Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi') [Causa: Outpost]  (Letto 3372 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paperino

  • Post: 10
Salve,
Ho cambiato PC e s.o. (ora è Win 7) e il collegamento con Alice adesso fa i capricci. Mi spiego: ho aggiornato Thunderbird all'ultima versione e ho provveduto a configurare gli account POP3. Fino a quando spedisco una nuova email nessun problema, anche se ho riscontrato una strana lentezza nell'invio persino di semplici email di testo; il problema sorge quando cerco d'inviare posta con le funzioni 'Inoltra' e 'Rispondi'. Infatti esce il seguente messaggio di errore: 'E' fallita la spedizione del messaggio. Il messaggio non può essere inviato a causa del fallimento della connessione al server SMTP out.alice.it. Il server potrebbe non essere raggiungibile o rifiutare connessioni SMTP'. Ovviamente la configurazione del SMTP è corretta, altrimenti non sarebbe possibile neppure spedire le email (non utilizzando le funzioni 'Inoltra' e 'Rispondi'). In tutti i casi, dopo aver controllato e ricontrollato le impostazioni ho deciso di configurare anche il client di posta di Win 7, Live Mail, e ho scoperto che funziona perfettamente sia l'inoltro che l'invio di email tramite 'Risposta' ed è anche molto più veloce ad inviare la posta in genere. Ho letto altre email in questo forum che palesavano problemi di connessione con Alice, ma non sono riuscito a trovare nessuna in grado di darmi una dritta per risolvere il mio problema. Vorrei continuare ad usare Thunderbird e, quindi, invio questa richiesta di aiuto sperando che qualcuno sia in grado di recepirlo e indicarmi una soluzione. Grazie
« Ultima modifica: 15 Aprile 2010 10:00:40 da Godai71 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2010 09:15:56 »
Ciao, non so se questa guida l'avevi già letta

Thunderbird 3 litiga con Alice? Leggere prima di farli divorziare... (<-clic)

Prova a controllare e fai sapere se ti è stata utile e speriamo risolutiva. :wink:

Offline paperino

  • Post: 10
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2010 11:59:36 »
Ciao, non so se questa guida l'avevi già letta

Thunderbird 3 litiga con Alice? Leggere prima di farli divorziare... (<-clic)

Sì, l'ho letta, ma la lettura non ha fatto altro che dimostrare la correttezza delle impostazioni da me inserite, anche perchè se non fosse così risulterebbe impossibile spedire la posta, invece nel mio caso i problemi di SMTP sono legati alle funzioni 'Inoltra' e 'Rispondi'.
« Ultima modifica: 12 Aprile 2010 12:36:21 da paperino »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2010 22:59:39 »
che estensioni e/o temi hai installato?
hai provato in SafeMode?
quanti server smtp hai configurato?

Offline satisfaction

  • Post: 8
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2010 00:04:50 »
mi inserisco nella discussione perchè ho un problema sempre con Alice, anche a me se invio mail molto "leggere" solo poche righe di testo senza allegati, l'invio è molto lento, ed ho anche scoperto che in molti casi la mia posta non arriva a destinazione, anche se viene spedita regolarmente dal programma, ed inserita nella posta inviata, ho letto su un altro post di provare ad aggiungere qualcosa nelle mail per appesantirle un po' ed in effetti così facendo funziona tutto regolarmente, ed anzi in questo modo l'invio è molto più veloce. che succede?

Offline paperino

  • Post: 10
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2010 07:40:20 »
che estensioni e/o temi hai installato?
hai provato in SafeMode?
quanti server smtp hai configurato?

Non ho adoperato alcuna estensione e/o tema: ho solo installato l'ultima versione del client così com'è.
L'unico server smtp che ho configurato è quello di Alice (out.alice.it) con le medesime impostazioni usate per Windows Live Mail, con la differenza che con quest'ultimo tutto funziona correttamente, mentre con Thunderbird ho problemi d'invio con le funzioni 'Inoltra' e 'Rispondi'. E' vero che ho cambiato s.o., ma a questo punto il mio forte sospetto che via sia in Thunderbird qualche 'collo di bottiglia' che però non capisco dove possa risiedere, a meno che non vi sia qualche sorta d'incompatibilità con Windows 7 a 64 bit. Infatti, leggo dal sito di Thunderbird: 'Momentaneamente gira su Windows 95, 98, Me, 2000 e XP', e, quindi, non cita né Vista nè, tantomeno, Win 7, il che mi farebbe pensare ad una mancata ottimizzazione con gli ultimi s.o. di casa Microsoft.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2010 08:01:47 da paperino »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2010 08:41:46 »
Non capisco dove tu possa trovare queste indicazioni. Dal sito ufficiale
http://www.mozillamessaging.com/en-US/thunderbird/system-requirements/
leggo
Citazione
Windows
Operating Systems

    * Windows 2000
    * Windows XP
    * Windows Server 2003
    * Windows Vista
    * Windows 7

Minimum Hardware

    * Pentium 233 MHz (Recommended: Pentium 500MHz or greater)
    * Windows 7, Windows Vista, Windows XP: 786 MB RAM (Recommended: 1GB RAM or greater)
    * Windows 2000: 256 MB RAM (Recommended: 512 MB RAM or greater)
    * 52 MB hard drive space

Tra l'altro io con alice non riscontro i problemi che tu indichi.
Che antivirus e Firewall utilizzi? Altri programmi di sicurezza?

