Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Come sincronizzare le impostazioni di Firefox tra più computer  (Letto 17241 volte)

Offline miki64

• Moderatore
No, c'è un fraintendimento ma non fa nulla.
Non intendevo proprio la stessa cosa, ma non fa nulla.  :)

Offline michro

• Moderatore
Quindi la frase proposta sarebbe:
La configurazione di Firefox Sync è a questo punto terminata. Da questo momento in poi i dati verranno automaticamente sincronizzati con Firefox Sync senza ulteriori operazioni da parte dell'utente.

Mi sfugge/non ho afferrato bene il concetto per trovare il traducente in questo caso.

Nella frase non viene citato il fatto che Firefox Sync è "in esecuzione ma non visibile" (background) proprio perché è in background ?
Di conseguenza l'utente non deve fare altro.
Ma l'utente deve sapere che Firefox Sync è in esecuzione in background o no?
È un informazione utile?

Mamma mia che giro di frasi/quesiti, spero comunque di essere stato comprensibile nel indicare i miei dubbi/considerazioni. :roll: :wink:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Citazione
Ma l'utente deve sapere che Firefox Sync è in esecuzione in background o no?

Secondo me è sufficiente sapere che da quel momento in poi non si deve fare più niente, da qui la mia scelta.

Offline angela1502

Miki, questa è tutto sommato la dimostrazione che quanto ho detto è giusto: "in background" significa "in esecuzione e mai visibile" ;)

La regola, in questo come negli altri casi, è quella di sforzarci e trovare dei traducenti (quando esistono). O mi ricordo male? :)

Esattamente, ma il problema è proprio che (a quanto ne so) un traducente italiano non esiste quindi le alternative sono 2:
1- eliminare totalmente "in background" e sostituirlo con qualcosa del tipo "Da questo momento in poi i dati verranno automaticamente sincronizzati con Firefox Sync, che sarà in esecuzione anche se non visibile da parte dell'utente";
2- aggiungere una spiegazione al termine inglese così da ottenere qualcosa del tipo "Da questo momento in poi i dati verranno automaticamente sincronizzati con Firefox Sync, il quale continuerà a lavorare in background (sarà cioè sempre in esecuzione, anche se non visibile da parte dell'utente). [purtroppo in questo caso la personalizzazione del software credo sia inevitabile]

@michro

Penso che sia molto importante che l'utente sappia che il programma è attivo anche se non viene visualizzato...il fatto che l'utente non debba fare altro è solo una conseguenza di ciò...

Ora lascio agli esperti la scelta della soluzione migliore   :wink:

Offline miki64

• Moderatore
Rieccomi.
angela1502 ha scritto in maniera perfetta quello che volevo scrivere io (l'avevo compresa dal suo intervento precedente).
Quoto il fatto di "istruire" un po' l'utente meno tecnico, se posso dire la mia mi piace quindi questa soluzione:
"Da questo momento in poi i dati verranno automaticamente sincronizzati con Firefox Sync, che continuerà a lavorare in background (sarà cioè sempre in esecuzione, anche se non visibile da parte dell'utente). [purtroppo in questo caso la personalizzazione del software credo sia inevitabile]
:)

Offline angela1502

Rieccomi.
angela1502 ha scritto in maniera perfetta quello che volevo scrivere io (l'avevo compresa dal suo intervento precedente).
Quoto il fatto di "istruire" un po' l'utente meno tecnico, se posso dire la mia mi piace quindi questa soluzione:
"Da questo momento in poi i dati verranno automaticamente sincronizzati con Firefox Sync, che continuerà a lavorare in background (sarà cioè sempre in esecuzione, anche se non visibile da parte dell'utente). [purtroppo in questo caso la personalizzazione del software credo sia inevitabile]
:)

Mi fa piacere che sei d'accordo con me.  :wink:

Comunque mi correggo: un traducente di "in background" c'è e sarebbe "in secondo piano" però sinceramente non mi piace molto come soluzione perché se fossi un'utente totalmente ignorante mi chiederei dove sia questo secondo piano (forse dietro il primo che sarebbe il desktop?!?) mentre in realtà stiamo parlando dei processi visualizzati dal task manager.
Non so se sono riuscita a spiegarmi ma credo che "in secondo piano" sia un'espressione che può portare fuori strada l'utente inesperto...

Offline miki64

• Moderatore
Quoto, "in secondo piano" è fuorviante: se riduci tutte le finestre aperte sul desktop "in secondo piano" non ci trovi nulla (ehm.. no... ci trovi il wallpaper  :mrgreen: ).
Alcuni processi non si vedono mai (sono invisibili), mentre altri processi si possono richiamare (visualizzare) tramite il Task Manager (esempio di ambiente Windows).
« Ultima modifica: 23 Luglio 2010 14:19:46 da miki64 »

Offline angela1502

Quoto, "in secondo piano" è fuorviante: se riduci tutte le finestre aperte sul desktop "in secondo piano" non ci trovi nulla (ehm.. no... ci trovi il wallpaper  :mrgreen: ).
Alcuni processi non si vedono mai (sono invisibili), mentre altri processi si possono richiamare (visualizzare) tramite il Task Manager (esempio di ambiente Windows).

