Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: THB 3.0.3 : visualizza - ordina per - raggruppati per ordine , come fare a ... ?  (Letto 2506 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HB9TZA

  • Post: 13
Salve,
Ho passato le ultime ore a cercare ed a leggere messaggi sul Forum, oltre che far diversi tentativi nei giorni precedenti ... Trovate un sacco di cose interessanti ma nulla su questo mio problema. Eccolo.
Premessa: uso Pentium dual core, 3 GHz con 3 GB su Win XPproSp3; ADSL 20M su Alice;
Antivirus: McAfee security center, completo.
Con la versione Thunderbird precedente il problema non c'era; passato alla v.3.0.3 mi ha cambiati alcuni settaggi, li ho rimessi a posto, ma:
 - io i messaggi li visualizzo "raggruppati per ordine"; mi piace e mi e' comodo; nella v. precedente le cartelle "Vecchia posta" "settimana corrente" eccetera, di default mi venivano mostrate come le avevo messe io l'ultima volta, e non espanse. Con la versione 3.0.3 invece vengono sempre aperte, e se le chiudo poi passo ad altre cartelle quando torno me le espande tutte. Questo mi e' assai scomodo.
Probabilmente e' una sciocchezza, ma non ci son riuscito: come si fa a far si' che di default me le tenga tutte chiuse, tranne quelle che io ho aperte prima? e cioe' che memorizzi l'ultima configurazione che avevo nella casella , in modo da riaverla quando ci torno?
Mi scuso perche' credo che sia proprio una sciocchezza che non riesco a vedere, le cose semplici son le piu' difficili a volte! Grazie per l'aiuto. Augusto  
« Ultima modifica: 01 Aprile 2010 11:17:35 da HB9TZA »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Anche TB 3 dovrebbe comportarsi come dici tu...

hai estensioni installate?
Hai provato in safe mode? (Start -> Programmi -> Mozilla Thunderbird -> Mozilla Thunderbird (modalità provvisoria))

Offline HB9TZA

  • Post: 13
Grazie della risposta, Alex.
Ho fatte subito delle prove riavviando Thunderbird 3.0.3 in safemode.

Qui ho notato che il difetto descritto si verifica SOLO sulla cartella "posta in arrivo-cartelle locali" con la visualizzazione "tutte le cartelle" o " cartelle non ancora lette" . Nelle altre visualizzazioni invece viene memorizzato lo stato all'uscita dalla rispettiva cartella (qual che sia eccetto posta in arrivo - cartelle locali) e lo si ripresenta pari pari al rientro.

Con visualizzazione "tutte le cartelle" , e con ordine sempre ascendente, il resto funziona bene; cioe' ad eccezione di "posta in arrivo" tutte le cartelle memorizzano lo stato dei gruppi all'uscita e lo rirpesentano al rientro.

Io prediligo la visualizzazione "tutte le cartelle" , ci son abituato, ed anche perche' tutti i msg (tanti!!) sono in una struttura complessa. Tuttavia potrei anche usare la visualizzazione "cartelle smart" con la cartella"Posta in arrivo - cartelle smart" che funziona come desidero . Resta comunque il fatto che , qui da me non so da altri e sarei curioso di saperlo, la cartella "posta in arrivo - cartelle locali" ha questo problema, e sembra che ce lo abbia solo lei.

Qualche altro suggerimento? Grazie a tutti; Augusto HB9TZA / I2JJR

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Se in safe-mode il problema non si presenta (o si presenta in maniera differente), probabilmente c'è un'estensione che interferisce col normale comportamento di TB.

Puoi postare la lista delle estensioni installate?


Giusto per completezza, anche io uso la visualizzazione "tutte le cartelle" e non riscontro alcun problema. Non utilizzo però le Cartelle Locali, quindi potrebbe essere un comportamento voluto per quella cartella :)
« Ultima modifica: 29 Marzo 2010 16:33:33 da AlexV »

Offline HB9TZA

  • Post: 13
Sono entrato ora in modo normale in Thunderbird, e la prima cosa che ho notato, oltre che al solito difetto presente, e' che mi ha riempito la casella posta indesiderata con tutti o quasi ( gran parte)  i messaggi presenti nella posta in arrivo . Li ho "smarcati" e se ne son tornati laddove devon stare.

