ieri per sicurezza avevo fatto lo scan del computer con Panda Ap2010 e mi aveva trovato un po' di schifezze.
Fatto sta che oggi va a meraviglia.
Grazie a tutt.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2010 17:29:47 »
Però pensaci e fatti sempre dei provvidenziali backup, eh?

l'unica soluzione (e anche la più sicura, anche se non la meno costosa...) è quella di comprare un hard disk nuovo, farlo installare al posto di quello rovinato, reinstallare il sistema operativo e tutti i progranmmi.