Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [Risolto] - Thunderbird 3.01 - Problemi con Gmail e Cartelle/Etichette  (Letto 4476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PCMaster

  • Post: 26
Salve a tutti, ecco il mio problema:
Ho appena installato thunderbird 3.01 sul mio PC impostandolo con un'email gmail, ma purtroppo Thunderbird crea automaticamente le cartelle uguali a come lo sono su gmail, fin qui non è neanche un grosso problema, anzi forse mi è anche utile. Il problema nasce nel momento in cui modifico/sposto/creo le cartelle su Thunderbird

Thunderbird 3.01 si mette a creare automaticamente sul pc le cartelle sincronizzandole con le etichette di gmail e viceversa e quindi ogni volta che sposto/modifico/creo una cartella le modifiche si ripercuotono sull'account gmail (ad  esempio mi sono ritrovato tutte le etichette rinominate in INOBOX/nome editchetta).
Come faccio ad impostare Thunderbird in modo che si metta solamente a scaricare le email?
Ho cercato in impostazioni account ed in opzioni ed ho tolto la sincronizzazione con la migrazione guidata ma niente.
Tutti questi problemi non ci sono stati installando Thunderbird e creando email gmail a lavoro.


Saluti
« Ultima modifica: 06 Marzo 2010 15:45:08 da PCMaster »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Thunderbird 3.01 - Problemi con Gmail e Cartelle/Etichette
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2010 11:12:33 »
Non so se ho mal interpretato il tuo problema ma se hai creato su Thunderbird un accout Gmail come IMAP credo che quello sia il comportamento normale (non utilizzo IMAP ma POP3).

Controlla in Thunderbird->Strumenti->Impostazioni account...->Clic sul nome del tuo account Gmail (nella parte sinistra della finestra) e su Impostazioni server ->Tipo di server, cosa ti risulta? "Server posta POP" o "IMAP" ?

Per utilizzare Thunderbird solo come client di posta senza che influisca sulla tua casella Gmail via web devi impostare l'account su Thunderbird come POP3.

Se utilizzi la ricerca qui in alto a destra dovresti trovare le discussioni relative a Gmail e POP3

Se invece non ho capito il tuo problema chiedo scusa. :wink:

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Thunderbird 3.01 - Problemi con Gmail e Cartelle/Etichette
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2010 11:16:07 »
Per utilizzare Thunderbird solo come client di posta senza che influisca sulla tua casella Gmail via web devi impostare l'account su Thunderbird come POP3.

Giusto per completezza, andrebbe impostato come pop3 anche dal pannello di controllo di gmail :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Thunderbird 3.01 - Problemi con Gmail e Cartelle/Etichette
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2010 11:28:06 »
Hai ragione Alex :wink:

http://mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&answer=38343
anche se parla di TB2 le procedure sono uguali.
Per i parametri da utilizzare nella configurazione di TB fai clic su "Verifica impostazioni", poi torni su Panoramica e fai clic su "1. Attiva la funzione POP nel tuo account Gmail" per capire come fare.

Offline PCMaster

  • Post: 26
Re: Thunderbird 3.01 - Problemi con Gmail e Cartelle/Etichette
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2010 15:44:41 »
Modificando le impostazioni IMAP anche su gmail sono riuscito a risolvere anche se non riesco a capire perché qusesta volta non era già impostato, comunque grazie per l'auto

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Sarò duro io a capire ma... :wink:
Su Thunderbird hai modificato l'account da IMAP a POP e poi hai effettuato la stessa modifica
(da IMAP a POP) anche nelle impostazioni della tua casella Gmail via web ?

Il tuo dubbio riguarda il fatto che hai trovato la tua casella web di Gmail impostata come IMAP o che creando l'account Gmail su Thunderbird si sia configurato come IMAP (in Thunderbird)?

Offline PCMaster

  • Post: 26
Ho resettato Thunderbird ed ho ripetuto la procedura, ma questa volta ho impostato il server intrata in POP ed ho anche l'IMAP su Gmail anche se non credo fosse necessario.
Nel precedente post mi sono confuso nello scrivere

In pratica Thunderbird si era impostato come IMAP e non come POP, io invece ero convinto del contrario in quanto su Gmail avevo attivato il POP e l'IMAP e non lo avevo proprio toccato (dando per scontato che fosse disattivato)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
È il problema della nuova configurazione automatica introdotta con Thunderbird 3.

Parte subito la ricerca dei parametri IMAP (poi magari vengono cercati anche quelli POP). I parametri oltretutto in molti casi sono anche sbagliati. Se non te ne accorgi ti ritrovi un account IMAP anche per account di caselle di posta che non lo supportano.

Devo dire che nel passaggio da TB2 a TB3 sono stato fortunato a ritrovarmi tutti gli account funzionanti.
Ho provato a creare un nuovo account viste le lamentele di molti utenti (soprattutto all'inizio dell'avventura Thunderbird 3) e devo dire che ho faticato non poco (anche se ammetto di non essere un mostro con Thunderbird).

Alla fine me la sono cavata con l'interruzione della ricerca automatica e la configurazione manuale.

So che stanno cercando di risolvere il problema dei parametri errati e raccogliendo i dati corretti dei vari ISP (provider) sparsi in tutto il mondo. Dobbiamo aver un po' di pazienza. :wink:

Offline PCMaster

  • Post: 26
È il problema della nuova configurazione automatica introdotta con Thunderbird 3.

Parte subito la ricerca dei parametri IMAP (poi magari vengono cercati anche quelli POP). I parametri oltretutto in molti casi sono anche sbagliati. Se non te ne accorgi ti ritrovi un account IMAP anche per account di caselle di posta che non lo supportano.

Devo dire che nel passaggio da TB2 a TB3 sono stato fortunato a ritrovarmi tutti gli account funzionanti.
Ho provato a creare un nuovo account viste le lamentele di molti utenti (soprattutto all'inizio dell'avventura Thunderbird 3) e devo dire che ho faticato non poco (anche se ammetto di non essere un mostro con Thunderbird).

Alla fine me la sono cavata con l'interruzione della ricerca automatica e la configurazione manuale.

So che stanno cercando di risolvere il problema dei parametri errati e raccogliendo i dati corretti dei vari ISP (provider) sparsi in tutto il mondo. Dobbiamo aver un po' di pazienza. :wink:

Per fortuna io non ho avuto tutti questi problemi, a lavoro avevo Thunderbird 2 e poi l'ho aggiornato al rilascio della 3.0 ed il problema non si è creato.
Da casa invece ho installato Thunderbird 3.1 ho risolto il problema comodamente all'inserimto dell'indirizzo email, nella fase in cui testa i server di entrata ed in uscita, nel menù a tendina ho modifcato da IMAP a POP e lui ha modificato tutti i paramentri numerici e non  8)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.