Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Quando uso firefox il pc si blocca :-(  (Letto 9235 volte)

Offline the mummy

Quando uso firefox il pc si blocca :-(
« il: 06 Aprile 2010 22:06:21 »
Leggo sempre il forum, ma è la prima volta che scrivo, non sono un esperto di computer, e mi scuso in anticipo per eventuali errori da inesperto.

Da poco meno di un mese, quando mi collego e faccio partire firefox (uso solo firefox) dopo circa 10 minuti inizia prima a rallentare e nello spazio di un minuto si blocca il pc. La cosa strana è che, resetto dalle 7 alle 10 volte, fino a quando il sistema operativo non carica, mi riconnetto, avvio firefox e non si blocca più, posso stare ore e funziona normalmente, ma al primo avvio di firefox della giornata si blocca sempre il pc e devo resettare.

Uso WINDOWS XP Professional Con Service Pack 3

Mi collego Con Alice usando Alice Gate 2 Plus Wi-Fi, con la porta ethernet.

Firefox 3.6.3

Come Protezioni Uso:
Avira Antivir - Malware Bytes - Zone Alarm e recentemente ho attivato Panda Active Scan 2.0 - Sempre aggiornati non mi segnalano alcun virus.

TEMI:
- Predefinito 3.6.3
ESTENSIONI:
- DownThemAll! 1.1.9
- Extension List Dumper 1.14.8
- Java Console 6.0.17
- Java Console 6.0.16
- Java Console 6.0.18
- ZoneAlarm Toolbar 1.5.53.29
PLUGIN:
- Adobe Acrobat 9.3.0.148
- iTunes Application Detector 1.0.1.1
- Java Deployment Toolkit 6.0.180.7 6.0.180.7
- Java(TM) Platform SE 6 U18 6.0.180.7
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Motive Plugin 1.0.0.23
- Mozilla Default Plug-in 1.0.0.15
- Panda ActiveScan 2.0 1.4.0.0
- QuickTime Plug-in 7.6.2 7.6.2.0
- RealJukebox NS Plugin 1.0.3.448
- RealPlayer Version Plugin 6.0.12.448
- RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)  6.0.12.448
- Shockwave Flash 10.0.45.2
- Shockwave for Director 11.5.1.601
- VLC Multimedia Plug-in 1.0.1.0
- Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library 3.0.2.629

Non so cosa fare, nè sono riuscito a trovare riscontro con altri utenti con un  problema analogo.
« Ultima modifica: 06 Aprile 2010 22:12:31 da the mummy »

Offline michro

• Moderatore
Re: Quando uso firefox il pc si blocca :-(
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2010 23:28:04 »
Ciao, c'è sempre una prima volta (lo è stato per tutti noi). :wink:

Il problema si veridfica anche con altri browser (Internet Explorer, Chrome,...)?

Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
(nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria")

Ho un vago sospetto che il problema possa essere causato dalla ZoneAlarm Toolbar ma potrei benissimo sbagliarmi.

Prova a verificare in safe mode e fai sapere. :wink:

Offline the mummy

« Risposta #2 il: 06 Aprile 2010 23:47:52 »
Grazie per la risposta, ho scaricato opera, domani provo con opera e con il safe mode di firefox, il problema è che si verifica solo al primo avvio della giornata, il pc si blocca, resetto un numero imprecisato di volte, fino a quando non riparte il PC e poi funziona normalmente ed alla grande, come ha sempre fatto, questa è la cosa che non riesco a spiegarmi.
Non so se può essere utile, comunque la toolbar di zonealarm, l'ho installata qualche giorno dopo che mi si è bloccato il pc per la prima volta.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2010 13:14:51 »
Dovresti eliminare anche tutte le inutili estensioni di Java che ti si sono installate a tradimento.

Per me, comunque, la causa è Panda Active Scan 2.0: a cosa serve? Serve per caso a verificare la genuinità di un link? Se sì, è possibile disattivarne la funzione con Firefox nelle sue impostazioni?

Offline the mummy

« Risposta #4 il: 07 Aprile 2010 13:57:37 »
Anche Panda Active Scan 2.0 l'ho installato due settimane dopo che mozzilla si bloccasse per la prima volta, l'avevo installato per controllare se ci fossero virus non segnalati da AVIRA, quindi il problema non può dipendere da quello, comunque lo posso disinstallare. Mentre sulle estensioni JAVA ho sempre avuto dei dubbi! Come faccio ad eliminare quelle inutili?
Sto provando a navigare con mozzilla in modalità provvisoria, acnora non si è bloccato, speriamo bene!

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2010 14:04:10 »
Ciao, riguardo alle estensioni Java Console ti segnalo questa discussione:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43279.0

Offline the mummy

« Risposta #6 il: 07 Aprile 2010 14:08:23 »
Grazie, ma le devo disattivare o disinstallare?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2010 14:20:02 »
Dalla discussione che ti ho segnalato:

(Riguardo le estensioni Java Console)

- Quindi tu dici che conviene proprio disinstallarle?
- Sì.