Allora, l'unica estensione che trovo tra i "componenti aggiuntivi" (=> opzioni - generale-componenti aggiuntivi-gestione componenti aggiuntivi)  e' "ImportExportTools (MBoximport enhanced) 2.3.2"  e non ve ne sono altre. Per quello li' non vi son neanche aggiornamenti presenti da caricare.

Devo provare a disattivarlo o disinstallarlo ?

Grazie, 73 de Augusto hb9tza / i2jjr

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
No, quell'estensione non crea alcun problema...

conviene attendere che qualcuno che conosce bene TB possa darti indicazioni più precise.

Intanto a scanso di equivoci ti consiglio di fare un backup del tuo profilo e poi compattare le cartelle :)

Offline HB9TZA

  • Post: 13
Beh intanto andando avanti a guardare ho visto che andando in giro tra le visualizzazioni cartelle tra "cartelle smart" e "tutte le cartelle" mi ha graziosamente aggiunto nella cartella "bozze" una marea di messaggi ricevuto dal 2000 fino ad oggi, cosi' ad libitum, ed inoltre tutti triplicati .... cioe' tre messaggi di ognuno .... Mo' quasi quasi me ne ri-emigro in outlook express.....  :lol:
Ho visto tra le varie utilities scaricabili alcune anti-doppioni, vorra' dire che quando saro' riuscito a non aver piu' problemi e ne saro' stanco installero' quelle .... :P

Ma tu sei quell'AlexV a Vienna?
Saluti comunque e buona Pasqua!!

Augusto 9H3JR

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
compatta le cartelle e ricostruisci gli indici seguendo le indicazioni della faq "Compattazione delle cartelle"

Offline HB9TZA

  • Post: 13
Grazie Luca, ci provo subito.
Ci sarebbero poi altre piccolezze che incasinano questo peraltro ottimo Thunderbird, alle quali non riesco a trovare risposta: certamente saro' io che non riesco a evidenziare la soluzione tra le varie FAQ. A volte le cose semplici si nascondono tremendamente bene sotto all'occhio ed all'ovvio ....
Poi riferisco, adesso spengo.
Augusto

Offline HB9TZA

  • Post: 13
Luca,
Ho fatto come dici; compattato cartelle, ricostruito gli indici; ma tutto resta come prima. :cry:
Potrebbe essere che la cartella contenga troppi messaggi? ( mah ... pero' sono circa 350 ...)
Tra l'altro, dopo la compattazione e indici, ho trovato diversi messaggi gia' letti e vecchi che erano stati rimarcati non letti, (ho ri-marcato tutti "gia' letti") ed altri che eran finiti in data 6 febbraio 2101 ... (questi li ho brutalmente s-cancellati) :P
A questo punto, resto in attesa di altre dritte; ma sarei curioso di sapere se ad altri capita qualcosa di simile.
Sembrerebbe di no, vero?
Grazie per l'aiuto, saluti ed auguri di Buona Pasqua a tutti
Augusto
 :fx:

Offline HB9TZA

  • Post: 13
Stamani ho fatto l'upgrade a 3.0.4 , ma tutto s-funziona come prima, riguardo a questo tema.
Resto in attesa del miracolo di una risposta da un guru, ma ormai comincio quasi a pensare che sia un baco, e come tale ce lo teniamo
Buona Pasqua a tutti,
Augusto HB9TZA / I2JJR

PS Ho altre domande, che faccio in altro thread"barra dei messaggi": vedi tasti "freccia" per leggere messaggio prima e dopo, anche se gia' letti , apertura del msg segg in caso di cancellazione, ecc ecc .
tutte cose che finora non mi e' riuscito di fare.

Offline HB9TZA

  • Post: 13
Nessuno ha piu' risposto, e nel frattempo pero' ...
Tutto ancora come prima !!!

Nessun GURU nei dintorni? Almeno per confermare che e' un baco, o una cosa voluta cosi' come e'. Son curioso, neh??

73 de Augusto HB9TZA/I2JJR

PS Nel frattempo ho conosciuto il programma email Pegasus usando SCSmail, un sistema email, via pactor lev.3 e radio HF, della SCS Gmbh; mi e' parso bellino ...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.