Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: In siti con musica in sottofondo - non sento nulla  (Letto 2552 volte)

Offline biomasp

In siti con musica in sottofondo - non sento nulla
« il: 06 Marzo 2010 13:08:37 »
Sul mio PC, con sistema operativo windows Xp completamente aggiornato, ove ho installato firefox versione 3.6, mi succede che:

- in siti come youtube e simili, riesco ad ascoltare ciò su cui clicco,
ma, _I _SOTTOFONDI _musicali _nei _siti _NON _RIESCO _AD _ASCOLTARLI!!!!

premetto, se fosse necessario, che, essendo non vedente, ho installato, per conoscere i CAPTCHA, l'estensione WEBVISUM MA HO PROVVEDUTO A

- disattivare le funzioni necessarie in wevbisum, nella sezione "miglioramenti alla  pagina".

- ho inoltre installato i seguenti plugin:
   - adobe flash player 10.22
   - adobe shock wave player
   - quick time lite 3.11
Cosa altro posso fare?

Un sincero grazie anticipato a chi potrà aiutarmi!

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: In siti con musica in sottofondo - non sento nulla
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2010 13:39:27 »
Hai un esempio di sito dove verifichi questo problema? Purtroppo potrebbe trattarsi di un problema del sito e non della tua installazione

Offline biomasp

« Risposta #2 il: 06 Marzo 2010 22:48:25 »
Hai un esempio di sito dove verifichi questo problema? Purtroppo potrebbe trattarsi di un problema del sito e non della tua installazione

Non avevo citato i due siti di prova temendo fosse non corretto comunque.... eccoli: :)

www.umor.it/claudio/home.htm

oppure

www.salottopertutti.it/index.asp

al momento non ne ho altri da provare purtroppo! :(

Grazie infinite ancora per l'aiuto e per la risposta che avrò
« Ultima modifica: 07 Marzo 2010 10:18:59 da flod »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2010 09:56:56 »
Ciao biomasp. :wink:

Volevo segnalarti che facendo clic sui link dei siti che hai fornito, uno mi da "errore caricamento pagina" l'altro
"The page cannot be found".

Non si riesce quindi a verificare se, come detto da @flod, sia un problema del sito e non della tua installazione.

Inoltre, puoi elencare le estensioni e gli eventuali temi non di default installati nel tuo Firefox (Strumenti->Componenti aggiuntivi:estensioni/temi) ?

Offline cuzzo

« Risposta #4 il: 07 Marzo 2010 09:59:30 »
ciao
ho provato i link ma non li trovo(si apre opendns)

sono giusti?

gnao dal cuzzo  8)

ciao michro
mi battisti sul tempo  :D
« Ultima modifica: 07 Marzo 2010 10:01:24 da cuzzo »

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2010 10:19:34 »
Ho corretto i link ;-)

Primo sito: non sento l'audio nemmeno io, e direi che il problema è la configurazione del server. Se cerco di aprire uno dei file musicali (es. http://www.umor.it/claudio/suoni/intro01.mp3), viene trattato come se fosse un file di testo e non come un file audio (tecnicamente viene inviato con il MIME type sbagliato).

Secondo sito: viene usato il tag BGSOUND per la musica di sottofondo, ed è un tag che viene gestito solo da Internet Explorer.

Purtroppo, per entrambi non ti resta che segnalare il problema al gestore del sito :-(

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2010 10:39:25 »
Ciao flod e grazie per aver corretto i link :wink:

Se entro nel primo sito all'inizio parte una voce che mi spara un "Number one" e poi sento una musica di sottofondo.
Facendo clic sul file che hai messo tra parentesi mi parte quel file audio brevissimo e sento sempre quel "Number one".

Facendo clic su "ASCOLTA UNA BASE MIDI D'ESEMPIO." e "vuoi sentire un effetto 3 d? clicca e ascolta!." anche lì sento l'audio, così come facendo clic su altri link della home page (tipo VUOI SENTIRE UN PO DI SINTESI VOCALI DELLA LOQUENDO? VICINE ALLA VOCE UMANA? CLICCA QUI'! http://www.umor.it/claudio/loquendo/loquendo.htm ).

Nel secondo sito niente.

