Salve,
Ho cambiato PC e s.o. (ora è Win 7) e il collegamento con Alice adesso fa i capricci. Mi spiego: ho aggiornato Thunderbird all'ultima versione e ho provveduto a configurare gli account POP3. Fino a quando spedisco una nuova email nessun problema, anche se ho riscontrato una strana lentezza nell'invio persino di semplici email di testo; il problema sorge quando cerco d'inviare posta con le funzioni 'Inoltra' e 'Rispondi'. Infatti esce il seguente messaggio di errore: 'E' fallita la spedizione del messaggio. Il messaggio non può essere inviato a causa del fallimento della connessione al server SMTP out.alice.it. Il server potrebbe non essere raggiungibile o rifiutare connessioni SMTP'. Ovviamente la configurazione del SMTP è corretta, altrimenti non sarebbe possibile neppure spedire le email (non utilizzando le funzioni 'Inoltra' e 'Rispondi'). In tutti i casi, dopo aver controllato e ricontrollato le impostazioni ho deciso di configurare anche il client di posta di Win 7, Live Mail, e ho scoperto che funziona perfettamente sia l'inoltro che l'invio di email tramite 'Risposta' ed è anche molto più veloce ad inviare la posta in genere. Ho letto altre email in questo forum che palesavano problemi di connessione con Alice, ma non sono riuscito a trovare nessuna in grado di darmi una dritta per risolvere il mio problema. Vorrei continuare ad usare Thunderbird e, quindi, invio questa richiesta di aiuto sperando che qualcuno sia in grado di recepirlo e indicarmi una soluzione. Grazie