Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Strano crash di FF 3.6  (Letto 3146 volte)

Offline Raphus

Strano crash di FF 3.6
« il: 05 Marzo 2010 23:45:41 »
Oggi mi collego più volte al seguente indirizzo:
http://www.partonuvole.com/
e FF va sistematicamente in crash, ma così in crash che il processo rimane latente e devo pure terminarlo dal Task Manager...
Niente di simile accade se cerco di raggiungere lo stesso indirizzo con IE...
I plugin per Flash e Schockwave sono aggiornati...
Non posso postarvi l'elenco delle estensioni creato con Ext. List Dumper perchè - altra stranezza - dal momento in cui FF è crashato quell'estensione non funziona più, cioè imposto il percorso per salvare l'elenco in formato solo testo, spunto la prima casella (o due, o tutte), clicco su salva e... nel percorso indicato non è stato creato nessun report...
Comunque, le mie estensioni sono Adblock PLus, Java Console 6.0.18, SkipScreen, WebMail Notifier e YouTube To Mp3.
Noto anche che il tasto opzioni in corrispondenza di Java Console non è attivo, così come non lo è cercando si raggiungere la console di Java da Strumenti...
Però da Pannello di Controllo la console si apre, risulta una sola versione (la 6.0.18) installata e predefinita per entrambi i browser...

???
« Ultima modifica: 06 Marzo 2010 07:53:05 da flod »

Offline Raphus

Re: Strano crash di FF 3.6
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2010 09:46:38 »
Parzialmente risolto solo per Extension List Dumper... non vedevo il tasto "crea lista" perchè nascosto dalla barra delle applicazioni... Però, nonostante che io abbia indicato i percorsi di salvataggio dei txt sia per estensioni sia per temi sia per plugin, E.L.D sembra considerare solo le estensioni e non ho trovato il modo di creare anche un elenco dei temi e dei plugin...
So che avrei dovuto postare questo commento nella sezione "componenti aggiuntivi", ma la discussione originaria era su FF...

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2010 10:59:21 »
Se parti in safe-mode il sito si apre correttamente?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2010 12:14:57 da flod »

Offline Raphus

« Risposta #3 il: 06 Marzo 2010 12:01:38 »
Grazie flod per il tuo interessamento...
Sì, FF va in crash su quel sito anche se parto in modalità provvisoria.
Succede che non lo carica e quando cerco di chiudere il browser compare la finestra di termina programma ma FF non si chiude nemmeno così, se non dopo tre o quattro tentativi, e con conseguente richiesta di inviare o meno segnalazione d'errore a Microsoft... Per fare prima sono costretto a terminarlo da Task manager...

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2010 12:16:10 »
Altri controlli:
* verificare se il problema persiste con un nuovo profilo
* provare a disattivare i plugin (ad es. flash)
* provare a disattivare software di protezione esterna (antivirus, firewall)

Offline Raphus

« Risposta #5 il: 06 Marzo 2010 12:24:07 »
Ho provato, come da te suggerito, a disattivare i plugin di Flash e a chiudere Avast e ZoneAlarm... il sito si è aperto ma è subito comparso l'avviso di mancata risposta di uno script, e poi FF è andato di nuovo in crash...
Ora provo con un nuovo profilo e poi ti dico...

Offline Raphus

« Risposta #6 il: 06 Marzo 2010 12:36:13 »
Con un nuovo profilo il sito in questione si apre senza problemi, anche se con una non consuetissima finestra news da chiudere prima di accedere al sito vero e proprio...
A questo punto cosa devo fare, flod?
Grazie

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2010 13:41:34 »
Puoi reinstallare le estensioni che ti servono e recuperare i dati dal vecchio profilo
http://support.mozilla.com/it/kb/Recovering+important+data+from+an+old+profile

