Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Navigazione tra la cronologia dei messaggi mal funzionante da TB3  (Letto 1279 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hodabes

  • Post: 6
Ho un problema con i pulsanti di navigazione tra i messaggi, che non si comportano correttamente dall'installazione di TB3.
Uno screen shot per intenderci:


Quelli a sinistra sono i pulsanti di cui parlo, che permettono di muoversi tra la cronologia dei messaggi. In realtà il problema c'è anche con la scorciatoia da tastiera, ma per semplicità mi riferirò ai pulsanti.

Succede questo (scenario: lettura dei newsgroup, non so se vale anche per la posta):
- leggo i messaggi avanzando con il pulsante "successivo" (Scorciatoia: "N").
- arrivato alla fine dei messaggi di un NG, per cui appare la finestra che mi chiede se voglio passare al primo messaggio non letto del NG successivo; rispondo di sì.
- nel NG successivo avanzo di qualche messaggio con lo stesso pulsante ("successivo").
- ora veniamo al problema: se vado indietro nella cronologia con il pulsante "Indietro" ("["), tutto bene, almeno finché non ritorno al primo messaggio del NG; un'ulteriore pressione mi dovrebbe portare all'ultimo messaggio letto del NG precedente, mentre invece mi porta solo al NG precedente, senza visualizzare messaggi nel pannello di anteprima. Ulteriori pressioni del pulsante non fanno nulla, ovvero sono bloccato a quella visualizzazione (stessa cosa se premo "Avanti").

Purtroppo il problema non si ripete sempre, anche se me lo fa almeno l'80% delle volte.

Fareste gentilmente un po' di prove anche voi per vedere se è un problema diffuso?
Con la procedura scritta sopra si può riprodurre abbastanza bene. Al limite usate i NG normalmente e dopo un po' (se avete cambiato almeno un NG) provate ad andare indietro nei messaggi con il pulsante "Indietro".

Note:
Succede solo da TB3 in poi, prima funzionava come aspettato, con una navigazione nella cronologia senza intoppi al cambio di NG.

Ho provato anche in modalità provvisoria (aggiungendo i pulsanti che non ci sono di default).

Leggo i NG online, ovvero senza sincronizzarli in locale, anche se uso Hamster. Ho però provato anche sincronizzando e andando offline il problema persiste.

Usando le scorciatoie da tastiera ("[" e "]") il problema persiste, come detto.

Windows Vista HP 64 bit - tema di default - estensioni varie (se servono le posto, ma lo fa anche in safe mode, per cui non dovrebbero centrare) - Antivir.
« Ultima modifica: 05 Marzo 2010 16:04:17 da hodabes »

Offline hodabes

  • Post: 6
Re: Navigazione tra la cronologia dei messaggi mal funzionante da TB3
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2010 18:01:18 »
Cercando su bugzilla, la cosa più simile al mio problema è questa:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=533504
che è legata a questa (in effetti già vista guardando lo screen shot allegato al bug):
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=527711

La funzione avanti/indietro ha anche un altro problema, almeno secondo me: non si comporta come dovrebbe, ovvero come su un normale browser.
Mi spiego: se vado indietro di alcuni messaggi (o link, nel parallelo con il browser), e poi ne clicco uno nuovo nel pannello dei messaggi (o un link nella finestra, nel caso del browser), nel menu a tendina del browser non avrei niente, ovvero non potrei premere "avanti", mentre in TB resta la cronologia vecchia nel menu a tendina del pulsante "avanti". Non so se è voluto o meno, e non ne capisco il funzionamento preciso, tra l'altro.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Navigazione tra la cronologia dei messaggi mal funzionante da TB3
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2010 18:16:33 »
Mi sa che hai ragione, fra l'altro non funziona nemmeno bene con le modalità di visualizzazione cartella:
se io metto "Cartelle preferite", leggo tutti i nuovi con n , poi mi dice di saltare ad una cartella non disponibile in modalità Cartelle preferite e, ovviamente, non fa il salto.

Ciao

Offline hodabes

  • Post: 6
Re: Navigazione tra la cronologia dei messaggi mal funzionante da TB3
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2010 01:29:10 »
Ho un problema con i pulsanti di navigazione tra i messaggi

Credo di avere risolto, dopo un po' di prove. Mi sono accorto che il problema c'era solo su alcuni NG. Ricostruendo gli indici (tasto dx sul gruppo|proprietà|ricostruisci gli indici) è andato a posto.
Dopo tale operazione però, i vari thread restavano evidenziati come se ci fossero messaggi non letti all'interno, anche dopo il riavvio di TB. Aprendo e chiudendo tutti i messaggi (* e \) è andato a posto anche questo.

------------------------------------
EDIT.
No, non ho risolto niente. Semplicemente ha funzionato per qualche clic in più del solito.
Ho anche ricostruito tutti gli indici di tutti i NG e continua a non funzionare correttamente. Proverò a rifare l'account NG, ma mi sa che è inutile. In caso aggiornerò la situazione.
Non ci sono altri che possono riportare il risultato di loro prove?  :-/
------------------------------------
EDIT2.
Nessun risultato positivo rifacendo l'account, ho solo guadagnato di dovermi ripersonalizzare tutte le viste di tutti i NG   :( .
Tra l'altro (cfr: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=527711):


------------------------------------


fra l'altro non funziona nemmeno bene con le modalità di visualizzazione cartella:
se io metto "Cartelle preferite", leggo tutti i nuovi con n , poi mi dice di saltare ad una cartella non disponibile in modalità Cartelle preferite e, ovviamente, non fa il salto.

Questo mi sa che è un problema diverso. Cercando su bugzilla ne ho trovati di simili in caso di applicazione di filtri alle cartelle o ai messaggi. Puoi comunque provare la ricostruzione degli indici... non si sa mai.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2010 12:46:04 da hodabes »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.