Autore Topic: Mozilla & Firefox  (Letto 3121 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gnuca

  • Post: 92
Mozilla & Firefox
« il: 20 Settembre 2004 18:43:12 »
Sono sempre stato un grande estimatore di Mozilla, sin dagli inizi (0.8). Poi da qualche tempo sono passato a Firefox (allora Firebird) anche perchè nel forum tutti ne parlano benissimo, mi è parso molto buono tanto da indurmi a disinstallare Mozilla (che nel frattempo prese il nome di suite).

Bene, qualche giorno fa preso da non so cosa ho reinstallato la suite. Sono rimasto scioccato. Mi è parsa lenta, macchinosa e anche poco funzionale rispetto alla volpe (niente estenzioni, niente possibilità di gestire i segnalibri senza aprire il gestore, ecc.). Alla fine è durato due giorni sono ritornato di corsa a Firefox.
Insomma, mi sono accorto che Mozilla sta a Firefox come Netscape sta a Mozilla.
E anche la Mozilla foundation nelle sue pagine ufficiali dedica molto più spazio a Firefox rispetto a Mozilla che pure è stato l'inizio di tutto.

Allora mi chiedo, ma è veramente finita l'era dei draghi?

Offline gian

  • Post: 129
    • http://www.cettolini.it
Re: Mozilla & Firefox
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2004 18:56:04 »
Citazione da: Gnuca

[cut]
Allora mi chiedo, ma è veramente finita l'era dei draghi?


Che il futuro di Mozilla.org si chiamasse Firefox era scritto da tempo e soprattutto l'ha ribadito la stessa Mozilla Foundation.
Quando a suo tempo lessi che Mozilla suite era destinato a passare nell'oblìo (allora si diceva che Mozilla 1.5 sarebbe stata l'ultima release) ero stato colto da uno sconforto indicibile perché non riuscivo a immaginarmi nulla di meglio di mozilla. Allora dicevo che mi sarei tenuto ben stretto il mio Mozilla 1.4

Io ero un mozilliano doc, se vai a cercare tra i miei primi post troverai un botta e risposta tra me e Flod con le parole fatali di Flod che diceva "se non l'hai capito sto cercando di convincerti a migrare su Firefox". Così doc che ancora, nonostante usi da quasi due mesi Firefox mi viene spontaneo cliccare l'icona del lucertolone quando devo aprire il browser. Alla fine ho dovuto rimuovere l'icona dalla quick bar per spezzare il cordone ombelicale!

Ebbene, Flod (e chissà quanti altri) aveva perfettamente ragione, adesso quando ogni tanto mi capita di usare volutamente Mozilla sento una sorta di disagio pensando a quanto sia molto più funzionale Firefox. Penso che tutto questo sia il risultato della lungimiranza della Mozilla Foundation: quando hanno lanciato il progetto Firefox avevano le idee ben chiare. Altro punto a favore di Mozilla.org n'est pas?

Offline Ross

  • Post: 9
Mozilla & Firefox
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2004 21:42:59 »
Nella pagina delle FAQ di Firefox si legge, al riguardo:

The Future of Firefox and Mozilla

What's with the new name?
Firefox is the new name for Mozilla Firebird (which was the new name for Phoenix). The name had to change twice because of legal issues. There was a lengthy process in picking the name, with hours of meetings and occasionally lots of frustration.

What's happening with the Firefox development?
Firefox will be used as the default browser in Mozilla. The current Mozilla suite will be replaced by stand-alone applications.

When will all these changes start to happen?
Not in the immediate future. Firefox becoming the default browser won't happen until after Mozilla 1.8 at the earliest.

Will Firefox become a bloated mess like the current Mozilla Suite?
No! The project will still be tightly managed, but we think that the increased testing and focus that comes from being the primary mozilla.org application will help Firefox improve faster. Also, as has been noted, the latest release of Firefox is a smaller download than any previous release.


--
Rossano Orlandini
rosss_99 at yahoo dot com

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Mozilla & Firefox
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2004 07:13:34 »
Ci sono anche in italiano
http://www.mozillaitalia.org/firefox/faq.html#q5

Tieni conto che la versione target di mozilla ( 1.8 ) viene periodicamente aumentata :wink: ; ad esempio, la prima volta che è stata scritta questa faq, la versione indicata era la 1.4 o la 1.5

Offline Gnuca

  • Post: 92
Mozilla & Firefox
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2004 10:47:34 »
Ho letto le faq  :?
Ma devo forse interpretarle come un parziale fallimento?

Lo scopo di Mozilla non era quello di creare una piattaforma che potesse servire da appoggio anche ad altre applicazioni che potesse girare allo stesso modo indipendentemente dal sistema operativo?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Mozilla & Firefox
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2004 11:44:08 »
Citazione da: Gnuca
Ma devo forse interpretarle come un parziale fallimento?

perchè?

