Quando la Scelta del Browser potrebbe non essere di aiuto
16 marzo 2010
Come ha chiarito la Commissione Europea, la scelta del browser intende promuovere la scelta tra i consumatori e ciò stimolerà sia lo stesso mercato del browser, sia i mercati ad esso correlati che dipendono dalle tecnologie web. Quindi, in questo momento la scelta del browser è rivolta agli utenti di Windows XP, Vista e 7 che hanno come broswer predefinito Inernet Explorer. Ma chiaramente, un gran numero di persone che usano Internet Explorer lo utilizzano sul posto di lavoro, su un computer che appartiene al loro datore di lavoro e la cui gestione compete a qualcun’altro.
Ciò significa che si offre la possibilità di scegliere la schermata del browser a persone che non necessariamente hanno il potere di decidere quale software installare sul loro terminale. E, se potrebbe sembrare bello immaginare un mondo in cui gli utenti possono sempre scegliere il software con cui lavorare, anche un datore di lavoro ha però le sue richieste: di quale software intende dotarsi internamente, quale è compatibile con le sue infrastrutture, e così via. Inoltre, sembra che molti utenti non sappiano che cosa sia la scelta del browser: questa infatti è inaspettata (come sappiamo, la maggior parte delle persone ignorano di cosa si tratti) e ad alcuni potrebbe sembrare come se si trattasse di una sorta di spam.
Inoltre, per molti sistemisti in Europa tutto ciò ha comportato alcune mattinate piuttosto impegnative. Se i loro utenti hanno sistemi che accettano gli aggiornamenti di Windows, sembra infatti che abbiano ricevuto molte email confuse e telefonate.
Uno di questi sistemisti, con il nickname “Pony”, si è lamentato con Opentochoice per aver ricevuto 30 lamentele di questo tipo da parte degli utenti in una sola mattinata. Sembra che i sistemisti abbiano la possibilità di bloccare la scelta del browser su tutti i terminali dei loro utenti. Se utilizzano System Centre Configuration Manager (SCCM), devono disabilitare l’aggiornamento KB976002. Senza dubbio, sarebbe bello se, mentre lo fanno, potessero spiegare a tutti i loro utenti che usano Internet Explorer a casa che cosa è la scelta del browser.
___________
Per la traduzione dei commenti degli utenti aspetto vs indicazioni.
Grazie,
sabina