La Modalità Incognito non è poi così sicuraRicostruire i siti visitati da chiunque è fin troppo semplice.[ZEUS News -
www.zeusnews.it - 04-08-2017]
Più che altro le statistiche anonime non sono poi così anonime, ma sono de-anonimizzabili.
Le statistiche comprendono tutti i siti visitati da un certo utente e tutti i link su cui questi ha fatto clic, un insieme di dati generalmente noto come clickstreaming. [Omissis...]
Si potrebbe obiettare che tutte queste informazioni sono però anonime, [Omissis...] , ma de-anonimizzarle è tutt'altro che difficile. Per esempio, quando nel clickstreaming c'è la visita alle statistiche di Twitter di un dato utente, ci sono ottime probabilità che i dati di quello stream appartengano a quella persona.
E le statistiche vengono raccolte nella quasi totalità dei casi tramite alcune estensioni molto popolari e la cosa avviene con inquietante normalità anche se è attivato il cosiddetto Incognito Mode.
(Che la cosa sia legale oppure no, e che questa cosa interessi alle aziende, sono due dettagli apparentemente secondari.)
Nella vita reale la prudenza è una virtù e non è mai troppa perché prevenire è meglio che curare e dover porre un rammendo che rischia di essere peggiore del buco. Ed è facile percepire il baratro.
Nella vita digitale la paranoia è una virtù e non è mai troppa e bisogna sempre chiedersi se tutte le cose e i relativi processi stanno andando come dovrebbero. Ed è più difficile percepire il baratro.
E talune informazioni dovrebbero restare private per non fornire a malintenzionati una “superficie d'attacco”.
E non è soltanto e semplicemente una questione di paranoia, ma anche di consapevolezza dei propri comportamenti e dei rischi che si corrono.
Teorema della percezione del baratro: Ogni strumento che non appartiene al nostro percorso evolutivo non viene assimilato razionalmente.
Nella vita è necessario capire dove finisce il mondo personale e inizia Internet e il baratro è dove ci si accorge che inizia un posto in cui si può cadere.
Teorema della gabbia di vetro: Non importa quanto siano nascosti i problemi, qualcheduno li scoverà...
Per la cronaca, i crediti di parte di quanto citano vanno a Matteo G.P. Flora...Io non sarei poi così sicuro di volere statistiche anonime, telemetria, analisi dell'integrità e rapporti sugli arresti anomali all'interno di prodotti Mozilla.