Autore Topic: Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero  (Letto 2845 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cappa

  • Post: 4
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« il: 08 Marzo 2010 11:15:59 »
Ciao,

anch'io ho un problema simile:
da quando ho fatto l'aggiornamento di Thunderbird se spedisco un file con allegato mi compare dopo pochi secondi la finestra con la scritta:

Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP mail.comeserlan.it è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server

la spedizione sembra partire, ma a un certo punto, con la barra di avanzamento al 23%, per esempio, si ferma e compare il messaggio di errore.
La percentuale della barra di avanzamento varia a seconda della dimensione del file:
se spedisco un file da 1,50 MB la finestra compare quando ha spedito 12%
con un file da 178KB si fermava al 97%.
Il tempo che trascorre da quando schiaccio invio e quando compare la finestra è invece sempre lo stesso, circa 6 secondi.
Ulteriore stranezza: se provo numerose volte ( magari alla 6° volta magari alla 25°) ad inviare, dopo un po' l'invio supera il punto con la percentuale "critica" (che non cambia mai per un certo allegato) ed invia l'email.

Ho contattato l'amministratore del server e mi dice che non ha ricevuto altre segnalazioni, per cui il problema è nostro.
Abbiamo diversi computer, il problema c'è su quelli dove abbiamo aggiornato Thunderbird mentre quelli con il "vecchio" programma funzionano perfettamente.
Ho provato ad escludere AVG per capire se il problema fosse quello, ma è rimasto tutto invariato.

Io non uso il server Libero, ma il problema ce l'ho ugualmente.
Poi mi chiedo se il problema fosse l'autenticazione allora perché a volte spedisce e a volte no?

E' un problema molto strano e molto seccante!
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2010 22:52:32 »
hai verificato bene le impostazioni del server smtp?
in particolare l'autenticazione e la sicurezza?

Offline Cappa

  • Post: 4
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2010 23:28:13 »
Il fatto è che se ripeto numerose volte l'invio alla fine il file viene spedito, per cui non credo sia un problema di impostazioni...se fosse così spedirebbe o non spedirebbe.. inoltre lo stesso pc con TB2 funzionava e senza che cambiasse nessuna impostazione o aggiungessi antivirus ecc. ha cominciato ad avere questo problema... inoltre vedo nel forum che numerosi utenti hanno lo stesso problema con server diversi e antivirus diversi.
Secondo me c'è qualche cosa che non va in TB


Offline Cappa

  • Post: 4
Re: Problema invio mail con allegato con SMTP Libero
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2010 13:46:48 »
scusa, ma leggendo il forum ho visto che ci sono diversi messaggi utenti con lo stesso problema e non sapevo bene dove parlarne... ora seguirò solo quello di albwrt che mi sembra il più completo...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.