Mozilla/5.0 (Macintosh; U; PPC Mac OS X 10.5; it; rv:1.9.2) Gecko/20100115 Firefox/3.6

Codice: [Seleziona]
Applicazione: Firefox 3.6 (20100115132715)
Sistema operativo: Darwin (ppc-gcc3)

Estensioni
- Clippings 3.1.1
- Extension List Dumper 1.14.8
- File Title 1.3
- ProfileSwitcher 1.0.6

Plugin
- Default Plugin 2.0
- Java Embedding Plugin 0.9.7.2 MRJ Plugin version 1.0-JEP-0.9.7.2
- QuickTime Plug-in 7.6.4 7.6.4
- Shockwave Flash 10.0.42
« Ultima modifica: 07 Marzo 2010 10:52:43 da michro »

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2010 12:12:54 »
Errata corrige per il primo sito :oops:
* mi sono accorto che il problema del MIME type in realtà non esiste (sembra un mezzo bug della Visualizzazione sorgente)
* senza accorgermi avevo disattivato il volume, per cui non sentivo il "number one" e la musica classica seguente

In sostanza il primo sito mi sembra funzionare normalmente

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2010 12:22:12 »
Nel secondo link (salottopertutti), ci son tre bgsound tutti insieme, parecchi "incasinamenti" con java e javascript e per giunta è fatto con Frontpage :D

Basta come spiegazione?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2010 12:28:39 »
A questo punto la domanda nasce spontanea (anche se non sono un esperto su questo argomento):
per il primo sito potrebbe essere un problema della versione di QuickTime installata da @biomasp ?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #10 il: 07 Marzo 2010 13:18:25 »
Probabilmente il plugin di Quicktime non è configurato per gestire gli MP3.

Su Windows XP, Start ->  Impostazioni -> Pannello di controllo

Andare su Quicktime, scegliere la scheda "Browser", cliccare su Impostazioni MIME in basso edalla finestra che appare bisognerebbe controllare se nella categoria "Audio files" è spuntata almeno la voce MP3, o spuntare l'intera categoria.

Se il plugin è correttamente associato aprendo  un file MP3 direttamente:
http://www.umor.it/claudio/suoni/intro01.mp3

appare una pagina bianca con la barretta di Quicktime, altrimenti appare  la richiesta di Ff di download del file.

Ciao
'

Offline biomasp

« Risposta #11 il: 07 Marzo 2010 15:09:43 »
Eccomi a rispondere:

Scusatemi se poi i links non erano riportati alla perfezione e grazie infinite a chi li ha poi corretti.

Premetto che ho seguito quanto dettomi da, se non ricordo male, gialloporpora, a proposito della configurazione di quicktime.

Ho poi cliccato sul link che lui stesso ha messo, ed ho perfettamente sentito la riproduzione di quanto c'è nel .mp3 del link stesso.

Il problema comunque continua ad esistere.

A conferma di un altro messaggio in risposta, sì in explorer mi funzionano bene entrambe!

Ora qui sotto riporto la lista completa delle estensioni e dei plugin, visto che mi sono stati richiesti in una risposta ricevuta.

Eccoli. Estensioni:
Add-on Collector 1.1 graphic 0
Install Date: sabato 6 marzo 2010 10.23.07
ID: sharing@addons.mozilla.org
Compatible with: 3.0 - 3.7a3pre
Scopri e condividi componenti aggiuntivi

AniWeather 0.7.3
AnyColor 0.3.1
Clipmarks 4.0.1
Cooliris 1.11.6
DownloadHelper 4.7.1
FireFTP 1.0.7
Flagfox 4.0.2
FlashGot 1.2.1.15
FoxyTunes 4.0.6
Google Shortcuts 1.8.5
IE View 1.4.5.1
Microsoft .NET Framework Assistant 1.1
Minimap Addon 0.3.13
MinimizeToTray Plus 1.0.8
MR Tech Toolkit 6.0.4
Multiple Tab Handler 0.5.2010020801
PC Sync 2 Synchronisation Extension 1.0.0.723 graphic 0 
Install Date: giovedì 19 novembre 2009 18.29.25
ID: bkmrksync@nokia.com
Compatible with: 3.5 - 3.6
Enables PC Sync 2 synchronisation support.
Read It Later 2.0.3
ReminderFox 1.9.7
ScrapBook 1.3.6
SkipScreen 0.3.20091214_AMO
Skype extension for Firefox 3.3.0.3971
Weave Sync 1.1
WebVisum 0.7.7
Winamp Toolbar 5.6.11.2
WOT 20091028
YouPlayer 0.9.8 graphic 0 

