Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Rallentamenti FF 3.6.3] Non so più dove sbattere la testa  (Letto 493 volte)

Offline redemption

Salve,
Premetto che sono un felice utente FF sin dalle prime versioni, lo utilizzo per lavorare e non ho mai avuto problemi (qualche crash improvviso ma nulla di grave). Da un paio di settimane mi trovo ad avere questi rallentamenti improvvisi dopo un 2-3 ore di navigazione e non capisco il perché.
In pratica FF rallenta per circa 20-30 secondi, poi per altri 20 secondi va in stallo e poi riprende il normale funzionamento, ma a distanza di 5-7minuti riprende la stessa trafila.

Ho già eseguito una nuova installazione con successivo scaricamento dei plugin utilizzati e pensavo di aver tolto di mezzo il problema ma era solo un illusione. Premetto che i plugin che uso sono necessari e sono:

http://img219.imageshack.us/i/plugin.png/

Di media ho sempre avuto aperte almeno 40 schede, una media di occupazione di memoria pari ad 1,2gb  (nulla di grave ho 8gb di ram e un quad core).

Di base credo che ci sia un conflitto tra plugin, ma non so quali, sapete aiutarmi?

Grazie

Edit: sono su win 7 64bit

« Ultima modifica: 10 Maggio 2010 14:19:39 da Godai71 »

Offline michro

• Moderatore
Re: [Rallentamenti FF 3.6.3] Non so più dove sbattere la testa
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2010 12:27:07 »
Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
(nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria")

Serve per verificare se qualche componente aggiuntivo (estensioni/temi non di default) sta creando problemi.

L'estensione AVG Safe Search ha spesso creato problemi.

Edit: puoi eliminare tranquillamente Java Console (se non sviluppi in java non ti serve) e non so se quella YSlow...
« Ultima modifica: 10 Maggio 2010 12:32:18 da michro »

Offline redemption

« Risposta #2 il: 10 Maggio 2010 12:33:20 »
Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
(nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria")

Serve per verificare se qualche componente aggiuntivo (estensioni/temi non di default) sta creando problemi.

L'estensione AVG Safe Search ha spesso creato problemi.
Grazie per la risposta, il mio problema è che quando navigo su internet solitamente lavoro anche quindi necessito dei plugin che ho installato (tranne avg che provvedo a disinstallare), intanto testo.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2010 12:36:27 »
Capisco le tue esigenze ma la navigazione in safe mode è una delle prime verifiche da fare per cercare di circoscrivere il problema. :wink:

Offline redemption

« Risposta #4 il: 10 Maggio 2010 12:38:50 »
Ho avviato firefox in safe mode, ma non mi è apparso il dialog box,  come mai?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2010 12:45:42 »
Strano, ma hai seguito la guida al link che ti ho indicato (il selettore presente nell'articolo dovrebbe impostarti automaticamente le istruzioni per il tuo sistema operativo)?

Non sei mica su un portatile?

Se non combini, ottieni la stessa cosa disattivando manualmente tutte le estensioni, attivandole una alla volta e verificando prima di attivare la successiva...procedura lunga ma inevitabile. :roll:

Offline redemption

« Risposta #6 il: 10 Maggio 2010 12:48:22 »
Sono su fisso.
Ho provato sia con la stringa che con l'apposito link  :x ... la dialog non compare  :(

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2010 13:08:17 »
Hai controllato che Firefox fosse completamente chiuso prima di riavviarlo in modalità provvisoria?

Offline redemption

« Risposta #8 il: 10 Maggio 2010 15:13:26 »
Hai controllato che Firefox fosse completamente chiuso prima di riavviarlo in modalità provvisoria?

certo

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2010 15:58:02 »
È la prima volta che sento della mancata apertura della finestra della modalità provvisoria di Firefox.

Io utilizzo un Mac e la procedura è leggermente diversa, comunque i passaggi sarebbero questi
Citazione
1.  Chiudere completamente Firefox: nella parte superiore della finestra di Firefox, fare clic sul menu File e selezionare Esci.  

2. In Windows fare clic sul menu Start, aprire l'elenco di Tutti i programmi, e navigare fino al gruppo di programmi Mozilla Firefox. Da questo gruppo, selezionare Mozilla Firefox (Modalità provvisoria).  

3. Firefox dovrebbe avviarsi mostrando la finestra di dialogo della modalità provvisoria.
Nota: è possibile avviare Firefox in modalità provvisoria facendo clic su Start, selezionando Esegui (o utilizzando la casella di ricerca in Windows Vista e Windows 7) e scrivendo o incollando il seguente testo:

firefox -safe-mode
Non metto assolutamente in dubbio che tu abbia eseguito il tutto correttamente. :wink:

Non ho la benché minima confidenza con Windows, adesso sparo una serie di stupidaggini bestiali, non è che possa dipendere dalla directory in cui è stato installato Firefox o dal Firewall o antivirus che possano interferire con quella modalità? (mi rendo conto delle domande assurde). :roll:

Come dicevo prima, puoi ottenere la stessa cosa disattivando manualmente tutte le estensioni, attivandole una alla volta e verificando prima di attivare la successiva...procedura lunga ma inevitabile.

Però questa cosa della mancata apertura del safe mode va risolta...non è normale.

EDIT: ho provato anche a rispolverare le vecchie FAQ
Citazione
1. Accertarsi della chiusura di Firefox.
2. Aprire la modalità Safe mode dal menu d'avvio di Windows: “Start -> Programmi -> Mozilla Firefox -> Mozilla Firefox (safe-mode)”,
3. oppure da “Start -> Esegui…” , copiare ed incollare il seguente codice (attenzione: vale solo se il programma è installato nell’unità C:, altrimenti cambiare la prima lettera)
Codice:
Codice: [Seleziona]
"C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" -safe-mode
« Ultima modifica: 10 Maggio 2010 16:11:31 da michro »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2010 16:14:53 »
Non è che stai utilizzando una versione Portable?

Offline redemption

« Risposta #11 il: 10 Maggio 2010 20:37:28 »
Niente portable.

Ho reinstallato una versione pulita di ff ed è partita la dialog. Insomma voi mi dite di provare a a navigare senza plugin e testare il tutto... mi ci vorranno eoni, ma mi tocca provare...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 11 Maggio 2010 10:59:29 »
non è che possa dipendere dalla directory in cui è stato installato Firefox o dal Firewall o antivirus che possano interferire con quella modalità? (mi rendo conto delle domande assurde). :roll:
No, non è possibile.
Ma non farti sentire dal paranoico Kaspersky, sennò ti rubano l'idea (malsana)....  :mrgreen: