Autore Topic: Installare sunbird 1.0b in ubuntu  (Letto 5858 volte)

Offline annaba

Re: Installare sunbird 1.0b in ubuntu
« Risposta #15 il: 10 Maggio 2010 09:10:31 »
Lightning 1.0b2, che però andrà su Thunderbird 3.1

Beh, ma è assurdo...
Nel frattempo ci sono/saranno vari rilasci di distribuzioni Linux LTS tutti (finalmente) di default con Thunderbird 3.0.4 ma ancora nessuno avrà il 3.1 (e al ritmo di Ubuntu, non sarà una cosa rapida). Thunderbird 3.1 sarà quindi da "mettere" a parte, o con Ubuntuzilla (che però ti fa una cartella aggiuntiva) o direttamente da Mozilla Italia, che andrebbe anche bene, se non fosse per i soliti problemi (graficamente resta avulso dal SO in uso e la risoluzione dei caratteri è pessima e va corretta).

Forse il numero degli sviluppatori non aumenterà, ma purtroppo di questo passo probabilmente non aumenterà nemmeno quello di nuovi utilizzatori di Mozilla. Anzi scondo me, se è vero che un po' le varie distribuzioni tendono ad "imporre" i propri programmi (Evolution su gnome, Kmail si KDE, etc.), in questo modo (creando difficoltà che dissuadono perfino agli utenti più fidelizzati) gli si spiana ulteriormente la strada.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #16 il: 10 Maggio 2010 09:53:35 »
La b2 sarà compatibile con TB 3.1 perché quest'ultima sarà rilasciata relativamente a breve, sicuramente prima della b2.

Le versioni di Thunderbird scaricate da Mozilla Italia hanno la grafica "avulsa" dal SO solo se usi un sistema a 64 bit. In questo caso, ti posso dare i miei pacchetti di TB compilati a 64 bit (preferisco usare i programmi ufficiali Mozilla e non quelli rimaneggiati dalle distro, quindi me li compilo da me)

Offline annaba

« Risposta #17 il: 10 Maggio 2010 15:49:12 »
Grazie, iacchi. Sì, al momento sono su Kubuntu 10.04 a 64 bit. Ho Firefox 3.6.3 e Thunderbird 3.0.4 presi dai repository ubuntu, che vanno molto bene ed esteticamente pure sono a posto.
Per l'agenda mi si è creato il problema solo perché nei repository di ubuntu Sunbird non l'ho trovato, Thunderbird appunto non supporta Lightning, così ho preso Sunbird 1.0b in italiano da Mozilla. Certo, è "diverso" da tutto il resto, probabilmente se non lo supportano più prima o poi si dovrà passare a Lightning in Thunderbird, ma per adesso funziona. Mi dispiace solo che si tratti di una soluzione temporanea e di ripiego.
Non so se valga la pena di cambiare di nuovo già adesso. Grazie comunque  :)

PS Io sono su Linux da pochi mesi, ancora non ho la più pallida idea di cosa/come si compilino i sorgenti, quali siano i vantaggi, gli svantaggi e le difficoltà... Certo, potrebbe essere utile imparare. E' una cosa "fattibile" anche per persone meno esperte?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #18 il: 10 Maggio 2010 15:59:25 »
Lightning per linux a 64 bit lo trovi qui: http://ftp.mozilla.org/pub/calendar/lightning/releases/1.0b1/contrib/linux-x86_64/ ed è praticamente ufficiale Mozilla.

Per quanto riguarda la compilazione: non è difficilissimo, basta perderci un po' di tempo. In ogni caso io per me li compilo, quindi ti posso passare i miei pacchetti. Vedrò in futuro di metterli a disposizione per il download su Mozilla Italia.

Offline annaba

« Risposta #19 il: 10 Maggio 2010 16:18:04 »
Ma grazie grazie grazie!!!  :)

Installato!!! Ok. Risolto, allora: mo' mi ci importo i miei calendari e il sunbird bruttarello lo levo proprio. EVVIVA!!!
Grazie ancora, iacchi... a buon rendere  :fx: