Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird portable ha cessato di funzionare  (Letto 4154 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline flavio1981bb

  • Post: 3
Thunderbird portable ha cessato di funzionare
« il: 26 Maggio 2010 09:08:35 »
Ciao a tutti, ho da mesi installato Thunderbird portable 3.xx, e funziona benissimo. Ieri, senza aggiornamenti o altri interventi, ha cessato di funzionare. Mi sono accorto che windows mi dava un errore su disco. Quindi ho fatto il chkdsk di windows, ho copiato la cartella da un'altra parte e sembra tutto a posto, ma ancora non funziona: parte la finestra splash ma poi non si apre l'interfaccia del programma senza alcuna segnalazione di errore. Non vedo nemmeno alcun processo dal nome simile a thunderbird attivo.

Ho provato a installare da un'altra parte un nuovo thunderbird portable e a copiarci dentro la mia cartella Data, ma fa la stessa cosa. Qualcuno sa darmi una mano per ripristinare la configurazione iniziale? I file li ho tutti, spero non vada perso niente!

Grazie anticipatamente!

Ciao,
Flavio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Thunderbird portable ha cessato di funzionare
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2010 09:53:16 »
Memore di un problema simile con un altro programma ma con il solito Windows, tento di aiutarti ma ammetto che non sarà facile anche perché in caso di unità danneggiata siamo Off Topic e quindi dovresti rivolgerti ad un Forum più generalista del nostro.

ho da mesi installato Thunderbird portable 3.xx,
Lo hai installato nella stessa partizione/disco che contiene Windows?

Mi sono accorto che windows mi dava un errore su disco. Quindi ho fatto il chkdsk di windows,
Facci quindi capire: l'errore su disco era quello relativo all'unità nella quale è contenuto Windows stesso o dove è contenuta la versione portable?

ho copiato la cartella da un'altra parte
A rischio di annoiarti: quale altra parte? Un'altra unità o lo stesso disco, magari in un'altra partizione?

e sembra tutto a posto, ma ancora non funziona: parte la finestra splash ma poi non si apre l'interfaccia del programma senza alcuna segnalazione di errore.
Programma e profilo sono nella stessa unità, vero?

Non vedo nemmeno alcun processo dal nome simile a thunderbird attivo.
Ahi...

Ho provato a installare da un'altra parte un nuovo thunderbird portable e a copiarci dentro la mia cartella Data, ma fa la stessa cosa.
A rischio di annoiarti: quale altra parte?
Un'altra partizione sullo stesso disco fisico o un altro disco esterno?

Qualcuno sa darmi una mano per ripristinare la configurazione iniziale? I file li ho tutti, spero non vada perso niente!
Ascolta, quello che ti scrivo l'ho imparato di recente sulla mia pelle.
Quando avvii Windows e il disco fisso (ormai sono tutti dotati di tecnologia SMART) ha dei problemi (settori danneggiati o altro), Windows stesso non ti avverte di nulla - a meno che i problemi non siano davvero belli grossi, parte una schermata azzurrina con testi in bianco.
Linux invece ti avverte subito.
Ma non è finita qui.
Se hai dei dischi con problemi, Windows continuerà imperterrito a scriverci i dati dentro, come se nulla fosse. I tuoi file saranno lì, belli visibili, ma un brutto giorno li andrai ad aprire e saranno inutilizzabili!
- I file audio non saranno riconosciuti dal tuo Media Player;
- Le fotografie presenteranno delle striature innaturali o semplicemente saranno bianche, vuote;
- I file video saranno illeggibili...
Ti verrà spontaneo "incolpare" di tutto questo l'unità sulla quale hai salvato i tuoi file, ma non sempre è così: spesso la causa è invece proprio il sistema operativo, che ha salvato in maniera incorretta i dati (che risultano corrotti), proprio perché magari è l'unità C:/ ad essere fallata e non l'unità nella quale i dati sono stati salvati!

Voglio dirti, insomma, che non è automaticamente vero che il fatto che tu abbia i dati salvati significa che essi siano integri...
E purtroppo la prova è che non ti si avvia il programma.
Come prova, potresti cercare se in quell'unità dove originariamente hai salvato i file del TB portable sono presenti file di grandezza 0 KB (quando invece dovrebbero essere di ben altra grandezza, vedi ad esempio un MP3 o un'immagine bitmap bella grossa), oppure se riesci ad aprire TUTTI i file di immagini e TUTTI i file audio o video. Mi auguro che tu ci riesca, ovviamente... ma prova ad aprirli tutti perché spesso (mi è capitato) anche i file che non hanno una dimensione di 0 KB non si riescono ad aprire.

Lunga ma dolorosa premessa, questa, per farti comprendere che aiutarti non sarà facile (mi auguro che tutto questo non sia il tuo caso, ovviamente).

La prova più semplice è farsi prestare da un amico un'unità esterna, piccola, nella quale mettere il TB salvato e provarla ad avviarla da lì (una penna USB è troppo lenta): se il problema permane i dati sono corrotti (non hai altri backup?), se il problema svanisce è chiaro che hai qualche unità corrotta.
Magari potrebbe aiutarti questo programmino standalone che ho scovato su Internet:
Citazione
CRYSTAL DISK INFO 3.5.6
----------------------------------------

CHE COS'È:
------------------
CrystalDiskInfo è un software che consente di monitorare lo stato di salute degli hard disk del computer mediante l'utilizzo della tecnologia S.M.A.R.T. Il programma visualizza informazioni sull'unità, i valori S.M.A.R.T. e altri parametri come la temperatura del disco rigido.

VERSIONE:
----------------
Nome del file di installazione: CrystalDiskInfo3_5_6
Dimensioni del file di installazione: 855 KB
Data: 11/04/2010.

