Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [userChrome] TB3: cambiare colore carattere nel selettore viste cartelle  (Letto 2751 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline grillaio

  • Post: 636
non so come si chiami precisamente quella casella a discesa che permette di filtrare i messaggi (letti, tutti, non letti, etichettati, etc.)
Immagino per colpa dell'impostazione di aspetto di Win7, nel mio TB si verifica un curioso fenomeno per cui il colore di tali comandi, quando selezionati, si differenzia pochissimo dal colore della selezione (sono praticamente bianco il carattere e grigio chiarissimo la selezione).
C'è modo per dare un altro colore al testo?
« Ultima modifica: 28 Aprile 2010 13:34:20 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3: cambiare colore carattere nel menù a discesa di selezione
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2010 11:02:20 »
Prova con questo codice nell'userChrome.css:

Codice: [Seleziona]
#viewPicker menu[_moz-menuactive="true"],
#viewPicker menuitem[_moz-menuactive="true"]{
background: rgb(0,0,10) !important; /* cambiare il colore a piacere, i valori accettati sono da 0 a 255 r=rosso, g=verde, b=blu */
color: rgb(240,240,240) !important;
-moz-border-radius: 1em; /* rimuovere questa riga per non avere gli angoli arrotondati */
}

metti tu i colori che ti piacciono di più. Comunque è strano che il problema si verifichi solo con quel menu. Che tema usi?

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: TB3: cambiare colore carattere nel menù a discesa di selezione
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2010 13:11:04 »


metti tu i colori che ti piacciono di più. Comunque è strano che il problema si verifichi solo con quel menu. Che tema usi?


tema standard, su Win7 ho il tema Architecture, forse è quest'ultimo il problema: usa un colore di selezione molto chiaro...

appena posso mettere le mani sul PC di casa provo e ti faccio sapere...

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB3: cambiare colore carattere nel menù a discesa di selezione
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2010 13:20:24 »
Ok, se vuoi  applicare la modifica a tutte le selezioni dei menu basta che togli il #viewPicker  nel codice di cui sopra, se lo lasci si aplicherà solo al viewPicker (il selettore delle Viste messaggi nelle cartelle)


Offline grillaio

  • Post: 636
Re: TB3: cambiare colore carattere nel menù a discesa di selezione
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2010 13:17:13 »
Ok, se vuoi  applicare la modifica a tutte le selezioni dei menu basta che togli il #viewPicker  nel codice di cui sopra, se lo lasci si aplicherà solo al viewPicker (il selettore delle Viste messaggi nelle cartelle)



dove si trovano tutte queste informazioni?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Citazione
dove si trovano tutte queste informazioni?

molte le trovi cercando su MozillaZine o su MDC:
https://developer.mozilla.org/En

oppure usi il Dom Inspector per ricavare l'ID dell'elemento (viewPicker)  e guardi direttamente i file css nel sorgente così da farti un'idea di come funziona la cosa:
http://mxr.mozilla.org/

(secondo me stai prima a scompattare un tema in locale e usare il grep o il cerca di Windows)

in questo caso devi guardare il file menu.css che mostra come si  cambia il colore del menu quando viene selezionato.

Io a volte cerco direttamente nei file del tema, altre volte stai prima a cercare con Google sperando che qualcuno abbia già pensato a una tale modifica (non nel tuo caso, comunque).
Ciao





« Ultima modifica: 29 Aprile 2010 15:03:05 da gialloporpora »

Offline grillaio

  • Post: 636
non è cambiato nulla.
La mia situazione è quella riportata nelle immagini, che è un po' più complessa di quella che vedevo io superficialmente:

allora, in alto c'è la situazione a menù chiuso
seconda immagine menù con selezionata la voce "Tutti" che non si legge perchè è bianco su bianco
terza immagine con selezione di "Viste personalizzate" (carattere nero su fondo blu)
quarta immagine con selezione di "Salva vista come cartella" che è carattere bianco su fondo blu....

spero si capiscano le singole immagini, anche se le ho impilate su una sola immagine...

ora, la domanda è: è normale???  :shock:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Uhm, strano. Ma usi il tema di default in TB?
Fai una prova avviando TB in modalità provvisoria (puoi farlo dal menu Start o avviando direttamente l'eseguibile con parametro -safe-mode)

Prova anche ad aggiungere all'interno delle parentesi graffe questa riga:
Codice: [Seleziona]
-moz-appearance: none !important;


Offline grillaio

  • Post: 636
Uhm, strano. Ma usi il tema di default in TB?
Fai una prova avviando TB in modalità provvisoria (puoi farlo dal menu Start o avviando direttamente l'eseguibile con parametro -safe-mode)

Prova anche ad aggiungere all'interno delle parentesi graffe questa riga:
Codice: [Seleziona]
-moz-appearance: none !important;



allora, prova fatta con l'inserimento del -moz-appearance... niente

problema che ho scoperto:
nel mio TB ho caricati due profili, due utenti, in pratica. Uno ricavato dal profilo di default, uno creato ex novo, con l'uso del gestore profili.
Il problema di cui sopra si verifica con entrambi i profili, ma c'è che se cerco di aprire in Safe-Mode, in realtà mi si apre uno dei due profili a caso, non ho capito secondo quale logica, sia cliccando sulla voce del menù in Start, sia inserendo la stringa <"C:/...." -safe-mode> in Esegui....

Il tema di Tb è quello predefinito.

edit delle ore 18.07

ho ritentato, e leggendo lo userchrome mi sono accorto che un po' di righe sopra quest'ultima stringa, una modifica fatta in precedenza non aveva la graffa in chiusura.
Ho messo la graffa ed ora va.

preciso che con -moz-appearance il sistema va bene su tutti, senza mi funziona solo sulle ultime quattro voci del menù, mentre le prime due sono selezionate in bianco.

Resta il problema del safe-mode, ma a questo proposito aprirò una nuova discussione...
Grazie, gialloporpora!
« Ultima modifica: 03 Maggio 2010 18:11:18 da grillaio »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Prego :-)
Il safe-mode apre  l'ultimo profilo utilizzato, comunqque credo TB accetti anche la composizione:

Codice: [Seleziona]
thunderbird -p -safe-mode

Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.