Spiegazione perfetta! ora aspettiamo l'autorevole parere di Underpass!  :D

Offline michro

• Moderatore

1- eliminare totalmente "in background" e sostituirlo con qualcosa del tipo "Da questo momento in poi i dati verranno automaticamente sincronizzati con Firefox Sync, che sarà in esecuzione anche se non visibile da parte dell'utente";
2- aggiungere una spiegazione al termine inglese così da ottenere qualcosa del tipo "Da questo momento in poi i dati verranno automaticamente sincronizzati con Firefox Sync, il quale continuerà a lavorare in background (sarà cioè sempre in esecuzione, anche se non visibile da parte dell'utente). [purtroppo in questo caso la personalizzazione del software credo sia inevitabile]

@michro

Penso che sia molto importante che l'utente sappia che il programma è attivo anche se non viene visualizzato...il fatto che l'utente non debba fare altro è solo una conseguenza di ciò...

Ora lascio agli esperti la scelta della soluzione migliore   :wink:
Arriva il rompiscatole... :wink:

Anche se adottassimo questa soluzione:
"Da questo momento in poi i dati verranno automaticamente sincronizzati con Firefox Sync, il quale continuerà a lavorare in background (sarà cioè sempre in esecuzione, anche se non visibile da parte dell'utente).

Sono sicuro che la domanda di un lettore dell'articolo sarebbe inevitabile...
"Dove guardo per vedere che Firefox Sync è in esecuzione?"
Tutti gli utenti sono in grado di capire che (se non ho mal interpretato) il processo è visibile nel Task Manager (su Windows XP) o Gestione attività (su Windows Vista e 7), Monitoraggio attività (Mac) in Linux (non so)? ... non ci stiamo complicando la vita ?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
michro ovviamente è un perfetto interprete del mio pensiero ;)

Avevo eliminato totalmente il concetto proprio perché secondo me era non rilevante, mentre era rilevante la conseguenza ossia che l'utente potesse dormire sogni tranquilli ;)

Non è la prima volta che una nostra traduzione rischia di divenire migliore dell'originale. :D

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Citazione da: angela1502
aggiungere una spiegazione al termine inglese così da ottenere qualcosa del tipo "Da questo momento in poi i dati verranno automaticamente sincronizzati con Firefox Sync, il quale continuerà a lavorare in background (sarà cioè sempre in esecuzione, anche se non visibile da parte dell'utente). [purtroppo in questo caso la personalizzazione del software credo sia inevitabile]

Citazione da: miki64
Quoto il fatto di "istruire" un po' l'utente meno tecnico

Magari questa cosa sarebbe anche possibile, e in una certa misura già lo facciamo: negli articoli è spiegato che cos'è un cookie, ad esempio, per altre voci c'è il vecchio glossario, per altre ancora rimandiamo a WikiPedia.
In questo caso, ci sarebbe solo da spiegare perché usiamo una locuzione inglese in luogo di una italiana, a parer mio non si tratta nemmeno di un tecnicismo in senso stretto.

E sono ovviamente consapevole della mia posizione piuttosto integralista :)

Offline angela1502

Citazione
In questo caso, ci sarebbe solo da spiegare perché usiamo una locuzione inglese in luogo di una italiana, a parer mio non si tratta nemmeno di un tecnicismo in senso stretto.

In genere si utilizza il forestierismo quando non esiste un equivalente italiano oppure quando l'uso del termine straniero si è ormai consolidato nell'ambito di riferimento, tanto che un suo utilizzo suonerebbe strano. Posto che "in secondo piano" mi sembra un traducente piuttosto scadente di "in background" (anche se spesso viene utilizzato), la soluzione migliore sarebbe tagliare la testa al toro ed eliminarlo del tutto e adottare la soluzione suggerita da Underpass:

Citazione
La configurazione di Firefox Sync è a questo punto terminata. Da questo momento in poi i dati verranno automaticamente sincronizzati con Firefox Sync senza ulteriori operazioni da parte dell'utente"

A questo punto, suggerisco di eliminare anche "senza ulteriori operazioni da parte dell'utente": lo considero ridondante in quanto il significato della frase è già racchiuso nella parola "automaticamente".

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Mi sta bene anche così ;)

Come vedi, le nostre discussioni sono piuttosto interessanti :)

Offline angela1502

Come vedi, le nostre discussioni sono piuttosto interessanti :)

Assolutamente sì!   :wink:

Allora, ho modificato la frase incriminata! Il titolo va bene così? mi sembrava ci fosse una discussione anche su questo...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia