Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: IMPOSSIBILITA DI RICEVERE POSTA  (Letto 3022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MACIO74

  • Post: 7
IMPOSSIBILITA DI RICEVERE POSTA
« il: 11 Marzo 2010 12:41:27 »
Buongiorno, dopo aver letto varie discussione dle forum, senza trovare risposta, vi espongo il mio problema.
Premetto che uso thunderbird da alcuni anni e prima di acquistare il nuovo pc (su cui ho il problema) l'avevo aggiornato alla versione 3.01 (con windows xp) senza problemi.
Il problema nasce col nuovo pc. Come sistema operativo è installato Windows 7, Kaspersky Intenret security 2010 come antivirus/firewall, e thuinderbird 3.02 installato senza alcun componente aggiuntivo.
Installato thunderbird, ho iniziato ad installare i miei vari account di posta, un decina, notando subito che difficilmente la ricerca automatica delle impostazione trovava quelle da me utlizzate nel precendete pc. Di conseguenza le ho impostate manulamente, utlizzando esattamente tutti i parametri presenti nel vecchio pc, compreso il server di posta in uscita  (pop.191.biz per alicebusiness). Ora il problema sta "semplicemente" nel fatto che non riesco a scaricare la posta da nessun account (ne cito alcuni..edweb, atlantide, alice, gmail, piu alcuni locali/istituzionali). Ho provato anche a far settare le impostazione automaticamente a thunderbird, ma niente! Tutti gli account sono pop3, ho provato varie configurazioni riferite alla "sicurezza/cifratura", senza ottenre risultato. Il mesaggio piu frequente è "Invio della password non riuscito. Il server di posta mail.eutelia.it ha risposto: Login failed". Ho provato anche disabilitanto Kaspersky ma niente. Come ultima informazione, ho provato a creare un account (gmail) su Outlook 2007, e li riesco a scaricare la posta.
Scusate se sono stato prolisso, ma ho cercato di darvi piu informazioni possibile. GRAZIE

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: IMPOSSIBILITA DI RICEVERE POSTA
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2010 12:45:56 »
Come già altre volte in passato, molto probabilmente la causa è questo programma:
Kaspersky Intenret security 2010 come antivirus/firewall
La prova la otterrai disinstallandolo completamente e non solo disabilitandolo, visto che alcuni suoi moduli rimangono comunque sempre attivi (e non ti permettono di ricevere posta).
Magari se cerchi http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced trovi pure le impostazioni giuste indicate da qualche utilizzatore, fermo restando però che solo una disinstallazione ci assicura che la causa è (o non è) quel programma, troppo aggressivo.

Offline MACIO74

  • Post: 7
Re: IMPOSSIBILITA DI RICEVERE POSTA
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2010 12:50:18 »
Innazittutto grazie della risposta piu che tempestiva! provero anche questa disinstallazione (qualora con i settaggi non dovessi riuscire), mi resta solo un dubbio, anzi una curiosità! Kaspersky l'avevo anche nel vecchio pc dove funzionava tutto senza settaggi particolari. Ad onor del vero devo pero dire che era la versione 2009. Cmq grazie ancora faro questa prova e ti aggiornero grazie e ciao

Offline MACIO74

  • Post: 7
Re: IMPOSSIBILITA DI RICEVERE POSTA
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2010 18:10:33 »
Ho fatto il tentativo di disinstallare kaspersky, ma purtroppo nulla di fatto il problema continua a persistere! Prima di disinstallarlo ho anche cercato su forum (compreso quello di kaspersky) se ci fossero settaggi particolari per kaspersky, ma non ho trovato nulla, preso dalla disperazione ho pure chiamato l'199 dell'assistenza, ma lasciamo perdere....Ora ho reinstallato kaspersky, e se non trovero una soluzione mi tocchera dopo anni migrare di nuovo ad Outlook (e anche questa operazione se ho capito non sara facile...) anche se cio mi dispiacerebbe molto. Se qualcuno ha qualche idea, è benvenuto! Grazie

Offline MACIO74

  • Post: 7
Re: IMPOSSIBILITA DI RICEVERE POSTA
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2010 14:45:37 »
Ehm...so che potrei sembrare rompipalle.... ma sta diventando un problema serio! Nessuna idea, consiglio, prova da effettuare.. GRAZIE in anticipo :D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: IMPOSSIBILITA DI RICEVERE POSTA
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2010 14:53:32 »
Devi riportare i messaggi di errore per singolo account , quello della password dipende probabilmente da un'errata impostazione della cifratura (viene cifrata la password ma il server la vuole in chiaro o viceversa).
Ad esempio qual'è l'errore tentando di scaricare da GMail? come hai cofnigurato?
Ciao
« Ultima modifica: 12 Marzo 2010 14:55:56 da gialloporpora »

Offline MACIO74

  • Post: 7
Re: IMPOSSIBILITA DI RICEVERE POSTA
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2010 15:24:36 »
Devi riportare i messaggi di errore per singolo account , quello della password dipende probabilmente da un'errata impostazione della cifratura (viene cifrata la password ma il server la vuole in chiaro o viceversa).
Ad esempio qual'è l'errore tentando di scaricare da GMail? come hai cofnigurato?
Ciao

Accidenti..stavo scrivendo il papiro con tutte le possibili combinazioni riguardo alla cifratura e ....all'ultimo tentativo è andato!!!
pop.gmail.com  porta 995
Sicurezza della connessione SSL/TLS
Utilizza autenticazione cifrata non attivo!!
Tutte le altre combinazioni davano "Non è possibile connettersi al server pop.gmail.com; la connessione è stata rifiutata." oppure "Il server di posta non supporta l'autenticazione cifrata", in un caso..time out.
Ora sono proprio corioso di vedere gli altri account!
Grazie per ora , vi aggiorno.

Offline MACIO74

  • Post: 7
Re: IMPOSSIBILITA DI RICEVERE POSTA
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2010 15:46:41 »
Cantato vittoria troppo presto…
Altro account, ex-edisontel ora eutelia pop3 : mail.eutelia.it
Se tengo attiva l’autenticazione cifrata il messaggio è ” Il server di posta non supporta l'autenticazione cifrata.” Indipendentemente da SSL/TLS ecc….
Se invece la tengo disattivata, il messaggio è sempre “Invio della password non riuscito. Il server di posta mail.eutelia.it ha risposto: Login failed”
..attendo aiuti GRAZIE!!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: IMPOSSIBILITA DI RICEVERE POSTA
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2010 15:57:35 »
Allora,
via la spunta da "utilizza autentificazione cifrata", sono la minoranza i server che la usano, io ad esempio non ne conosco nessuno.

Metti la porta a 110. Dalla tendina metti "nessuna". Che errore dà configurato così?
Da dove hai preso i dati di configurazione dell'account? Hai il link per caso?
eutelia è il tuo provider? Su Outlook l'account eutelia funziona?


Offline MACIO74

  • Post: 7
Re: IMPOSSIBILITA DI RICEVERE POSTA
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2010 17:18:41 »
Ok...pure Eutelia funziona......mi hai fatto venire un dubbio e sono andato a spulciare la mail (dell 2007) in cui edisontel diventava eutelia e mi avevano comunicato i nuovi parametri. Ebbene, oltre al provider mi avevano pure cambiato la password, che io probabilemente avevo cambiato su thunderbird, senza annotarmi la cosa!! Ora provero tutti gli altri account e spero di poter dire di aver individuato il problema!! Ovvero..sto invecchiando e rincretinisco!!! GRAZIE per ora!! CIAO!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.