Offline Raphus

« Risposta #8 il: 06 Marzo 2010 14:04:19 »
Grazie dell'aiuto.
Ciao

Offline Raphus

« Risposta #9 il: 06 Marzo 2010 15:03:35 »
Caro flod, niente da fare.
Neanche con un profilo nuovo di pacca riesco a collegarmi a quel sito senza crashare...
Ho seguito passo passo la procedura di recupero dati personali dal vecchio profilo, salvato su chiave usb. In più ho solo aggiunto il file bookmarks.html.
L'unica estensione rimasta è Java 6.0.18, mentre i plugin sono rimasti quelli che erano...
Non è che c'entra proprio Java in questa storia?
So che Java fa dei gran casini perchè negli aggiornamenti si sovrappongono vecchie e nuove versioni... Infatti ho il pc pieno di tracce di versioni precedenti... Però ho paura a disinstallarla perchè leggo in rete che spesso il tentativo non va a buon fine e poi non si riesce a reinstallare perchè quel che credi di aver tolto sopravvive in qualche angolo dell'hd...
Che dici? Provo a ripetere l'operazione eliminando nel profilo il file contenente i plugin e poi li reinstallo? Quale o quali sono precisamente questo/questi file?
Grazie

Offline Raphus

« Risposta #10 il: 06 Marzo 2010 15:34:43 »
In effetti, se vado a visualizzare i plugin installati, mentre in corrispondenza di "Java Deployment Toolkit 6.0.180.7" c'è un solo record, sotto la voce "Java(TM) Platform SE 6 U18" ci sono una ventina di java-applet e java-bean quasi tutte di versioni precedenti alla 6.0.18, persino 1.1.1....

???

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2010 16:10:01 »
Ciao, prova a vedere se questo articolo ti poò essere utile
http://support.mozilla.com/it/kb/Informazioni+su+Java

Offline Raphus

« Risposta #12 il: 06 Marzo 2010 17:09:45 »
Grazie michro,

ho provato a fare quanto all'indirizzo che mi hai indicato, ma nulla...
Ho anche provato a seguire le procedure relative ai plugin:
https://support.mozilla.com/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20ai%20plugin
e ho constatato che rinominando le dll come old.dll si sono disinstallati i plugin di Flash e Shockwave, ma non anche quelli di Java...
Ho anche cancellato il pluginreg.dat ma, nonostante il nuovo profilo, le vostre indicazioni e i miei sforzi, quel sito resta per me irraggiungibile e anzi dannoso per FF, mentre continuo a non avere nessunissimo problema con IE, che non uso e non configuro mai...

???

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2010 17:49:11 »
Con un nuovo profilo il sito in questione si apre senza problemi, anche se con una non consuetissima finestra news da chiudere prima di accedere al sito vero e proprio...
A questo punto cosa devo fare, flod?
Grazie

Allora io riesco ad accedere a quel sito e anche a me si apre la finestra news da chiudere. Quindi direi che la cosa è voluta.

Nel tuo messaggio che ho citato affermavi che con un nuovo profilo la cosa funzionava.
Quando hai reimportato i tuoi dati dal vecchio profilo, cosa hai reimportato?
Probabilmente ti sei trascinato dietro il problema con qualche file del vecchio profilo.
Se creando un nuovo profilo pulito non riscontri il problema, personalmente reimporterei solo i segnalibri ed eventualmente le password (se ne hai memorizzate).

I componenti aggiuntivi (estensioni/eventuale tema non di default) li reinstallerei ex novo
uno alla volta verificando di non riscontrare il problema prima di installare la successiva estensione.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2010 17:51:05 da michro »

Offline Raphus

« Risposta #14 il: 06 Marzo 2010 19:16:59 »
Ciao,

allora... ho copiato dal vecchio profilo i seguenti file:

- places.sqlite
- key3.db
- signons.sqlite
- search.sqlite
- formhistory.sqlite
- cookies.sqlite
- cert8.db
- bookmarks.html

Quando ho aperto FF con il nuovo profilo non c'erano più estensioni, ad eccezione di Java Console 6.0.18 (dove peraltro il tasto Opzioni non è attivo) ma c'erano tutti i plugin presenti sul vecchio profilo, compresi due di Java 6.0.18...
Non avrei dovuto trovare solo il Mozilla Default?
Dove ho sbagliato?