Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server  (Letto 3199 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline il_tigro

  • Post: 20
questa volta non sbaglio e posto la domanda nella sezione giusta. :-D
uso TB 3.0.3 su mac e cerco un estensione che elimini mail sul server.
non solo spam ma anche altre che non mi interessa che rimangano sul server.

esempio...ricevo delle mail non spam e per vari motivi voglio eliminarla senza dover andare ogni volta a loggarmi sul sito.
altro esempio...sono il primo a leggere la posta e voglio eliminare la spam prima che gli altri accendano il proprio pc.
per la spam, potrei fare delle regole in TB per eliminare le spam ma per l'altro caso....?

se ne parlava qua
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=26313.0

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2010 14:33:13 »
Se hai thunderbird 3.0.3 perché hai postato nella sezione dedicata alla versioni di sviluppo?

Sposto.

Offline il_tigro

  • Post: 20
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2010 16:35:31 »
ufff mò sclero....le sezioni sono due. in quella "thunderbird 2" non posso postare perchè tratta di quella versione, in questa non posso perchè è per le versioni in sviluppo. quale sezione rimane? nessuna.

a parte questo, c'è qualche soluzione al mio quesito?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2010 16:45:30 »
Su dai non sclerare... :)

Le sezioni sono 3: Thunderbird - Thunderbird 2 - Versioni di sviluppo (anzi le ultime due sono sottosezioni).

Lascio ad altri la risposta al tuo quesito perchè non ho una soluzione.

Offline il_tigro

  • Post: 20
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2010 09:27:46 »
saranno anche tre, ma la 3° l'avete nascosta.
io qua non la vedo.....
http://img294.imageshack.us/img294/9114/schermata20100320a09224.png
http://img294.imageshack.us/img294/4016/schermata20100320a09230.png
e neanche qua
http://img294.imageshack.us/img294/4518/schermata20100320a09251.png

per me mi state tirando uno scherzo e non esiste la 3° sezione.  8)

frangie

  • Visitatore
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2010 10:44:29 »
Se osservi la barra superiore, normalmente prima della data, c'è una colonna, se tu clicki sul pallino la mail verrà trasferita nella cartella "Indesiderata". Dopo un po di tempo TB3 impara e automaticamente la invia in posta indesiderata. Il server del provider classifica come spam esaminando il contenuto mentre se tu scegli quali mail classificare come indesiderate ad essere considerate tali sarà il "mittente". Pensa al vantaggio di cestinare le mail della suocera senza che la moglie le possa vedere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2010 12:33:37 »
saranno anche tre, ma la 3° l'avete nascosta.
.......................
Scusa, ma se fai clic proprio (immagine 1: http://img294.imageshack.us/img294/9114/schermata20100320a09224.png ) sulla prima parola "Thunderbird" non ti si apre questa sezione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=32.0 ?
 :?

Offline il_tigro

  • Post: 20
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2010 15:09:14 »
Se osservi la barra superiore, normalmente prima della data, c'è una colonna, se tu clicki sul pallino la mail verrà trasferita nella cartella "Indesiderata". Dopo un po di tempo TB3 impara e automaticamente la invia in posta indesiderata. Il server del provider classifica come spam esaminando il contenuto mentre se tu scegli quali mail classificare come indesiderate ad essere considerate tali sarà il "mittente". Pensa al vantaggio di cestinare le mail della suocera senza che la moglie le possa vedere.
questo già l'ho faccio (nel senso insegnare a TB quali mail sono spam). ma TB me le sposta nel cestino solo sul mio mac e non le cancella direttamente sul server. forse mi sono spiegato male.
riepilogando, la stessa mail viene letta su tre pc. io arrivo per primo, cancello le spam cosi gli altri non le scaricano (e soprattutto non si rischia che clicchino i link).
al momento non ho altra scelta che far avviare  firefox con la pagina di login della mail e spuntare le mail da cancellare....o passare ad un altro provider visto che il filtro antispam dell'attuale è peggio di uno scolapasta.

miki64:
si mi si apre quella pagina ma in alto mi esce questo:
Forum Mozilla Italia  >  Supporto   >  Thunderbird  >  Thunderbird 2.0
e quindi per me è la sezione di TB 2.0. se fosse quella per TB 3.0 a rigor di logica ci sarebbe scritto
Forum Mozilla Italia  >  Supporto   >  Thunderbird  >  Thunderbird 3.0

boh vabbè. d'ora in poi tengo il tuo link per aprire la sezione giusta e postare le domande.
alla prossima domanda vediamo se funziona.

frangie

  • Visitatore
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2010 15:25:05 »
Forse ho dimenticato che usi imap ed allora non so se può funzionare, ma con un filtro che sia in grado di riconoscere i mittenti o gli argomenti e come intervento sia "elimina" dovresti risolvere.

Offline il_tigro

  • Post: 20
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2010 15:28:50 »
Forse ho dimenticato che usi imap ed allora non so se può funzionare, ma con un filtro che sia in grado di riconoscere i mittenti o gli argomenti e come intervento sia "elimina" dovresti risolvere.
no, non uso imap (o almeno, per quell'account non lo uso).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2010 15:49:10 »
Premetto che non sono un grande esperto in queste cose ma...

Di che account stiamo parlando, di quale webmail (non è mai stata citata)?

Inoltre credo, e sottolineo credo (se ho capito bene quello che vuoi ottenere) che tu debba
utilizzare un account IMAP se fornito dalla tua casella di posta.

Non penso che esistano estensioni che possono intromettersi direttamente nel server del tuo
provider.

TB->Strumenti->Impostazioni account->Account che ti interessa->Impostazioni server->in Impostazioni server, flag su "Lascia i messaggi sul server" e flag su "finché non vengono eliminati" (li elimini da Thunderbird e spariscono anche sul server).
Potrebbe essere una soluzione?
« Ultima modifica: 20 Marzo 2010 16:26:56 da michro »

frangie

  • Visitatore
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2010 19:04:13 »
Se fai una prova con il filtro è possibile l'opzione "scarica da server pop" oppure "elimina dal server pop". Sia che fai elimina che scarica dovrebbe significare che la togli dal server proprio come se non fosse spuntata "Lascia i messaggi sul server come penso tu abbia.

Offline il_tigro

  • Post: 20
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2010 19:40:42 »
MICHRO:
"Lascia i messaggi sul server" e flag su "finché non vengono eliminati" (li elimini da Thunderbird e spariscono anche sul server).

si lo so che potrei fare cosi. ma come dicevo, l'account (non è imap, è una normale mail su un sito che abbiamo, quindi non free tipo libero, yahoo, ecc.) è letto da piu pc. io elimino una mail perchè una volta letta non mi interessa tenerla. se gli altri non hanno ancora scaricato la posta, non la leggono.

alla fine mi sa che opterò per mailwasher pro per mac...non è free e non è uguale alla versione per win, ma per l'uso che devo farne, è ottimo.

Grazie a tutti.
ciao

frangie

  • Visitatore
Re: estensione per TB per eliminare lo spam direttamente sul server
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2010 10:25:13 »
Se non è troppo complicato, le voci da mettere nel filtro troppe, con il filtro elimineresti solo quel messaggio lasciando sul server tutti gli altri a disposizione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.