Autore Topic: <P> Blocco del plugin Java Deployment Toolkit  (Letto 7046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
« Ultima modifica: 18 Maggio 2010 19:29:06 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2010 15:19:29 »
L'articolo è in staging area.

Manca la traduzione del messaggio relativo al blocco del plugin e naturalmente il QA. :wink:

EDIT: posso provare a tradurlo alla lettera
Citazione
"Firefox has determined that the following add-ons are known to cause stability or security problems"
"Firefox ha stabilito che i seguenti componenti aggiuntivi sono noti per causare problemi di stabilità o di sicurezza"

EDIT again: c'ero andato vicino :) ...ho trovato il messaggio
"Firefox ha rilevato che i seguenti componenti aggiuntivi sono segnalati come causa di problemi di stabilità o di sicurezza:"
dall'articolo https://support.mozilla.com/it/kb/Blocco+dei+componenti+aggiuntivi+pericolosi?bl=n

Modifico l'articolo in staging area. :wink:
« Ultima modifica: 23 Aprile 2010 16:10:15 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2010 20:22:17 »
Io rimango perplesso....  :?  :?  :?  :?
Questo articolo "temporaneo" tu per me lo hai tradotto benissimo, ma ho altri dubbi che esternerò dopo il QA degli altri, giusto per non intralciare la traduzione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2010 22:07:44 »
No, miki, per favore, esterna subito i tuoi dubbi: se alla fine ragionando - per fare un esempio - esce fuori che non serve tradurlo, evitiamo di sbatterci tanto per niente ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2010 23:39:34 »
Ha ragione Underpass. :wink:

Miki segnala le tue perplessità. Anche se l'articolo è stato bene o male tradotto ed è in staging area in attesa di QA se c'è qualcosa che non quadra meglio saperlo prima.

In effetti è un articolo "temporaneo" (come da te definito) ma qualche utente aveva segnalato la comparsa del messaggio relativo al blocco del plugin Java Deployment Tookit.

Tanto per dire, anch'io ho alcuni dubbi...

Primo, è un plugin che si installa solo su Windows?
Può essere disattivato/disinstallato? Come si disinstalla?
Facendo l'aggiornamento all'ultima versione di Java (come suggerito nell'articolo) viene aggiornato anche quel plugin?
Compare nei componenti aggiuntivi tra i plugin assieme al plugin Java?
Ho letto qualcosa in giro e avevo salvato una frase (non trovo più il sito)
Citazione
...in alcuni casi l’aggiornamento alla Java JRE 6 Update 20 non risolve completamente ed occorre rimuovere/rinominare il file npdeploytk.dll
è vero o è una baggianata?

...tanto per dire che di dubbi se ne possono esternare a bizzeffe. :wink:

E forse un link di rimando all'articolo "Blocco dei componenti aggiuntivi pericolosi" o alla "pagina "Add-ons Blocklist" di Mozilla non
guastava.

EDIT: ma forse questo articolo, in quanto riferito ad un problema che in teoria dovrebbe risolversi con un aggiornamento del plugin, non merita più di tante attenzioni e lo possiamo tradurre e amen senza diventare matti.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2010 09:37:38 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2010 10:06:14 »
Quando per la prima volta michro mi ha fornito il link ho letto l'articolo in inglese, ma mi sembrava assurdo un intero articolo per un problema "temporaneo", per me non ne valeva la pena tradurlo quando avremmo potuto semplicemente dire ai nostri utenti (e Godai71 lo aveva già fatto prima di tutti ;) ):
"Aggiorna Java e risolverai tutto!".

Ho apprezzato molto la traduzione dell'articolo di SUMO del nostro michro, ma per me ancora una volta qualcuno (non Michele) ha peccato di superficialità.
Non voglio sempre apparire come un professore o un piantagrane, però da puro ignorante informatico quale sono, mi chiedo:

1) è un plugin che si installa solo su Windows?
L'articolo vale per tutti e tre i sistemi operativi, potrebbe essere così ma 'sta cosa non è chiara;

2) la soluzione è davvero esposta in maniera chiara?
Citazione
È disponibile una nuova versione di Java (Versione 6 Aggiornamento 20) che risolve questo problema di vulnerabilità e permette di continuare ad eseguire in modo sicuro le applicazioni Java con Firefox.
Underpass sa quanto io poi odio rimettere le mani in un articolo solo per aggiornarlo quando lo si poteva scrivere meglio.
Messa così quella frase diventa subito obsoleta appena uscirà l'update 20, 21, 22 e così via.... Che facciamo? Ci impazziamo ogni volta?
Sarebbe stato sufficiente invece che nell'articolo originale fosse stato scritto qualcosa di simile a:
Citazione
Questo problema di vulnerabilità è stato risolto a partire dalla versione 6 aggiornamento 20 di Java Virtual Machine, che permette di continuare ad eseguire in modo sicuro le applicazioni Java con Firefox. È possibile scaricare l'ultimo aggiornamento collegandosi all'indirizzo web http://www.java.com/getjava/

Fermo restando che per me la traduzione di michro si può pubblicare immediatamente (ma non la inserirei neppure nel sommario delle FAQ su Firefox, altrimenti dovremmo metterci pure i problemi temporanei con SpyBot S&D - chi ricorda la spiegazione di RNicoletto? - e i problemi con AVG9 - leggere il mio articolo pubblicato in altra sezione ma non nelle FAQ -).