LIMITAZIONI:
----------------
Freeware.

LINGUA:
-----------
Italiano.

PRODUTTORE:
----------------------
Il sito del produttore è all'indirizzo http://crystalmark.info/?lang=en

INSTALLAZIONE:
-----------------------
Il programma è standalone e non si installa.

COME FUNZIONA:
-------------------------
Dopo il cambio del linguaggio, il programma indicherà lo stato dei dischi (se dotati di tecnologia SMART).

DISINSTALLAZIONE:
----------------------------
Il programma è standalone e non si installa, pertanto non va disinstallato.

REQUISITI DI SISTEMA:
-------------------------------
Sistema operativo:  Windows 2000/XP/2003/Vista/7
Processore: non specificato.
RAM: non specificata.
Spazio su disco fisso: non specificato.
Scheda grafica: tipo non molto potente.
Scheda sonora: non necessaria.
Collegamento ad Internet: non necessario.

Spero di esserti stato utile e soprattutto di non avere creato un allarmismo inutile, ciao.   :)

Offline flavio1981bb

  • Post: 3
Re: Thunderbird portable ha cessato di funzionare
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2010 11:24:24 »
Ciao Michele e grazie per la veloce risposta. Per il momento ti rassicuro: non tenterò il suicidio dato che ho comunque un backup che confido essere funzionante, relativo a una decina di giorni fa. Magari può anche essere che combinando questo con alcuni file aggiornati io riesca a perdere il meno possibile.

Rispondo alle tue domande:

ho da mesi installato Thunderbird portable 3.xx,
Lo hai installato nella stessa partizione/disco che contiene Windows?

Mi sono accorto che windows mi dava un errore su disco. Quindi ho fatto il chkdsk di windows,
Facci quindi capire: l'errore su disco era quello relativo all'unità nella quale è contenuto Windows stesso o dove è contenuta la versione portable?

ho copiato la cartella da un'altra parte
A rischio di annoiarti: quale altra parte? Un'altra unità o lo stesso disco, magari in un'altra partizione?

e sembra tutto a posto, ma ancora non funziona: parte la finestra splash ma poi non si apre l'interfaccia del programma senza alcuna segnalazione di errore.
Programma e profilo sono nella stessa unità, vero?
Ho installato thunderbird e tutti i relativi files su un disco USB. L'errore su disco me lo ha segnalato windows solo ad un certo punto, mentre ho provato a fare copia e incolla di tutta la cartella Thunderbird da un'altra parte, sullo stesso disco.

Non vedo nemmeno alcun processo dal nome simile a thunderbird attivo.
Ahi...
Ecco, mi piacerebbe capire che cosa fa cadere il programma senza dare neanche errore. Io credo che potrebbe essere anche un singolo file che sia richiesto nella fase di inizializzazione.

Ho provato a installare da un'altra parte un nuovo thunderbird portable e a copiarci dentro la mia cartella Data, ma fa la stessa cosa.
A rischio di annoiarti: quale altra parte?
Un'altra partizione sullo stesso disco fisico o un altro disco esterno?
Un'altra cartella sullo stesso disco.

Come prova, potresti cercare se in quell'unità dove originariamente hai salvato i file del TB portable sono presenti file di grandezza 0 KB (quando invece dovrebbero essere di ben altra grandezza, vedi ad esempio un MP3 o un'immagine bitmap bella grossa), oppure se riesci ad aprire TUTTI i file di immagini e TUTTI i file audio o video. Mi auguro che tu ci riesca, ovviamente... ma prova ad aprirli tutti perché spesso (mi è capitato) anche i file che non hanno una dimensione di 0 KB non si riescono ad aprire.
Io con quell'unità sto continuando a lavorarci, mi sembra che tutto funzioni (a parte la posta).

La prova più semplice è farsi prestare da un amico un'unità esterna, piccola, nella quale mettere il TB salvato e provarla ad avviarla da lì (una penna USB è troppo lenta): se il problema permane i dati sono corrotti (non hai altri backup?), se il problema svanisce è chiaro che hai qualche unità corrotta.
Ecco, ho provato a mettere la cartella Thunderbird su penna USB. Da lì il programma parte, ma non so come mai non mi carica il profilo, cioè non ho niente della vecchia posta.

Magari potrebbe aiutarti questo programmino standalone che ho scovato su Internet:
CRYSTAL DISK INFO 3.5.6
Grazie, questo sicuramente lo proverò.

Intanto ti ringrazio ancora per quanto mi hai detto, vediamo quanto riesco a recuperare...

Ciao,
Flavio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Thunderbird portable ha cessato di funzionare
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2010 11:53:28 »
Prova a scaricare daccapo il programma e ad aprirlo "vergine" (rinomina quindi l'eventuale cartella del profilo che potresti trovare in %appdata%) nell'unità di destinazione finale.
Parte?

Se sì, importa la cartella del profilo (ora non sono al lavoro dove ho una versione portable, ma mi pare che si chiami "Data") e riprova ad aprire il programma.

Offline flavio1981bb

  • Post: 3
Re: Thunderbird portable ha cessato di funzionare
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2010 12:10:22 »
Questo avevo già provato a farlo, ma non funzionava.
Ora sembra che il problema sia risolto: ho ripristinato il backup di 10 giorni fa, poi sono andato a pescare dentro la cartella Data i files nuovi e li ho sostituiti. Forse ho perso delle mail nelle cartelle della posta in arrivo, ma l'archivio mi sembra ci sia tutto. L'unica cosa che non funziona più è l'opzione smart folder, ma pazienza, me ne farò una ragione.

Grazie e ciao,
Flavio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.