Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: ordine email per data raggruppate in discussioni  (Letto 3429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emanuele

  • Post: 12
    • ElkArte forum script
ordine email per data raggruppate in discussioni
« il: 02 Maggio 2010 15:22:00 »
Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio qui, utilizzo Mozilla/SeaMonkey da "qualche anno", ma avrei una domanda.
Ho recentemente fatto il cambio da Windows a Linux, ho notato tra le due versioni di SM svariate piccole differenze, fino ad ora ho risolto tutto quello che "non mi andava", ma su questa non ho trovato informazioni (magari ho solo sbagliato a cercare... :)).
Presumo anche questa sia una differenza tra la versione Win e quella Linux.

In SM-mail, nella versione "Windows", quando i messaggi sono raggruppati in discussioni (threads) ed ordinati per data, il thread "principale" rimane "fermo" rispetto agli altri anche quando arrivano nuove mail (in altre parole l'ordine parrebbe essere definito dalla mail "radice" del thread).
Da quando sono passato a Linux, invece ho notato che quando una nuova mail appartenente ad un certo thread arriva, il thread viene riposizionato in base alla data di quest'ultimo messaggio arrivato.
Capisco che in teoria è la soluzione più corretta, ma spesso ricevo mail che pur appartenendo ad un certo thread non vengono ad esso associate e quindi l'ordine di lettura diventa abbastanza complicato da seguire...mentre invece se il thread principale rimanesse "al suo posto" (ordinato per la prima mail arrivata) sarebbe leggermente più lineare seguire le discussioni.

In sintesi la domanda è: esiste un modo per ottenere anche su linux lo stesso comportamento che SM-mail ha su Win?
Ho provato a cercare un po' in giro, ma non son riuscito a scovare una soluzione...

Grazie a chiunque possa aiutarmi!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: ordine email per data raggruppate in discussioni
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2010 17:48:23 »
Anche se è per Thunderbird prova a leggere questo articolo e vedi se ti aiuta:

https://wiki.mozilla.org/MailNews:Message_Threading

non credo sia una differenza dovuta alla piattaforma ma ad una diversa versione di SM (probabilmente il vecchio profilo era stato creato con una versione antecedente).


Offline emanuele

  • Post: 12
    • ElkArte forum script
Re: ordine email per data raggruppate in discussioni
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2010 18:29:36 »
Che stupido, l'avevo già letto parte quella pagina...la parte sbagliata... :lol:
In particolare non avevo letto:
Citazione
mail.correct_threading : Thread things correctly (using References/In-Reply-To) regardless of the order in which messages are added to a folder; default false. Requires extra memory and some extra processing once a folder (nsMsgDatabase) has new messages added to it. If you turn this on, you really should turn on strict_threading too.

Ed ora capisco che risolve un piccolo problema che avevo in precedenza (appunto che l'ordine dei thread dipende(va) dall'ordine in cui le mail sono aggiunte ad una cartella), ma visti i lati negativi, preferisco il vecchio comportamento!

Per "risolvere" (o meglio tornare al vecchio), ho impostato mail.correct_threading e mail.strict_threading a false (impostare la seconda opzione non credo sia indispensabile).

Grazie!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: ordine email per data raggruppate in discussioni
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2010 18:37:17 »
Prego :-)

Offline emanuele

  • Post: 12
    • ElkArte forum script
Re: ordine email per data raggruppate in discussioni
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2010 21:32:59 »
Per completezza, aggiungo che cambiare i valori che ho descritto nel post precedente non risolve il problema.
Lo risolve invece ordinare le mail non per data, ma per "order received", in questo modo ottengo il comportamento che avevo sotto windows e quindi i thread ordinati in base alla data della prima mail del thread.

Grazie comunque, Emanuele

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.