Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: aprire due profili di TB da due icone sul desktop  (Letto 2772 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arca

  • Post: 296
    • IO SONO edizioni
aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« il: 11 Giugno 2010 23:03:20 »
Ciao. Qualcuno sa dirmi come faccio, da icone sul desktop, ad aprire con una una profilo di TB e con un'altra l'altro profilo?
Mi capita spesso dover scaricare posta dal secondo profilo e, avendo il gestore settato come NON CHIEDERE ALL'AVVIO, mi parte dal primo e quindi devo cambiare sul secondo.
Grazie.
A.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2010 23:32:37 »
Non ti sarebbe più comodo invece installare ProfileSwitcher (<-clic)?

L'estensione fornisce nel menu File di Thunderbird (può essere installata anche per Firefox) due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando invece la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenerli aperti contemporaneamente.
Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2010 23:38:07 »
oppure se gui le indicazioni dell'apposita faq: "Aprire due profili in contemporanea su win si può" ;)

Offline arca

  • Post: 296
    • IO SONO edizioni
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2010 09:36:55 »
a michro:
il profile switcher ce l'ho già ed è da questo che cambio i profili e per questo è fastidioso: devo aprire il primo profilo (dall'icona di desktop) per poi passare al secondo. Comunque grazie.

per lucasali:
ho letto il post, grazie, ma non riesco a capire; ho fatto un file.bat in cui ho inserito questa istruzione:

Citazione
@echo off
PATH="c:\Programmi\Mozilla Thunderbird";%PATH%
set MOZ_NO_REMOTE=1
"c:\Programmi\Mozilla Thunderbird\Thunderbird.exe" -P <nome profilo>

dove a "nome profilo" ho inserito ciò che profile switcher vede come nome profilo, ma non funziona. Mi si apre per mezzo secondo la finestra di dos, ma non succede nulla: dove sbaglio?
Credo, chiaramente, che una volta che funziona, cambiando il nome del profilo mi apre anche l'altro, vero?

A.


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2010 14:29:37 »
Fai start -> esegui e incolla:

Codice: [Seleziona]
"%programfiles%\mozilla thunderbird\thunderbird.exe" -no-remote -p "nome_profilo"

e vedi se si avvia (cambia nome_profilo con quello che usi tu)


Offline arca

  • Post: 296
    • IO SONO edizioni
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2010 16:20:17 »
Sì, funziona...

Ho inserito il comando nella PROPRIETA' > COLLEGAMENTO dell'icona e ora anche l'icona mi fa partire il profilo che voglio.

Grazie.

A.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2010 16:21:59 da arca »

Offline Roby2412

  • Post: 7
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2010 09:03:21 »
Salve,

fino a pochi giorni fa avevo un laptop con XP SP3 e thunderbird 3.0.5 ed il lancio di due profili tramite due icone funzionava perfettamente aggiungendo il "-no-remote". Ora causa rottura ho dovuto cambiare laptop, questo nuovo ha win7 Home Premium ed ho installato thunderbird 3.1. Dopo aver recuperato e scaricato sul nuovo laptop i due profili, ho riscritto le linee di comando sulle icone di collegamento aggiungendo il "-no-remote" (in altre parole ho rifatto la configurazione che prima funzionava incluso la spunta di chiedi all'avvio sul profile manager) ma solo uno dei profili funziona (sempre lo stesso) e quando lancio l'altro mi viene detto:

Citazione
"Thunderbird è già avviato, ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Thunderbird o riavviare il sistema."

Il messaggio è sempre lo stesso a prescindere dal fatto che l'altro profilo sia stato lanciato o meno, in quest'ultimo caso (nessun profilo lanciato) ho anche controllato se tra i processi ci fosse un'istanza di thunderbird "orfana" ... ma non c'é.

Qualcuno ha lo stesso problema? Qualcuno ha idea di qual'è il problema e di come si possa risolvere?

Grazie
Roby
« Ultima modifica: 06 Luglio 2010 09:29:36 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2010 11:50:07 »
Controlla se nel profilo che non funziona è rimasto un file di nome parent.lock  e se c'è cancellalo.

Offline Roby2412

  • Post: 7
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2010 14:39:55 »
No gialloporpora, nessun file parent.lock nella cartella del profilo che non funziona, ma ho notato che si crea nell'altro profilo dopo averlo lanciato e che sparisce quando lo chiudo, immagino sia normale così giusto?
Grazie comunque

Giusto per completezza aggiungo che il file profiles.ini è così:

Citazione
[General]
StartWithLastProfile=0

[Profile0]
Name=XXXXX
IsRelative=1
Path=Profiles/p7k7m94g.default

[Profile1]
Name=YYYYY
IsRelative=1
Path=Profiles/lb9gqgsw.YYYY

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2010 15:27:59 »
Si è giusto che il file venga creato quando TB è in esecuzione e che venga cancellato alla chiusura.
Puoi postare il codice esatto che hai messo nel collegamento?

Offline Roby2412

  • Post: 7
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2010 17:01:26 »
Quello che funziona

Citazione
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -no-remote -p "Roberto XXXX"

Quello che NON funziona

Citazione
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -no-remote -p "Ing. Roberto XXXX"

con questi, quando avevo XP SP3 e thunderbird 3.0.5 tutto funzionava a meraviglia  :(

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2010 17:59:34 »
Ok, supponendo che i nomi corrispondano a quelli nel profile.ini (dove credo tu li abbia nascosti), prova semplicemente, senza nessuna istanza di TB aperta, a lanciare il comando:
Codice: [Seleziona]
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -no-remote -p

e selezionare il profilo che non funziona, stesso errore?

Mi spiace non avere Win 7 altrimenti potevo fare una prova e vedere se il problema era riproducibile.




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2010 18:20:04 »
Da ignorante quale sono: potrebbe essere il punto la causa del mancato funzionamento?   :?
Quello che NON funziona

Citazione
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -no-remote -p "Ing. Roberto XXXX"
Non avrebbe senso, ma...

Offline arca

  • Post: 296
    • IO SONO edizioni
Re: aprire due profili di TB da due icone sul desktop
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2010 18:53:53 »
ragazzi, occhio; mi sembra che qualcosa del genere me lo faceva se al posto del meno - c'era quello più grande – o così — , più ampio .
Infatti, per ricordarmi il comando lo copiavo in Word e dopo copiato il meno stretto mi diveniva largo e mi faceva dei casini, mi pare proprio istanza aperta, così che quando lo incollavo TB non riconosceva l'esatto comando.

Verifica.

A.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.