Grazie per avermi letto fino ad ora e scusate se mi sono dilungato.  :oops:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2010 10:31:36 »
Miki, nessun problema a leggerti anche perché i tuoi dubbi hanno sempre un fondo di verità e in molti casi dalle tue osservazioni
sono scaturite discussioni che hanno portato a migliorare gli articoli tradotti. :wink:

Concordo anche sul fatto di non inserire l'eventuale traduzione nelle FAQ visti i precedenti che hai segnalato.

Visto però che il plugin è vulnerabile credo che l'articolo vada pubblicato (varianti o no) indipendentemente dal fatto che andrà a finire nel dimenticatoio perché il problema sembra risolvibile con un semplice aggiornamento.

Facciamo così, come andava affermando quel comico del trio "Pino & gli anticorpi", tal "Pino La Lavatrice" (Colorado Caffè)
"Non ci sono problemi... Tu mi dici quello che devo fare... E io lo faccio!" :lol:
« Ultima modifica: 24 Aprile 2010 10:47:17 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2010 18:39:55 »
Michro, pubblica pure (accidenti! Mi era scappata la tua risposta, scusa!)  ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2010 20:11:53 »
No problem miki. :wink:
Attenderei il rientro di Underpass e suo eventuale QA...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2010 10:06:51 »
Piccolo Up. :P

Manca il QA di Underpass poi vorrei pubblicare.

A pubblicazione avvenuta siamo d'accordo che non andrà a finire nelle FAQ ?

come suggerito da Miki
Citazione
(ma non la inserirei neppure nel sommario delle FAQ su Firefox, altrimenti dovremmo metterci pure i problemi temporanei con SpyBot S&D - chi ricorda la spiegazione di RNicoletto? - e i problemi con AVG9 - leggere il mio articolo pubblicato in altra sezione ma non nelle FAQ -).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2010 10:33:58 »
A pubblicazione avvenuta siamo d'accordo che non andrà a finire nelle FAQ ?
come suggerito da Miki
Io sono d'accordo con me stesso!  :mrgreen:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #11 il: 01 Maggio 2010 10:12:15 »
Un altro utente che ha verificato la comparsa del messaggio

Citazione
1 minuto dopo che si era aperto firefox è apparsa la seguente finestra:

"firefox ha rilevato che i seguenti componenti aggiuntivi sono segnalati come causa di problemi di stabilità o sicurezza:
java deployment toolkit 6.0.140.8, java deployment toolkit 6.0.190.4
per garantire la propria sicurezza, è altamente consigliato disattivare questi componenti aggiuntivi e riavviare l'applicazione"
 
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45059.msg288559;topicseen#msg288559

Quando Underpass darà l'ok pubblico. :wink:

P.S.
...e comunque non ho ancora capito se il plugin si può disinstallare (come?) o solo disattivare (e te lo tieni tra i plugin secula seculorum) e una volta fatto l'aggiornamento di Java (Versione 6 Aggiornamento 20) cosa compare tra i plugin?
« Ultima modifica: 01 Maggio 2010 10:21:21 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #12 il: 01 Maggio 2010 12:10:20 »
P.S.
...e comunque non ho ancora capito se il plugin si può disinstallare (come?) o solo disattivare (e te lo tieni tra i plugin secula seculorum) e una volta fatto l'aggiornamento di Java (Versione 6 Aggiornamento 20) cosa compare tra i plugin?
Mio caro Soldato ;)  voilà la risposta: dopo l'aggiornamento a Java 6 update 20, ecco la dannatissima estensione comparire senza che nessuno l'abbia autorizzata a farlo.

Per fortuna, come puoi vedere, esiste il pulsante "Disinstalla", al contrario dell'inutile Java Quick Starter.

Ma non è finita: ad ogni aggiornamento della JVM nel Pannello di controllo di Windows si attivano automaticamente queste due voci inutili, anche se in precedenza le caselle erano stare già deselezionate:


Questa cosa la dobbiamo tenere presente nelle risposte ai nostri utenti, anche se andrebbe per me evidenziata nell'articolo di SUMO....  :roll:
« Ultima modifica: 01 Maggio 2010 12:12:41 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Blocco del plugin Java Deployment Tookit
« Risposta #13 il: 01 Maggio 2010 12:37:42 »
Caro il mio regista :wink: , grazie per le delucidazioni come al solito puntualissime!

Naturalmente da utente Mac non sapevo dell'ulteriore sorpresa di quelle voci che si attivano in completa e non gradita autonomia.

Quando il nostro camaleonte si farà vivo chiederemo intanto l'approvazione dell'articolo e se è il caso di scrivere qualcosa sul forum dei collaboratori sollevando questi dubbi e chiedendo un'eventuale modifica dell'articolo originale .

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Blocco del plugin Java Deployment Toolkit
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2010 12:36:34 »
Uppino :lol:

Che caspita ci facciamo con questo articolo? Lo vogliamo approvare?

Underpass...? :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.