Autore Topic: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)  (Letto 5352 volte)

Offline Borgata

Re: FF 3.6.3 - Problema gestione file (non aggiunto tra le applicazioni)
« Risposta #15 il: 05 Giugno 2010 19:47:44 »
Non è una scelta di Firefox, se ti leggi tutto l'articolo della Wiki è una scelta del W3C.
Se sul server non è previsto un mimetype per quel file FF non ci può fare nulla, che poi quando lo scarichi tu abbia  impostato il sistema per gestirlo come archivio è un altro discorso.

Per risolvere il problema, il WM che gestisce il server deve associare un mimetype a quei file.
Ciao
Una scelta di firefox per rispettare le direttive del W3C  :mrgreen:

Scherzi a parte, il mio sistema non lo vede come un file zip (ma lo è di fatto un file zip! Potete verificarlo facilmente dal link), però con buona probabilità il server prevede un mimetype per quel file, temo che sia un tipo un po' troppo "di nicchia".

Questo fatto mi sembra però un po' limitante!
Di fatto se un file non è gestito dal server FF non è in grado di gestirlo come si deve.
Quindi per i file un po' sfigati questo può diventare un problema, ci vorrebbe un sistema che intervenga nel caso che il mimetype fallisca.

@miki64
Penso farò semplicemente un backup del profilo e poi lo proverò sul mio.
Male che vada, risostituisco la cartella con lo zip!

Offline Barbera

« Risposta #16 il: 05 Giugno 2010 21:07:17 »
Non capisco perché abbiano spostato il topic ma!. Avevo scaricato regolarmente il file cliccando sul link che hai fornito, viste le conclusioni di @gialloporpora ho voluto provare ad aprire il file.
L'ho aperto e scompattato con WinRar, all'interno 2 file 1 con estensione png che apro regolarmente , il secondo non ho l'applicativo per aprirlo, comunque è scompattato.
Io ho Win Vista ed ho FF 3.6.3 con poche estensioni e comunque qualunque sia il file che scarico è sempre presettato su "salva il file"
Crea un profilo nuovo e vergine e prova. Prova anche, e fai prima a togliere l'accoppiamento tra l'estensione del file e l'applicativo che dovrebbe eseguirlo, se parte comunque per eseguire allora sono settaggi di Win.

Offline Borgata

« Risposta #17 il: 06 Giugno 2010 00:15:06 »
Non mi ero neppure accorto che il topic fosse stato spostato!
Per come la vedo io con questa sezione non ci appiccica nulla, ma pazienza! :P

@Barbera
Il link che ho messo era solo un esempio, il "problema" ce l'ho con tutti i file di quel tipo.
Non escludo che possa esserci un problema simile anche con file di altro tipo, in ogni caso con i tipi di file più comuni, quelli che trovo poi riconosciuti tra le "Applicazioni" di firefox (cioè nella lista in Opzioni -> Applicazioni), il browser si comporta perfettamente.
Il file non è sicuramente danneggiato, dato che lo posso aprire senza problemi sia con il programma che li utilizza (il LDD) che con qualsiasi programma che gestisce archivi compressi (come ho detto, si tratta di file .zip).
L'unico problema, come dicevo, è quello di non poter selezionare l'azione di default da intraprendere con questo tipo di file.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #18 il: 06 Giugno 2010 11:57:41 »
Da qui:

LXF File Extension - Open .LXF files
Citazione
3D model format used by LEGO Digital Designer (LDD), a virtual LEGO building program; saved in a compressed .ZIP format containing three files: MODEL100.MODEL, IMAGE100.PNG, and IMAGE100.LXFML.

in realtà è un archivio ZIP che deve soddisfare alcune specifiche, se usi il comando file per rilevare il tipo di file infatti, ti dà: ZIP archive, praticamente come gli XPI delle estensioni di Firefox.

Firefox non può associare nessun programma a quei file perchè quel file non ha MIMETYPE, o meglio ha come MIMETYPE Octet-stream a cui non è possibile fare associazioni.
Ovviamente quando clicchi su quei file l'opzione predefinita è "Salva", appunto perchè non è possibile fare un'associazione, però non si può scegliere "Applica sempre questa azione" che è quello che vuole @Borgata.

Il topic lo ho messo io qui perchè il comportamento non è imputabile a FF ma alle specifiche del W3C.

Ciao

Offline Borgata

« Risposta #19 il: 06 Giugno 2010 12:16:44 »
Ovviamente quando clicchi su quei file l'opzione predefinita è "Salva", appunto perchè non è possibile fare un'associazione, però non si può scegliere "Applica sempre questa azione" che è quello che vuole @Borgata.
Ma magari mi desse sempre salva, a me da sempre Apri con... LDD.

Rimane in ogni caso il problema di non poter selezionare un'azione predefinita, ma a quanto pare il problema sta più a monte.
Certo che questa specifica w3c è un po' limitante... del resto poi cerca di aprirlo con il programma corretto!!!

PS: la guida per il file .lxf che hai linkato credo sia un po' datata... i nuovi file lxf contengono solo due file all'interno, quindi credo si riferisca alla versione generata da LDD v1. Vabbè, dubito sia importante.

PPS: ah ecco... "siti non funzionanti" mi aveva tratto in inganno! Pensavo che avessi supporto che il problema fosse legato allo specifico file che ho linkato come esempio, mentre è un problema generico!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #20 il: 06 Giugno 2010 12:23:44 »
Credo tu abbia ragione riguardo ai file lxf,  confesso di non sapere  nulla a riguardo :-P

Offline Barbera

« Risposta #21 il: 06 Giugno 2010 22:14:53 »
Puoi provare a togliere quell'estensione dalle associazioni di FF, se non sa come trattarlo dovrebbe scegliere "Salva" che è esattamente quello che vuoi. Una volta salvato puoi fare tasto destro per associarlo, ma da Windows, all'applicativo.

Offline Borgata

« Risposta #22 il: 07 Giugno 2010 00:04:43 »
Il problema è che quel tipo di file appunto non compare tra le associazioni di firefox (nella scheda applicazioni delle opzioni). E per questo appunto non mi fa impostare la scelta che vorrei.

Al più potrei provare a rimuovere il software che utilizza i file .lxf, ma ovviamente non ne ho alcuna intenzione  :P