Citazione da: Gnuca
Lo scopo di Mozilla non era quello di creare una piattaforma che potesse servire da appoggio anche ad altre applicazioni che potesse girare allo stesso modo indipendentemente dal sistema operativo?

non vedo fallimenti su questo fronte

Offline Ross

  • Post: 9
Mozilla & Firefox
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2004 16:18:46 »
Il nuovo target per la transizione non era stato spostato ad un eventuale Mozilla 2.0 ?


--
Rossano Orlandini
rosss_99 at yahoo dot com

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Mozilla & Firefox
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2004 17:04:49 »
Per farvi tutti felici, la Suite verrà tolta anche dalla homepage di mozilla.org: contenti?
E sapete perchè? Perchè non sanno spiegare che la Suite non è fx+tb ma un'altra cosa.
Il vaso è colmo...
Ciao, Giacomo.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Mozilla & Firefox
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2004 18:11:00 »
Citazione da: prometeo
Per farvi tutti felici, la Suite verrà tolta anche dalla homepage di mozilla.org: contenti?
E sapete perchè? Perchè non sanno spiegare che la Suite non è fx+tb ma un'altra cosa.
Il vaso è colmo...
Ciao, Giacomo.


Ragazzi, mi avete fatto arrabbiare Giacomo... Io lo sapevo che questo thread l'avrebbe "infastidito" non poco ;) ed infatti (fino ad ora) non sono intervenuto di proposito e anche ora lo faccio solo per "mettervi in guardia"... Guardatevi alle spalle la sera al buio quando uscite di casa... Ci potrebbe essere un Prometeo pronto a bastonare le vostre capocce pro Firefox :P ;)

Ciao :)

P.S.

Ah Già, nun te la pijà... nun sanno quello che stann'a ddì ;)

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Mozilla & Firefox
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2004 18:37:58 »
Vedi Giuliano, non me la prendo affatto con loro: avere delle passioni in fondo è il sale della vita... Quello che ho scritto è una notizia VERA di pochi minuti fa, che ha già fatto andare in tilt mozillazine (irraggiungibile al momento).
Gli amanti di Firefox possono anche dare feste e fare bisboccia, ma la verità è un po' più in là e un po' più profonda...
Si dice che Mozilla è una comunità: oramai è invece acclarato che si tratta di oligarchia.
Si dice che FX vince su IE in base alle sue capacità (indubbie), invece si scopre che si usano gli stessi squallidi mezzucci di altri per dimostrare il proprio successo (le bugie su spreadfirefox.com ne sono la prova).
Si dice che gli sviluppatori siano tutti allineati e compatti verso l'obbiettivo, ed invece scopri che sia Boris Zbarsky che Christian Bieisinger (se non sapete chi sono, ve lo spiego un'altra volta) sono pronti a fare i bagagli. Seguiti forse anche da Neil Rashbrook.
Si dice che tutti i prodotti sono utili alla diffusione di Gecko, e poi ogni tre per due si tenta di fare fuori questo o quello pur di cavalcare l'onda di un solo successo.
Si dice che il codice della Suite può essere aggiornato con tutte le ultime novità introdotte da FX/TB e poi scopri che quando anche uno sviluppatore decide di portare delle funzionalità dei due suddetti nella Suite, riceve un bel r- o sr- (tradotto: divieto di fare il checkin nell'albero di mozilla).
E' dovuta scoppiare una rivolta popolare per fare ascoltare le voci dei traduttori, ma ancora non c'è un sistema di build localizzate che funziona (e abbiamo il divieto di crearne delle nostre, se non come Community Edition).
Si dice che la Suite sia importante perchè diverse compagnie la usano al posto di NS, e la stessa AOL la usa per creare nuove versioni di NS (distribuite poi a milioni di utenti del loro network) e nuove versioni dei clienti AOL, ma poi si cerca di fare fuori il prodotto in questione alla prima occasione.
Si dice che Mozilla 2.0 avrà questo e quello (comprese cose di cui non frega niente a nessuno), ma non sanno nemmeno dirti che cosa *é* Mozilla 2.0 in soldoni.
La sagra delle menzogne sarebbe ancora più lunga, ma sono sul portatile e questa tastiera la detesto...
Quando è troppo, è troppo: seguiranno nuove comunicazioni.
Ciao, Giacomo.

