Prometto, è l'ultima.
Dunque, la funzionalità che avevo intravisto come novità della 3 in realtà riguarda l'impostazione di account imap.
Ora, l'account di posta in questione è si IMAP ma da thunderbird mi va bene che sia impostato come pop3 perchè voglio poter scaricare sul pc i messaggi.
Però poichè ho impostato anche l'i-phone (questo si come imap) e poichè lascio il pc sempre acceso e ho impostato il controllo ogni 10 minuti, va a finire che quando sono fuori ufficio, non riesco a vedere le mail perchè vengono scaricate dal pc (non ho attivato il push su iphone perchè consuma un po' troppo e non so se è effettivamente istantaneo o se tra l'arrivo e la notifica si può inserire il download del pc...)
Quindi ho impostato TB in modo che scarichi solo le intestazioni dei messaggi, così finchè non intervengo in qualche modo rimangono anche visibili da mobile.
E qui sorge la domanda: è possibile fare in modo che per una serie di messaggi che intercetto tramite svariati filtri (su TB), tipicamente notifiche di varie cose, non si applichi il download delle solo intestazioni ma venga fatto sempre il download completo del messaggio? Tanto queste non mi interessa vederle da mobile, mi basta conservarle per un paio di settimane su pc, ma devo manualmente andare a scaricare i messagggi per non averli tra i maroni quando accedo alla casella da mobile.
Hmmm.. beh in effetti potrei mettere i filtri anche sul server, beh se la prima opzione non risulta fattibile agirò così.