Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Estensioni disinstallate e stringhe in about:config  (Letto 2201 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Estensioni disinstallate e stringhe in about:config
« il: 30 Aprile 2010 17:52:36 »
Buongiorno a tutti :)

per puro caso scatabellando in about:config sono incappato in alcune stringhe relative a vecchie estensioni che ho da tempo disinstallato, in particolare queste:

-Sothink Web Video Downloader
-eQuake Alert
-FlashGot

purtroppo non sono cancellabili da about:config, quindi ho dovuto andare a modificare direttamente il file prefs.js

La cosa mi ha un po' stupito, poiché pensavo  :roll: che disinstallando le estensioni, eventuali stringhe in about:config venissero automaticamente rimosse (o che perlomeno fossero eliminabili senza metter mano ad un file).

Sono naif, vero?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Estensioni disinstallate e stringhe in about:config
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2010 19:03:02 »
Se è per questo forse lo sono anche io.  :lol:
Non so, forse quelle stringhe rimangono per riferimento di determinate impostazioni nel caso tu poi voglia reinstallare l'estensione?  :?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Estensioni disinstallate e stringhe in about:config
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2010 19:09:02 »
Seccatura nella quale mi sono imbattuto anche io, alcune estensioni lasciano anche dei file nel profilo.
Volendo resettare una estensione, disinstallo reinstallo, dopo la reinstallazione ero al punto di partenza.
Ho dovuto cancellare manualmente un file di configurazione ed alcuni parametri in about:config.
Però non è stato necessario modificare il file prefs.js, scovati i parametri in about:config fatto ripristina al successivo riavvio non c'erano più.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Estensioni disinstallate e stringhe in about:config
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2010 19:29:30 »
Non vedo una soluzione semplice al problema: il sistema di preferenze non tiene traccia del "proprietario" di una determinata chiave, quindi non è possibile rimuovere quelle preferenze quando si disinstalla l'estensione.

Se fosse l'estensione ad "auto-disinstallarsi" sarebbe tutto semplice, visto che l'estensione sa perfettamente quali preferenze ha creato (nel mio caso metto tutte le preferenze con il formato extensions.nome_estensione.x, mi basterebbe pulire tutte le chiavi extensions.nome_estensione.*).

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Estensioni disinstallate e stringhe in about:config
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2010 10:42:14 »
Grazie per la spiegazione Flod :)

Tutto sommato conoscendo il comportamento, non è un problema.


Offline papillon56

  • Post: 551
Re: Estensioni disinstallate e stringhe in about:config
« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2010 23:45:39 »
Nelle nuove versioni di ff  in about:config cliccando con il dx su una stringa che si vuole eliminare e cliccando sulla voce "ripristina" si dovrebbe ottenere l'effetto desiderato, ossia la cancellazione della stringa dopo il riavvio del browser.. Alemo a me è andata così, ho voluto provare l'estensione "FireTorrent" (che però manda in crash FF) l'ho disinstallata e avevo 4 stringhe relativa appunto all'estensione... ho fatto come desritto e al riavvio sono scomparse...
Buon Natale a tutto lo staff ed agli utenti del forum

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.