Vedi Giuliano, non me la prendo affatto con loro: avere delle passioni in fondo è il sale della vita... Quello che ho scritto è una notizia VERA di pochi minuti fa, che ha già fatto andare in tilt mozillazine (irraggiungibile al momento).
Gli amanti di Firefox possono anche dare feste e fare bisboccia, ma la verità è un po' più in là e un po' più profonda...
Si dice che Mozilla è una comunità: oramai è invece acclarato che si tratta di oligarchia.
Si dice che FX vince su IE in base alle sue capacità (indubbie), invece si scopre che si usano gli stessi squallidi mezzucci di altri per dimostrare il proprio successo (le bugie su spreadfirefox.com ne sono la prova).
Si dice che gli sviluppatori siano tutti allineati e compatti verso l'obbiettivo, ed invece scopri che sia Boris Zbarsky che Christian Bieisinger (se non sapete chi sono, ve lo spiego un'altra volta) sono pronti a fare i bagagli. Seguiti forse anche da Neil Rashbrook.
Si dice che tutti i prodotti sono utili alla diffusione di Gecko, e poi ogni tre per due si tenta di fare fuori questo o quello pur di cavalcare l'onda di un solo successo.
Si dice che il codice della Suite può essere aggiornato con tutte le ultime novità introdotte da FX/TB e poi scopri che quando anche uno sviluppatore decide di portare delle funzionalità dei due suddetti nella Suite, riceve un bel r- o sr- (tradotto: divieto di fare il checkin nell'albero di mozilla).
E' dovuta scoppiare una rivolta popolare per fare ascoltare le voci dei traduttori, ma ancora non c'è un sistema di build localizzate che funziona (e abbiamo il divieto di crearne delle nostre, se non come Community Edition).
Si dice che la Suite sia importante perchè diverse compagnie la usano al posto di NS, e la stessa AOL la usa per creare nuove versioni di NS (distribuite poi a milioni di utenti del loro network) e nuove versioni dei clienti AOL, ma poi si cerca di fare fuori il prodotto in questione alla prima occasione.
Si dice che Mozilla 2.0 avrà questo e quello (comprese cose di cui non frega niente a nessuno), ma non sanno nemmeno dirti che cosa *é* Mozilla 2.0 in soldoni.
La sagra delle menzogne sarebbe ancora più lunga, ma sono sul portatile e questa tastiera la detesto...
Quando è troppo, è troppo: seguiranno nuove comunicazioni.
Ciao, Giacomo.