Autore Topic: Mittenti e destinatari strani  (Letto 1224 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlimi

  • Post: 20
Mittenti e destinatari strani
« il: 22 Febbraio 2010 12:04:38 »
TB versione 3.0.1 con windows 7  x64 e firewall NIS 2009

TB funziona bene salvo un problema strano:
ho attivato nella barra della posta in arrivo per mie esigenze sia il mittente che il destinatario, e nella posta che ricevo da provider diversi in alcuni casi ho rilevato che sia il mittente che il destinatario, a me sconosciuti, sono uguali e in alcuni casi differenti.
Per questioni di sicurezza chiedo se può essere un problema di TB o se si tratta di intromissioni di estranei.


Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Mittenti e destinatari strani
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2010 12:12:18 »
Le mail che ricevi sono spam o sono messaggi legittimi?

Offline carlimi

  • Post: 20
Re: Mittenti e destinatari strani
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2010 14:18:39 »
messaggi pubblicitari, ma gurdando le intestazioni fanno dei giri strani uno proviene da .ru russia

Offline carlimi

  • Post: 20
Re: Mittenti e destinatari strani
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2010 14:26:14 »
Ho Fastweb e ho segnalato anche ad abuse@fastweb che ho ricevuto una mail inviata da MediaMarket e ricevuta da MediaMarcket (sempre sulla barra posta in arrivo) tramite un utente xxx@fastwebnet.it anche questa per me sconosciuto.
Il fatto è che l'indirizzo che utilizzo con Fastweb è limitato per usi strettamente personali e quindi non pubblico.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Mittenti e destinatari strani
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2010 20:01:49 »
   1. Molti BOT-spammers  utilizzano dei logaritmi che generano casualmente infinite sequenze di caratteri alfabetici e numerici e quindi a volte azzeccano in pieno un indirizzo e-mail che esiste realmente. Se ti è capitato di ricevere da te stesso una mail di spam che non hai mai inviato, ti basta controllare nel sorgente del messaggio il reale mittente. In sintesi: non sei infetto tu, è stato uno spammer che ha avuto fortuna a beccare un indirizzo esistente...
   2. Qualcuno dei tuoi contatti potrebbe avere il p.c. infettato ed il malware ha "prelevato" dai suoi indirizzi proprio il tuo recapito e-mail. In sintesi: non sei infetto tu, è stato un tuo contatto che ha il p.c. infettato. Pazienza perché ora il tuo indirizzo sarà rivenduto assieme agli altri nelle liste degli spammers...
   3. Ultima ipotesi: potresti avere effettivamente un ospite indesiderato (trojian, worm o simile),  ma non credo.

Non capisco il fatto"posto sulla barra in arrivo", ti spiacerebbe spiegarmelo meglio? L'ho riletto decine di volte ma non ci arrivo proprio, scusami...  :?

Offline carlimi

  • Post: 20
Re: Mittenti e destinatari strani
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2010 10:10:08 »
Ringrazio per la risposta esuriente.
Per mia comodità nella barra della posta in arrivo dove sono riuniti tutti i vari provider ho inserito anche la colonna della visualizzazione del destinatario per cui vedo immediatamente da che provider ricevo la posta dato che ho lo stesso "nome@vari provider".

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Mittenti e destinatari strani
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2010 11:59:36 »
Usa anche la gestione della posta indesideratadi Tb: con un minimo di addestramento lo spam non lo vedrai praticamente più... :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.