- Si tratta solo di eliminare la console di Java da Firefox?
- Sì, che se non sviluppi in java non ti serve.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2010 18:58:33 »
Insomma che cosa fa questo Panda? La stessa cosa di Antivir (che è un buon antivirus e non dovrebbe avere bisogno di altri "compagni", con i quali potrebbe eventualmente andare in conflitto)?

Le estensioni problematiche le devi disinstallare:
FAQ Firefox - Componenti aggiuntivi: temi ed estensioni.

Offline the mummy

« Risposta #9 il: 07 Aprile 2010 23:56:39 »
Allora, Panda active scan, se mi consigliate di eliminarlo, lo elimino, ma ho letto che è compatibile con qualsiasi altro antivirus, serve solo per fare la scansione on line sul sito del panda antivirus, comunque l'avevo installato dopo il sorgere del problema.

Le estensioni java le ho disinstallate, seguendo il vostro consiglio

Vi ringrazio per il vostro supporto perché...
oggi ho aperto il PC, dopo pranzo e stasera di ritorno dal lavoro, aprendo firefox in modalità provvisoria come da voi consigliato, e finalmente, tutte e due le volte non si è bloccato, ha dei momenti in cui sembra fermarsi, ma dopo pochi secondi si sblocca. Cosa mi suggerite di fare adesso, continuare a lavorare per sempre in modalità provvisoria o riprovare domani in modalità normale e vedere se si blocca nuovamente, e quindi cercare la causa e la soluzione del problema?

Offline nick_night

« Risposta #10 il: 08 Aprile 2010 09:37:56 »

Io farei anche una bella "pulitina" ai file temporanei.....non si sa mai!!  :wink:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2010 13:34:32 »
Continuare a lavorare per sempre in modalità provvisoria?

No, la modalità provvisoria è... provvisoria, serve per fare una prova disattivando, temporaneamente, estensioni e temi.
Hai provato come detto suggerito da @michro a disattivare l'estensione ZoneAlarm Toolbar?

Offline the mummy

« Risposta #12 il: 08 Aprile 2010 14:59:12 »
Ho eseguito la pulitura disco, ho disattivato la toolbar di zonealarm (comunque l'avevo installata giusto una settimana fa con l'aggiornamento di zonealarm, l'installazione della toolbar è successiva rispetto alla nascita del problema) mi sono connesso in modalità provvisoria, è andato tutto a posto, poi ho chiuso e riaperto firefox in modalità normale, per provare, e dopo 10 minuti che navigavo si è bloccato. Come al solito il puntatore del mouse fermo sulla clessidra, impossibile aprire il task manager, impossibile chiudere la schermata di firefox, ed ho dovuto resettare una quindicina di volte per fare ripartire il PC.
Quindi in modalità provvisoria funziona mentre in modalità normale si blocca.

Offline antoerik

« Risposta #13 il: 08 Aprile 2010 15:15:44 »
succede anche a me che non ho gli stessi programmi che hai installato tu e non uso alice ma tele2 come connessione: il mouse si blocca, non riesce a scendere al di sotto della linea grigia dello schemo dove sono collocate le icone delle pagine in uso, non si può quindi aprire task manager per cercare di capire cosa sta accadendo

ho notato che non c'è un link specifico su cui tutto si blocca mentre lo sto utilizzando

ho anche pensato fosse dovuto al numero di pagine che tengo aperte ma il blocco totale è successo anche con sole 3 pagine in azione contemporaneamente

a volte mi dispero come è accaduto l'altro ieri: durante una chat importante si è fermato tutto, ho dovuto riavviare quindi ho perso tutti i dati che mi erano stati trasmessi :((

antonella

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2010 15:37:18 »
Ho eseguito la pulitura disco, ho disattivato la toolbar di zonealarm (comunque l'avevo installata giusto una settimana fa con l'aggiornamento di zonealarm, l'installazione della toolbar è successiva rispetto alla nascita del problema) mi sono connesso in modalità provvisoria, è andato tutto a posto, poi ho chiuso e riaperto firefox in modalità normale, per provare, e dopo 10 minuti che navigavo si è bloccato. Come al solito il puntatore del mouse fermo sulla clessidra, impossibile aprire il task manager, impossibile chiudere la schermata di firefox, ed ho dovuto resettare una quindicina di volte per fare ripartire il PC.
Quindi in modalità provvisoria funziona mentre in modalità normale si blocca.

A questo punto ti consiglio di crearti un nuovo profilo, trovi le informazioni su come Avviare il gestore profili e Creare un profilo in questa pagina della guida:

http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+profili

Crea e prova con un nuovo profilo senza cancellare, almeno per ora, il tuo attuale profilo.