Offline paperino

  • Post: 10
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2010 09:21:30 »
Non capisco dove tu possa trovare queste indicazioni. Dal sito ufficiale

La citazione è dal sito italiano di Thunderbird: http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/features.html

Citazione
Che antivirus e Firewall utilizzi? Altri programmi di sicurezza?

Utilizzo gli stessi software che adoperavo con XP, cioè AVG (antivirus) e Outpost (firewall). Ecco perchè ipotizzo qualche problema di compatibilità con Win 7, dal momento che il s.o. è l'unica cosa diversa rispetto a prima (escludendo la componente hardware del nuovo PC, ovviamente) e tenuto conto che con Windows Live Mail funziona tutto bene. E le impostazioni sono uguali per ambedue i client.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2010 12:10:14 »
Grazie della segnalazione delle pagine non aggiornate di Thunderbird.

Torniamo al tuo problema: ricordo perfettamente due topic che si sono risolti a causa dell'azione di Outpost. Ti dispiacerebbe, allora, disinstallarlo (non disattivarlo perché credo - non ricordo bene - che dei suoi moduli rimangano attivi) e provare a collegarti per pochi minuti col solo Windows Firewall di serie?
Il problema si ripresenta?
Se sì, faresti un'ultima prova senza il Windows Firewall?

Offline paperino

  • Post: 10
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2010 12:22:09 »
Citazione da: miki64
Torniamo al tuo problema: ricordo perfettamente due topic che si sono risolti a causa dell'azione di Outpost. Ti dispiacerebbe, allora, disinstallarlo (non disattivarlo perché credo - non ricordo bene - che dei suoi moduli rimangano attivi) e provare a collegarti per pochi minuti col solo Windows Firewall di serie?
Il problema si ripresenta?
Se sì, faresti un'ultima prova senza il Windows Firewall?

Quando vado a casa proverò a disinstallare Outpost e vedrò cosa succede. Comunque, sembra proprio che tu abbia ragione, almeno a leggere un topic che ho trovato e che esponeva lo stesso problema che ho io: infatti l'utilizzatore ha risolto disinstallando Outpost per Win 7 (mentre con le precedenti versioni del firewall Thunderbird funzionava perfettamente, proprio come nel mio caso)
« Ultima modifica: 13 Aprile 2010 12:28:54 da paperino »

Offline Thunder

  • Post: 8
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2010 21:02:27 »
Ragazzi io ho Thunderbird versione 2.0.0.24 su Linux (Ubuntu) e da un giorno all'altro non mi inviava più email, ho seguito questa guida e cambiando la porta dalla 25 alla 587 tutto ha funzionato e anche molto più velocemente in uscita!! http://aiuto.alice.it/indexhda.html
Si vede che veramente hanno un programma automatizzato che:
"Se la porta 25 risulta regolarmente configurata ma non riesci ad inviare email,è possibile che questa sia stata chiusa. Tale misura di sicurezza viene presa per tutelare i Clienti quando viene rilevato un anomalo traffico di posta in uscita dalla connessione Internet.
In questo caso, per inviare email dal tuo programma di posta, è necessario impostare per il Server di posta in uscita (SMTP) la porta 587 ed abilitare l'autenticazione del server SMTP."


Che cacchiata! ma in base a cosa fanno questo vero e proprio ban della porta 25?

Offline satisfaction

  • Post: 8
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2010 22:10:26 »
io ho provato con il suggerimento di thunder e sembra che in questo modo la posta arrivi realmente a destinazione, ho provato ad inviarmi poche righe da un mio account ad un altro ed arriva correttamente, spero di aver risolto, grazie per la segnalazione

Offline paperino

  • Post: 10
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2010 07:55:18 »
Confermo che il problema risiede nell'ultima versione di Outpost: infatti, una volta disinstallato il firewall, non solo l'invio di posta con le funzioni 'Rispondi' e 'Inoltra' è andato a buon fine, ma anche l'invio di posta in genere è risultato molto più veloce rispetto a prima.
Ho provveduto a segnalare tale inconveniente all'assistenza della software house che produce Outpost e nel frattempo ho installato un altro firewall che non dia problemi con Thunderbird.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2010 08:46:09 da paperino »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2010 09:59:23 »
paperino, dopo averti ringraziato per la pagina da aggiornare, posso tirarti le orecchie?
(tanti i paperi non ce l'hanno...  :P )
Se tu avessi messo già nel tuo primo post il fatto che utilizzavi Outpost noi te lo avremmo individuato subito il problema!
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Ciao.   :D

Offline paperino

  • Post: 10
Re: Problemi con Alice (con la funzione 'Inoltra' e 'Rispondi')
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2010 10:20:51 »
Citazione da: miki64
Se tu avessi messo già nel tuo primo post il fatto che utilizzavi Outpost noi te lo avremmo individuato subito il problema!

Se uno sapesse in anticipo le cose vincerebbe al Superenalotto e diventerebbe plurimilionario!  :D
Francamente, non ci pensavo proprio al firewall, sospettavo più che altro ad una sorta d'incompatibilità con Win7, anche perchè Outpost con Win XP non mi aveva mai dato problemi con Thunderbird. Mi dispiace per la disinstallazione, perchè considero Outpost un eccellente firewall per possibilità di configurazione e protezione, ma ho preferito continuare ad utilizzare Thunderbird, invece di migrare ad un altro client di posta.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.