MatrixIsAllOver

  • Visitatore
Mozilla & Firefox
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2004 18:42:25 »
:shock:  :shock:  :shock:

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Mozilla & Firefox
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2004 19:06:43 »
Citazione da: prometeo
Vedi Giuliano, non me la prendo affatto con loro: avere delle passioni in fondo è il sale della vita... Quello che ho scritto è una notizia VERA di pochi minuti fa, che ha già fatto andare in tilt mozillazine (irraggiungibile al momento).
Gli amanti di Firefox possono anche dare feste e fare bisboccia, ma la verità è un po' più in là e un po' più profonda...
Si dice che Mozilla è una comunità: oramai è invece acclarato che si tratta di oligarchia.
Si dice che FX vince su IE in base alle sue capacità (indubbie), invece si scopre che si usano gli stessi squallidi mezzucci di altri per dimostrare il proprio successo (le bugie su spreadfirefox.com ne sono la prova).
Si dice che gli sviluppatori siano tutti allineati e compatti verso l'obbiettivo, ed invece scopri che sia Boris Zbarsky che Christian Bieisinger (se non sapete chi sono, ve lo spiego un'altra volta) sono pronti a fare i bagagli. Seguiti forse anche da Neil Rashbrook.
Si dice che tutti i prodotti sono utili alla diffusione di Gecko, e poi ogni tre per due si tenta di fare fuori questo o quello pur di cavalcare l'onda di un solo successo.
Si dice che il codice della Suite può essere aggiornato con tutte le ultime novità introdotte da FX/TB e poi scopri che quando anche uno sviluppatore decide di portare delle funzionalità dei due suddetti nella Suite, riceve un bel r- o sr- (tradotto: divieto di fare il checkin nell'albero di mozilla).
E' dovuta scoppiare una rivolta popolare per fare ascoltare le voci dei traduttori, ma ancora non c'è un sistema di build localizzate che funziona (e abbiamo il divieto di crearne delle nostre, se non come Community Edition).
Si dice che la Suite sia importante perchè diverse compagnie la usano al posto di NS, e la stessa AOL la usa per creare nuove versioni di NS (distribuite poi a milioni di utenti del loro network) e nuove versioni dei clienti AOL, ma poi si cerca di fare fuori il prodotto in questione alla prima occasione.
Si dice che Mozilla 2.0 avrà questo e quello (comprese cose di cui non frega niente a nessuno), ma non sanno nemmeno dirti che cosa *é* Mozilla 2.0 in soldoni.
La sagra delle menzogne sarebbe ancora più lunga, ma sono sul portatile e questa tastiera la detesto...
Quando è troppo, è troppo: seguiranno nuove comunicazioni.
Ciao, Giacomo.


Nulla mi resta da aggiungere se non quotarti in pieno e spiacermi per la stoltezza di pochi che mettono a repentaglio il lavoro ed il piacere di molti.
Non ero a conoscenza di tutto ciò che hai scritto (anche se qualcosa qui e là avevo leggiucchiato in giro) ma alla luce di tutti questi fatti credo che quella che tu hai chiamato "sagra delle menzogne" prima o poi verrà alla luce ed allora penso proprio che qualche oligarchica testa coronata salterà (o almeno spero che cos' possa essere).
Per quanto riguarda il mio ironico post precedente rivolto a te, come penso tu abbia immaginato, era semplicemente il mio modo di dirti che dopo le tante discussioni che abbiamo avuto al riguardo, capisco e apprezzo il tuo attaccamento al Mozillone e che quindi troverai sempre nella mia persona uno strenuo difensore delle libertà di scelta sia in questo campo sia in ogni altro.

Edit: http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?p=807861#807861

Ciao, Giuliano

Offline Gnuca

  • Post: 92
Mozilla & Firefox
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2004 19:58:22 »
Quando parlo di parziale fallimento mi riferisco proprio al significativo cambiamento di rotta che c'è stato tra la suite e la inaugurata serie di prodotti stand alone oltretutto sviluppati in modo diverso (a cominciare dall'abbandono di XUL)

Sono della stessa opinione di prometeo.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Mozilla & Firefox
« Risposta #13 il: 21 Settembre 2004 20:57:24 »
Citazione da: Gnuca
Quando parlo di parziale fallimento mi riferisco proprio al significativo cambiamento di rotta che c'è stato tra la suite e la inaugurata serie di prodotti stand alone oltretutto sviluppati in modo diverso (a cominciare dall'abbandono di XUL)

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per abbandono di XUL?

Offline Gnuca

  • Post: 92
Mozilla & Firefox
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2004 22:34:52 »
ok, mi sono spiegato male.
Mi riferisco al fatto che mentre a livello grafico Mozilla si basa interamente su questo linguaggio così non fa Firefox che invece dipende più dal so.
Cioè, alla fine non è nulla eclatante (e peraltro non c'entra nulla col discorso), l'ho preso solo a dimostrazione del fatto che la via tracciata con Mozilla  sta venendo oramai abbandonata o modificata.

Ovviamente con questo post non volevo criminalizzare Mozilla e tantomeno Firefox che anzi continuo sempre ad usare (la 1.0 o 0.10 è favolosa!) così come Thunderbird, semplicemente provavo nostalgia per il browser che ho ritenuto il migliore negli ultimi 3 anni e che ho visto "decadere" in così poco tempo.
Personalmente avrei preferito continuare e potenziare lo sviluppo della suite, ma non possiamo attaccare per questo la fondazione Mozilla se i risultati raggiunti consistono in ottimi prodotti come Firefox.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.