plugin:
Adobe Acrobat 9.3.0.148 graphic 0
ID: nppdf32.dll
Adobe PDF Plug-In For Firefox and Netscape
Cooliris embedded in a tab 1.11.0.0
Cooliris embedded in a tab
DivX Player Netscape Plugin 6.1.0.0
npdivxplayerplugin
DivX Web Player 2.0.0.254
DivX Web Player version 2.0.0.254
Microsoft Office Live Plug-in for Firefox 2.0.3009.0
Office Live Update v1.4
Microsoft® DRM 9.0.0.4503
DRM Netscape Network Object
Microsoft® DRM 9.0.0.4503
DRM Store Netscape Plugin
Mozilla Default Plug-in 1.0.0.15
Default Plug-in
QuickTime Plug-in 7.6.5 7.6.5.0
The QuickTime Plugin allows you to view a wide variety of multimedia content in Web pages. For more information, visit the  QuickTime  Web site.
Shockwave Flash 10.0.22.87
Shockwave Flash 10.0 r22
Shockwave for Director 11.5.6.606

Accanto si può rilevare anche la versione degli elementi.

Grazie ancora per il vostri aiuti ed attendo fiducioso.

A questo punto la domanda nasce spontanea (anche se non sono un esperto su questo argomento):
per il primo sito potrebbe essere un problema della versione di QuickTime installata da @biomasp ?
[/quote]
Probabilmente il plugin di Quicktime non è configurato per gestire gli MP3.

Su Windows XP, Start ->  Impostazioni -> Pannello di controllo

Andare su Quicktime, scegliere la scheda "Browser", cliccare su Impostazioni MIME in basso edalla finestra che appare bisognerebbe controllare se nella categoria "Audio files" è spuntata almeno la voce MP3, o spuntare l'intera categoria.

Se il plugin è correttamente associato aprendo  un file MP3 direttamente:
http://www.umor.it/claudio/suoni/intro01.mp3

appare una pagina bianca con la barretta di Quicktime, altrimenti appare  la richiesta di Ff di download del file.

Ciao
'

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2010 17:28:54 »
Ciao, per i link nessun problema. :wink:

Quante estensioni !  :)

Leggendo quelle che hai (non le conosco tutte perchè utilizzo pochissime estensioni), ne vedo due che potrebbero essere causa di problemi. Una è Skype extension for Firefox che ha da sempre creato un sacco di problemi e poi Winamp Toolbar (in genere anche le toolbar sono spesso causa di conflitti).

Potresti provare a disattivarle e verificare se sono loro la causa ma visto che ci sono così tante estensioni potresti provare ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) e verificare se riscontri lo stesso problema visitando il primo sito www.umor.it/claudio/home.htm .
(nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria").

Avviando Firefox in safe mode possiamo così controllare se il problema si verifica a causa di qualche estensione.

Naturalmente se qualcuno ha idee migliori o sospetti su altri componenti aggiuntivi e plugin benvenga. :wink:
« Ultima modifica: 07 Marzo 2010 17:34:23 da michro »

Offline biomasp

« Risposta #13 il: 07 Marzo 2010 20:32:01 »
Ciao, per i link nessun problema. :wink:

Quante estensioni !  :)

Leggendo quelle che hai (non le conosco tutte perchè utilizzo pochissime estensioni), ne vedo due che potrebbero essere causa di problemi. Una è Skype extension for Firefox che ha da sempre creato un sacco di problemi e poi Winamp Toolbar (in genere anche le toolbar sono spesso causa di conflitti).

Potresti provare a disattivarle e verificare se sono loro la causa ma visto che ci sono così tante estensioni potresti provare ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) e verificare se riscontri lo stesso problema visitando il primo sito www.umor.it/claudio/home.htm .
(nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria").

Avviando Firefox in safe mode possiamo così controllare se il problema si verifica a causa di qualche estensione.

Naturalmente se qualcuno ha idee migliori o sospetti su altri componenti aggiuntivi e plugin benvenga. :wink:
Ciao Michro,
innanzitutto grazie a tutti voi. Con le tue ultime  indicazioni ho risolto il problema.

Vabbè rimane solo un sito, ma a questo punto penso sia il sito stesso:

www.salottopertutti.it

per il resto ho anche provato il sito www.thun.it ed è tutto ok.
   Grazie a tutti alla prossima

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #14 il: 07 Marzo 2010 23:34:04 »
Purtroppo quel sito usa BGSound e non c'è nulla da fare.
Tempo fa c'era un'estensione (BGMConductor) che però non è compatibile con l'attuale versione di FF e non credo sia più sviluppata (è ferma alla Beta5 di FF 3.0), quindi l'unica soluzione sarebbe quella di conttattare l'autore del sito e fargli presente questo problema facilmente risolvibile con l'uso del tag HTML object (o embed).
Ciao